Discussione: Siamo figli delle stelle
-
04-07-2012, 11:20 #11
Re: Siamo figli delle stelle
Meraviglioso! Questo è in assoluto l'aspetto dell'astronomia che più mi affascina e che mi fa sentire parte di qualcosa di veramente grande.
Mi fa pensare all'altra discussione nel forum sul nostro rapporto con l'astronomia. Questi sono concetti di base, che dovrebbero essere spiegati a tutti (almeno i presupposti senza dover entrare nella chimica "spinta"). Peccato che nei media queste nozioni di base non vengano comunicate a sufficienza. Cosa c'è di più bello della consapevolezza di essere tutti collegati nell'Universo??? Mi chiedo quante persone non appassionate di astronomia sappiano di cosa sono fatte le stelle, e che non sono composte di elementi diversi da quelli che compongono l'aria, la terra e il nostro stesso corpo.
Grazie Enzo!!!
-
-
04-07-2012, 11:26 #12
-
04-07-2012, 11:38 #13
- Taggato in
- 1 Post(s)
e allora perchè peppe non ti compri il libro? sarà ancora più facile chiarire e migliorare i concetti esposti. tu saresti un ottimo incentivo per arrivare alla prossima edizione più completa e precisa... La versione ebook costa veramente poco rispetto ai testi normali...
-
04-07-2012, 12:05 #14
Non so quante siano (credo più che tantissime), fino a qualche mese fa però ne facevo parte anche io. Casualmente, guardando con mio figlio le foto dei pianeti, sorprendendomi di fronte alle recenti rivelazioni (Plutone non è più un pianeta? Ma come, quando, da piccolo, leggevo le enciclopedie i pianeti del sistema solare erano 9 ed ora sono 8?!?), leggendo delle dimensioni incredibili delle stelle ho iniziato ad approfondire la mia conoscenza del cosmo (le stelle sono fatte di gas? i pianeti non sono tutti roccia e metallo? sono alcune tra le "scoperte" più incredibili che mi si sono parate davanti dopo le prime letture su internet (compreso il "vecchio" Astronomia.com)). Da qui poi le domande sui tipi di gas di cui sono fatte le stelle ed i giganti gassosi, la gravità, la relatività, le particelle e tutte le nozioni scientifiche che, al momento, per me sono quasi incomprensibili (pessimi voti e scarso interesse in chimica e fisica, purtroppo). Voglia di capire ce n'è tanta, un po' di scoraggiamento dovuto alle gravi carenze di base pure.
Tuttavia piano piano spero di migliorare la mia cultura scientifica, e tutto questo grazie alla piccola passione per l'Astronomia, la scienza di tutto quello che è fuori dal mondo in cui viviamo e che in realtà è legata inscindibilmente con il mondo in cui viviamo
-
06-07-2012, 13:08 #15
Ecco, al terzo tentativo, finalmente sono riuscita a trovare la concentrazione per leggere e capire bene (spero) tutto l'articolo.
Ora ho un po' paura di fare la domanda, ma la faccio lo stesso (tanto nessuno mi può picchiare, al massimo bannare): quindi nell'Universo ci sono ovunque gli stessi elementi che troviamo sulla Terra, non esistono elementi estranei alla Terra (ipotesi di chi sostiene provenienze extraterrestri)? Grazie
-
06-07-2012, 14:15 #16
-
06-07-2012, 15:57 #17
-
10-07-2012, 15:14 #18
Bellissimo articolo!
Sei riuscito a rendere comprensibile un argomento complesso come questo con una facilità quasi disarmante!
-
10-07-2012, 15:17 #19
-
10-07-2012, 15:23 #20
Vero Vincenzo, hai proprio ragione. E' per questo che non ho seguito degli studi che riguardassero le scienze naturali, nonostante mi appassionino: tante volte la natura viene resa oltremodo complicata nei testi o dai professori, avrei rischiato di essere disilluso... e allora l'ho tenuta come piccola passione, una scintilla da tenere viva e lasciar sfogare quando vedo qualcosa di bello o affascinante.
-