Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56
  1. #31
    Meteora L'avatar di max2
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Almeno concordiamo sul fatto che girando la manopola l'immagine ingrandisce o diminuisce.Anche se a 45 x non sembrava proprio sfocato . Seguirò senz'altro i vostri consigli. Qui purtroppo il tempo è stato sempre piovoso e non ho potuto osservare molto. Stasera c'ho un appuntamento e non posso. Per cui appena il cielo sarà sereno nei prossimi giorni osserverò diverse cose e poi vi saprò dire. Alle prossime osservazioni dunque e ciao a tutti .

  2. #32
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da max2 Visualizza Messaggio
    Almeno concordiamo sul fatto che girando la manopola l'immagine ingrandisce o diminuisce.Anche se a 45 x non sembrava proprio sfocato . Seguirò senz'altro i vostri consigli. Qui purtroppo il tempo è stato sempre piovoso e non ho potuto osservare molto. Stasera c'ho un appuntamento e non posso. Per cui appena il cielo sarà sereno nei prossimi giorni osserverò diverse cose e poi vi saprò dire. Alle prossime osservazioni dunque e ciao a tutti .
    Si, a scanso di equivoci è sempre meglio specificare: concordiamo sul fatto che ruotando la manopola della messa a fuoco, l'immagine sfuocando in un verso o nell'altro apparentemente si incrementa di dimensioni, ma sempre sfuocata appare tranne nel punto di fuoco perfetto, dove assume anche le dimensioni apparenti minori in relazione all'ingrandimento ottenuto con quel particolare oculare.
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  3. #33
    Meteora L'avatar di Antonio89
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    agrigento
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cool Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Ho provato per la prima volta il mio telescopio dopo diversi tentativi sono riuscito a vedere Giove che emozione ragazzi anche se lo visto piccolo e trabballante forse per illuminazione pubblica o forse a qualcos'altro un emozione unica mi sono pure dimenticato di mettere a fuoco talmente ero preso poi ho voluto provare l erecting eyepiace 1.5 x ma non sono riuscito a puntarlo come maiii? E a cosa serve?!
    Ultima modifica di etruscastro; 29-12-2013 alle 07:52 Motivo: no parole stile sms!

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio89 Visualizza Messaggio
    Ho provato x la prima volta il mio telescopio dopo diversi tentativi sono riuscito a vedere Giove che emozione ragazzi anche se lo visto piccolo e trabballante forse x illuminaxione pubblica o forse a qualcos'altro un emozione unica mi sono pure dimenticato di mettere a fuoco talmente ero preso poi ho voluto provare l erecting eyepiace 1.5 x ma nn sono riuscito a puntarlo come maiii? E a cosa serve?!
    L'importante è sempre il primo passo

    L'erecting non ti serve a molto con i pianeti o lo spazio, ma serve a raddrizzare l'immagine quando si osservano oggetti terrestri

    Era traballante probabilmente per due motivi: il fatto che è basso sull'orizzonte e il fatto che il tubo del tuo telescopio non era in temperatura (dovresti mettere all'esterno il telescopio stesso per qualche tempo, una mezz'oretta minimo per far si che l'aria dentro il tubo arrivi ad una temperatura simile all'aria esterna ^^
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #35
    Meteora L'avatar di Antonio89
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    agrigento
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    L'importante è sempre il primo passo

    L'erecting non ti serve a molto con i pianeti o lo spazio, ma serve a raddrizzare l'immagine quando si osservano oggetti terrestri

    Era traballante probabilmente per due motivi: il fatto che è basso sull'orizzonte e il fatto che il tubo del tuo telescopio non era in temperatura (dovresti mettere all'esterno il telescopio stesso per qualche tempo, una mezz'oretta minimo per far si che l'aria dentro il tubo arrivi ad una temperatura simile all'aria esterna ^^
    Sono stato più di 2 ore con il mio telescopio ,dopo aver visto giove con buoni risultati sta sera,ho provato a puntare il mio tele su Sirio ... risultato? Non sono riuscito a vedere nulla sapevo che era difficile ma non cosiii aiutoooo
    Ultima modifica di etruscastro; 29-12-2013 alle 07:52 Motivo: no parole stile SMS !!!!

  6. #36
    Pianeta L'avatar di MaestroZen
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio89 Visualizza Messaggio
    Sono stato più di 2 ore con il mio telescopio ,dopo aver visto giove con buoni risultati sta sera,ho provato a puntare il mio tele su Sirio ... risultato? Nn sn riuscito a vedere nulla sapevo ke era difficile ma nn cosiii aiutoooo
    Che significa? Cerca di essere più preciso... Lo vedevi nel cercatore e non nel telescopio? Il cercatore è allineato? Che oculare stavi utilizzando?

    Ciap

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,551
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio89 Visualizza Messaggio
    Ho provato x la prima volta il mio telescopio dopo diversi tentativi sono riuscito a vedere Giove che emozione ragazzi anche se lo visto piccolo e trabballante forse x illuminaxione pubblica o forse a qualcos'altro un emozione unica mi sono pure dimenticato di mettere a fuoco talmente ero preso poi ho voluto provare l erecting eyepiace 1.5 x ma nn sono riuscito a puntarlo come maiii? E a cosa serve?!
    Citazione Originariamente Scritto da Antonio89 Visualizza Messaggio
    Sono stato più di 2 ore con il mio telescopio ,dopo aver visto giove con buoni risultati sta sera,ho provato a puntare il mio tele su Sirio ... risultato? Nn sn riuscito a vedere nulla sapevo ke era difficile ma nn cosiii aiutoooo
    Antonio ti ricordo il
    C.d.C. 3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc
    che dovresti aver letto in fase di registrazione al forum.
    ti aspettiamo anche nella sezione di presentazione!

  8. #38
    Meteora L'avatar di Antonio89
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    agrigento
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da MaestroZen Visualizza Messaggio
    Che significa? Cerca di essere più preciso... Lo vedevi nel cercatore e non nel telescopio? Il cercatore è allineato? Che oculare stavi utilizzando?

    Ciap
    Io ho un telescopio 60mm f.900 con oculari h20 e h8 ieri stavo usando h8, nel cercatore sirio era perfettamente allineata ho provato a spostare a destra a sinistra su e giù per più di 2 ore nulla volevo qualche consiglio dai più esperti perché come avrai capito sono alle prime armi.. Grazie in anticipi

  9. #39
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Citazione Originariamente Scritto da max2 Visualizza Messaggio
    E mentre gli astrofili prendono freddo all'aperto io me ne sto tranquillo al caldo e comodamente da casa mia a esplorare lo spazio . Ora tocca agli altri pianeti e nebulose .. chissà come se la caverà questo macinino da 70mm
    Cari Amici astrofili, premesso che ognuno di noi è libero di pensare ed agire come meglio crede, è con profondo rammarico che vi dico che in questi anni non ho capito niente di osservazione astronomica e che ho preso freddo inutilmente visto che da casa è meglio!! Chissà se Giove & C. e le varie nebulose passeranno davanti alla finesta di casa mia!! E Tu caro Etruscastro non mi chiamare più per andare ad osservare, è freddooo
    Scusate lo sfogo ma quando si mettono in discussione le leggi fisiche non riesco a stare zitto!
    I Forum si frequentano per imparare e condividere questo meraviglioso hobby ma per fare ciò ci vuole volontà e umiltà (saper accettare consigli da chi è più esperto e preparato di noi)

  10. #40
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,551
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo

    Io ho già detto cosa penso......ora ne ho avuto la certezza.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. La prima osservazione...
    Di Kalliope24 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-09-2013, 12:22
  2. aiuto puntatore del cpc 800 elx celestron sempre sfocato
    Di pandico nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2013, 16:27
  3. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 14:43
  4. la mia prima osservazione della luna....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •