Risultati da 1 a 10 di 30

Visualizzazione Elencata

  1. #4
    Pianeta L'avatar di * Marco *
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Atlantide e l'origine delle costellazioni

    Citazione Originariamente Scritto da alfonsotulli Visualizza Messaggio
    Salve,
    a mio avviso si possono fare una serie di deduzioni del tutto sensate che portano a tre (l'ho pensato anni fa, quindi ormai secondo me sono ovvie) conclusioni:
    1. non possiamo sapere quale fu il popolo che diede origine alle prime costellazioni.
    2. le prime costellazioni erano diverse dalle 88 conosciute oggi
    3. tutti i popoli dell'universo dotati di intelligenza e proiezione hanno una sola cosa in comune: le costellazioni
    La prima conclusione ha una motivazione cronologica. L'homo sapiens di 100000 anni fa aveva le stesse capacità dell'homo sapiens di due anni fa. Di lui, però, non abbiamo alcuna traccia al di là degli accampamenti. In realtà tracciare la regolarità delle stelle doveva servire non solo per inseguire gli animali migratori ma anche per migrare a propria volta.
    Caro Alfonso,
    personalmente ritengo che l'homo sapiens di 100000 anni fa' ,fosse semplicemente una creatura integrata nell'ecosistema terrestre,senza la minima coscienza di se stesso.Le capacita' potenziali c'erano, ma si sono poi concretizzate nello sviluppo dell'intelletto parallelamente allo sviluppo socioeconomicoindustriale.Sicuramente seguivano le rotte migratorie degli animali che, esistendo da migliaia di anni prima, avevano sviluppato questo senso di sopravvivenza, ma li seguivano perche' fonte di cibo e no di certo perche' nel cielo si presentava la costellazione del Cigno piuttosto che Orione.E' stato grazie alle potenzialita' dell'intelletto che con il passare degli anni ( e parliamo di decine di migliaia di anni ) l'uomo si e' evoluto,un passo dopo l'altro, lentamente e tramandando le piccole nozione apprese alle generazioni successive fino a giungere allo sviluppo dell'agricoltura 10000/12000 anni fa'. È con l'introduzione delle pratiche agricole che, in tempi remoti, i nomadi fondarono le prime aggregazioni urbane.E' nel corso di questi 90000 anni che l'uomo ha preso coscienza di se stesso e sviluppato la curiosita' insita nel proprio intelletto, chiedendosi come mai le patate crescevano quando la temperatura scende.E' grazie alla curiosita' che siamo dove siamo e che ci ha spinto, nel corso di migliaia di anni ad associare la crescita dell'erba con il sorgere di una stella particolare ed ad andare sulla luna.
    Anche l'ipotesi di Enzo mi trova un po' perplesso, perche' mi devo un po' sforzare per associare le due immagini.Pero' e' anche vero che siamo a 17000 anni fa e che quindi siamo " vicini " allo sviluppo di quelle societa' che sono poi diventate gli egiziani, greci,babilonesi etc etc etc.Comunque, credo che non sapremo mai chi e' stato a mettere per primo gli occhi al cielo dando un senso a quello che vedeva.Potremo avere solo una stima di qualche migliaio di anni ed una stima geografica.

Discussioni Simili

  1. costellazioni...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 03:43
  2. ..la ripresa delle attività..
    Di garmau nel forum Binocoli
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 23:37
  3. Tre piccole costellazioni estive
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 20:35
  4. esperimento delle due fessure
    Di Matteo nel forum Astrofisica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-05-2012, 23:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •