Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Elencata

  1. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    29,046
    Taggato in
    2393 Post(s)



    Re: La mia giornata all'osservatorio

    onestamente non sono tanto d'accordo Maurizio, non è che se l'80% dei visitatori è all'asciutto di qualsiasi nozione base di astronomia si è portati a non far osservare gli oggetti, tanto al più che è una visita guidata in un'osservatorio.
    secondo me, il trucco sta su come si imposta la visita all'osservatorio o alla serata pubblica.
    ovvio che se osservando Marte e si parla di extraterrestri e film di fantascienza le persone che ti ascoltano non saranno mai incentivate ad approfondire il tema astronomico o soltanto a tornare in un'osservatorio.

    bisogna avere la finezza di saper coinvolgere il pubblico, anche con spiegazioni terra terra (appunto pensando a quell'80%) magari con aneddoti, battute simpatiche, ma soprattutto sapendo coinvolgere nella serata il pubblico che ti ascolta.

    se esci dall'osservatorio e il giorno dopo non ricordi quasi nulla della visita del giorno prima significa che in primis hai buttato i soldi del biglietto e poi chi si è relazionato con il pubblico ha gettato alito ai venti.

    se fai vedere una costellazione non puoi non parlare del perché una stella ha un colore anziché un'altro, e ti posso assicurare che il pubblico il 90% non sa il perché hanno colori diversi, cose semplici ma ti posso assicurare che queste cose arrivano alle persone e.... ci rimangono.... e allora dico, caspita, punta con il telescopio Arturo e poi Vega, fai vedere come nasce una stella puntando M8 e come si evolve in ammasso puntando M11, come muore una stella simile al Sole puntando appunto M57 e come ogni nebulosa planetaria è diversa da un'altra puntando M27, esci dalla galassia con M13 e allontanati con M31..... cioè, pensiamo anche a quel 20% che pagano il biglietto e vorrebbero un'esperienza che con lo strumento di casa non si raggiungerebbero gli stessi livelli...... IMHO

Discussioni Simili

  1. 1a all osservatorio
    Di reemo nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 14:57
  2. Ieri sera all'osservatorio...
    Di tino77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 07-04-2014, 15:33
  3. serena giornata a tutti voi
    Di francidoro nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-12-2012, 20:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •