Risultati da 11 a 16 di 16
Discussione: M5
-
11-06-2012, 23:53 #11
Re: M5
Allora , questa sera grazie ad un bel temporale con vento che ha spianato la visuale,
ho provato l'allineamento auto two stars e devo dire che funziona egregiamente, centrata Vega ho scelto come seconda stella arcturus e il cpc si e' posizionato quasi in centro, una lieve correzione e via.
Ho riprovato ad andare su M5 e con gioia ho finalmente visto quello che mi aspettavo, quindi presumo che il leoblema era dovuto al cielo non proprio adatto , nonostante lampioni e lampioncini la visuake di M5 mi ha emozionato ( si lo so ormai a voi navigati fara' sorridere), ho provato M3 ma senza risultati. M13 abbastanza vene, alcune stelle doppie, le mie prime...
Un giretto sul cygno e poi uno sulla nebulosa ad anello(M57 giusto?) , a proposito quest'ultima dovrebbe essere abbastanza nitida come visione ( stelle definite) o se ho visto un cerchietto poco definito ma a fuoco e' lei?Ultima modifica di gozilla_sky; 11-06-2012 alle 23:59
-
-
12-06-2012, 00:52 #12
C'è una foto di m57 nella sezione - verifica.
Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
12-06-2012, 07:28 #13
-
12-06-2012, 08:14 #14
- Taggato in
- 2393 Post(s)
bene... hai visto che il problema non si poneva? come la collimazione!
consiglio da possessore nexstar.... anche se il computer te lo permette, cerca sempre di prendere stelle distanti tra loro, e non sulla stessa altezza, più le prendi distanti e "sfalzate" e più il software sarà preciso a puntare nella ricerca.... ricorda che ora stai puntando oggetti semplici, ma quando ti butterai sulle galassie la precisione è importante
p.s. a me gli oggetti, anche se li ri-osservo per anni emozionano sempre
pp.ss. cosa intendi per ... M3 senza risultati?
-
12-06-2012, 08:29 #15
M3 senza risultati nel senso che causa parte di cielo particolarmente inquinata e con nuvolosita' non si vedeva niente.
per il puntamento hai ragione ma in quella posizione non abevo molta scelta, pensi che vega, rasalgheti possano andare?
-
12-06-2012, 08:52 #16
- Taggato in
- 2393 Post(s)
ti dirò... io uso lo sky align per allineare, 3 stelle sono più precise di 2, ultimamente (circa 1 mese fà!) ho usato Polluce-Spica-Arturo e andava abbastanza bene.... se riesco ad uscire in questa settimana, proverò sicuramente Regolo-Spica-Vega......
p.s. nell'allineamento non puntare stelle basse all'orizzonte (intorno ai 30°), spesso ti darà allineamento fallito, o peggio, ti fa fare l'allineamento ma poi il software avrà errori evidenti di puntamento, così come non usare i Pianeti per allineare a 2 o a 3 stelle e non usare la Polare......
-
NGC7023 ( iris nebula )
Ieri, 15:30 in Deep Sky