Detto questo, sono comunque dell'idea che nonostante il logaritmo sia alla base della matematica non si possa "giudicare" qualcuno solo per il fatto di non averne mai sentito parlare. A parte che ho appurato che la maggior parte dei miei amici non sia nemmeno in grado di spiegare la differenza tra una stella, un pianeta e un satellite...senza andare molto lontano mi vengono in mente i miei genitori quando mi vedono trafficare con il telescopio e incuriositi mi fanno domande generiche su stelle e pianeti rimanendo sempre affascinati dalle seppur banali risposte. Ora, sono sicuro che se in una delle risposte ci infilassi dentro un bel logaritmo mi risponderebbero corrugando la fronte "loga che???"... E va beh, non ci vedrei nulla di male, i miei genitori hanno fatto tanto altro nella vita pur non avendo la fortuna, la voglia o quel che sia di poter studiare matematica/ingegneria/astronomia come tanti di noi hanno fatto. E allora non dovrebbero chiedere delucidazioni su un logaritmo? Tutt'altro...anzi, ben venga la voglia di sapere cosa sia.
Quello dei miei genitori è chiaramente solo un esempio, non voglio far nulla di personale...ma lo stesso ragionamento vale per coloro che visitano questo sito/forum. Già il fatto che uno lo visiti per me è "tanto di cappello" perché con le schifezze, con le distrazioni e con i lavaggi di cervello inconsci che circolano oggi sul web il solo fatto che uno stia a leggere articoli su un sito di astronomia registrandosi poi al forum per poter chiedere delucidazioni, discutere e commentare gli articoli stessi, per me è già un qualcosa che personalmente apprezzo molto. Ovviamente poi in un forum come questo ci sono persone come te Enzo che hanno vissuto e dedicato la propria vita a questa bellissima scienza (e lo sai che ti invidio per questo) e che di astronomia sanno "vita morte e miracoli", persone come me che leggono e studiano astronomia per puro e semplice interesse e piacere personale e persone che sono magari solamente incuriosite dall'astronomia pur non capendoci "una mazza"...passatemi il termine. Ebbene, se qualcuno prossimamente dovesse fare anche la più stupida delle domande preferirei vedere delle risposte più costruttive, magari dei semplici link a delle pagine internet o magari anche semplici risposte del tipo "digita LOGARITMO su google"...
Kit oculari
Oggi, 10:27 in Accessori