Risultati da 31 a 40 di 57
Discussione: Il Seeing
-
10-01-2014, 20:39 #31
Re: Il Seeing
Mi sfugge il criterio di confronto: il sensore in uscita raccoglie un'immagine grossomodo puntiforme, in entrata un tratto di spada laser...
-
-
10-01-2014, 20:42 #32
- Taggato in
- 1 Post(s)
Anche secondo me uno strumento che misuri scientificamente il seeing è possibile, anzi non credo che sarebbe neanche tanto complicato da realizzare.
Se prendessimo ad esempio un obiettivo che acquisisce immagini, esattamente come si fa nell'astrografia, in grado di inviare una serie di istantanee ad un computer (istantanee molto ravvicinate), o un piccolo video poi diviso per fotogrammi, penso che creare un software che calcoli il "disordine" medio dell'immagine stellare non sia cosi complicato (ovviamente per chi è del settore informatico/fotografico/matematico). Insomma basterebbe che qualcuno investisse in un software che funziona col proprio dispositivo di acquisizione e il gioco sarebbe fatto.
Il problema è quanto costerebbe? Forse troppo per valere la pena di essere realizzato.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-
10-01-2014, 21:14 #33
Dovrei entrare nei dettagli.. sai quella dell'inventore della gru?
Rimasero tutti a bocca aperta. Ma poi uno osservò:" Ma manca il gancio!"
"Bè", rispose l'inventore, " a quello dovete pensarci voi, mica posso fare tutto io!"
Scherzi a parte, ma non consiglio a nessuno di fare la prova, posso tranquillamente affermare, senza tema di smentita, che un fascio laser visto frontalmente è un perfetto disco di Airy, con tanto di anelli di diffrazione. Basta defletterne una parte al comparatore..il resto viene da sé.Ultima modifica di RenatoC; 10-01-2014 alle 21:28
-
10-01-2014, 21:43 #34
Sai, la stessa domanda se la ponevano in tanti per l'IL qualche anno fa. Con la stessa risposta che tu ti sei dato.
...Poi qualcuno si mise a tavolino e in quattro e quattr'otto progettò e mise in commercio una scatoletta che chiamò SQM.
Sta facendo una vagonata di milioni..
-
10-01-2014, 22:54 #35
- Taggato in
- 1 Post(s)
Allora speriamo bene! Partiamo con la colletta di astronomia.com?
Comunque per quanto riguarda il laser, secondo me potrebbe non essere molto accurata come misurazione a causa del diverso percorso della luce. Il laser infatti attraversa un bella fetta in meno di atmosfera. Ora non so esattamente l'altitudine a cui comincia ad essere rilevante l'atmosfera per la rifrazione, ma credo molto più di 2 km. Penso che anche in montagna abbiano problemi di seeing (mmm ce li hanno?). Quindi prendendo direttamente la luce della polare per esempio, si avrebbe un buon campione.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-
11-01-2014, 12:28 #36
WoW!!! Bel pallino che riportato su
Quindi, a scanso di equivoci, se la cosa va in porto, ricordatevi di me.
-
11-01-2014, 13:37 #37
Non ci sperare...Renato ha venduto l'idea ai cinesi e depositato il malloppo, in un cc cifrato panamense
-
11-01-2014, 13:47 #38
Renato divide solo con i conterranei. ....
inviato dal cellulare-MAURIZIO-
Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.
-
11-01-2014, 22:07 #39
-
11-01-2014, 22:08 #40
Se volete partecipare agli utili dovete darvi da fare con lo sviluppo del progetto, io le linee guida ve le ho date
.
-
Ic 1396 [apod 19-06-2025]
19-06-2025, 10:30 in APOD by Astronomia.com