Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Un pō ci avevo sperato che ti fossi perso quella discussione e invece non ti sfugge niente!
    Comunque poi ad onor del vero ci sono stati interventi molto belli di beppe e red che mi ha anche chiarito un dubbio sul perchč la radiazione cosmica di fondo viene rappresentata spesso in forma sferica (purtroppo nella mia "ignoranza" non lo sapevo e mi chiedevo da tempo perchč)...
    Quindi alla fine ho imparato che anche da discussioni nate non proprio in modo felice c'č comunque la possibilitā di imparare cose nuove e importanti o magari ripassare quello che giā si sa!
    Proveremo a cavarcela nella sezione forum da soli con l'aiuto di red che č sempre preziosissimo e cercheremo di imparare il massimo dagli articoli che spero (speriamo) continuerai a fare numerosi!
    caro Alex,
    č stato solo un caso stimolato da te e Andrea... se no non ci sarei andato...

    Sono contento della svolta data da Red & Co. Tuttavia, certe domande possono anche essere fatte quando si toccano certi argomenti. O articoli o anche -pių in generale- la sezione "L'infinito teatro del Cosmo", dove si dovrebbe proprio discutere dei dubbi di chi ha giā le basi e vuole migliorarle. Invece, non viene usato... eppure l'avevo fatto mettere a posta per creare un contatto diretto e continuo. Quello posso vederlo e usarlo...!!!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Ti capisco Enzo, davvero......la mia é stata una richiesta egoista, ma quando si é appassionati capita spesso di esserlo e di non vergognarsene nemmeno
    Non ci mollare, che rischiamo di rimanere in un mare in tempesta senza il nostro faro a guidarci...(stamattina sono in vena di metafore...porta pazienza, sarā il caldo)

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Ti capisco Enzo, davvero......la mia é stata una richiesta egoista, ma quando si é appassionati capita spesso di esserlo e di non vergognarsene nemmeno
    Non ci mollare, che rischiamo di rimanere in un mare in tempesta senza il nostro faro a guidarci...(stamattina sono in vena di metafore...porta pazienza, sarā il caldo)
    caro Andrea,
    non ti preoccupare. Quello che posso fare continuo a farlo, con i miei limiti, ovviamente. Facilmente a settembre dovrō prendermi qualche giorno di riposo forzato, dato che mi operano di cataratta... Acc.... gli anni passano... e il mio metro non č quello dell'Universo...

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Andrea,
    non ti preoccupare. Quello che posso fare continuo a farlo, con i miei limiti, ovviamente. Facilmente a settembre dovrō prendermi qualche giorno di riposo forzato, dato che mi operano di cataratta... Acc.... gli anni passano... e il mio metro non č quello dell'Universo...
    In bocca al lupo
    image.jpg

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Andrea,
    non ti preoccupare. Quello che posso fare continuo a farlo, con i miei limiti, ovviamente. Facilmente a settembre dovrō prendermi qualche giorno di riposo forzato, dato che mi operano di cataratta... Acc.... gli anni passano... e il mio metro non č quello dell'Universo...


    in bocca al lupo e non avere timori che e' un intervento semplice semplice!

    ps. e comunque nel video di tarquinia che ho visto ti sei mantenuto in gran forma malgrado gli anni che passano!
    mai si volta chi alle stelle č fisso. (L. Da Vinci)

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Andrea,
    non ti preoccupare. Quello che posso fare continuo a farlo, con i miei limiti, ovviamente. Facilmente a settembre dovrō prendermi qualche giorno di riposo forzato, dato che mi operano di cataratta... Acc.... gli anni passano... e il mio metro non č quello dell'Universo...
    Beh é una cosa tranquilla, ma ciō non toglie che sia una bella scocciatura!
    Faremo del nostro meglio per fare in modo che, quando tornerai dalla meritatissima pausa, tu possa trovare tutto in ordine e pulito....e magari con contenuti e discussioni di cui potrai andare fiero

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Beh é una cosa tranquilla, ma ciō non toglie che sia una bella scocciatura!
    Faremo del nostro meglio per fare in modo che, quando tornerai dalla meritatissima pausa, tu possa trovare tutto in ordine e pulito....e magari con contenuti e discussioni di cui potrai andare fiero
    di voi sono ipersicuro!!!!

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    mi unisco all' in bocca al lupo per la cataratta...giā ora sei moooolto lungimirante,pensa come vedrai in lā dopo

    prima perō deliziaci con l'articolo sull'inflaziione eh,cosė abbiato tempo di digerirlo,comunque bando ai salamecchi,una domanda:
    a paritā di "missione" -intendendo come strumentazione,potenza di sonda e specializzazzione di ricerca(in questo caso ricerca di esopianeti per transiti davanti alla stella), le due osservazioni(ottico e raggi x) possono essere considerate complementari? cioč, vi possono essere situazioni rilevate nell'ottico e non nei raggi x (e viceversa)?quale sistema (se ce ne č uno)puō rivelarsi alla lunga il pių efficace?

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    a paritā di "missione" -intendendo come strumentazione,potenza di sonda e specializzazzione di ricerca(in questo caso ricerca di esopianeti per transiti davanti alla stella), le due osservazioni(ottico e raggi x) possono essere considerate complementari? cioč, vi possono essere situazioni rilevate nell'ottico e non nei raggi x (e viceversa)?quale sistema (se ce ne č uno)puō rivelarsi alla lunga il pių efficace?
    In questo caso, durante il transito del pianeta, il decadimento della radiazione X č stato 3 volte maggiore di quello della radiazione visibile. Quindi, a paritā di risoluzione dello strumento, tramite i raggi X la rilevazione sarebbe stata pių facile.
    Ora, perō, non so se questa regola sia sempre valida; tra l'altro, non credo che il potere risolutivo di Chandra sia paragonabile a Kepler (che č stato appositamente creato per questo scopo).

    Ciao,
    Alex.

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    In questo caso, durante il transito del pianeta, il decadimento della radiazione X č stato 3 volte maggiore di quello della radiazione visibile. Quindi, a paritā di risoluzione dello strumento, tramite i raggi X la rilevazione sarebbe stata pių facile.
    Ora, perō, non so se questa regola sia sempre valida; tra l'altro, non credo che il potere risolutivo di Chandra sia paragonabile a Kepler (che č stato appositamente creato per questo scopo).

    Ciao,
    Alex.
    Bravo Alex!!! Hai esattamente ragione. Molto dipende dal tipo di stella. In ogni modo, Kepler va meglio per scoprire e Chandra per definire l'atmosfera...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-04-2013, 20:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •