Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Il mio primo binocolo

  1. #41
    Pianeta L'avatar di luscus
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Formia, (LT)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Professori ho fatto i compitini !
    M13 ed M31 assaggiate (per modo di dire) ed anche ngc_457.
    Una domanda: possibile che riesca ad intuire l anello di Saturno ? Ovviamente non vedere, ma semplicemente intuire, o mi sto solo suggestionando ???
    Domani il report completo ! Notte a tutti :-)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    GSO Dobson 10" 250/1250. Ottiche Explorer Scientific 6,7mm e 8,8mm 82° e 20mm 68°

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Assolutamente possibile
    Da quello che ricordo, col 10x50 si dovrebbe vedere Saturno non come un dischetto, bensì come una ellisse allungata in orizzontale. Ma è passato un bel po da quando l'ho osservato col binocolo

    Attendiamo il report dei tuoi primi oggetti del cielo profondo!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  3. #43
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da luscus Visualizza Messaggio
    Ho appena ordinato un Nikon Action EX 10x50 al costo di 123 euro........ vi prego ditemi che non ho avuto una bidonata
    Io ho un Nikon Action 8x40, lo uso principalmente per fare birdwatching. E' un buon binocolo per quel prezzo, non credo avrai da pentirtene. Sappi che il mio primo GIOVE l'ho visto proprio con ii Nikon. La visione di Giove ed i suoi satelliti con quel binocolo c'è l'ho marcata in maniera indelebile nella mia retina.... . Sarà che è stato il primo oggetto che ho visto, ma la visione è stata entusiasmante. Poi le "pleiadi" come le vedi in un binocolo non le vedi con nessun telescopio. E la gallassia di Andromeda? Bellissima anche lei sotto un cielo buio. Credimi, non avere fretta, ci sono moltissimi oggetti alla portata del tuo binocolo, comprese......LE STELLE VARIABILI, mia grande passione. Pensa che l' AAVSO ha un programma di studio per le stelle variabili ideato apposta per gli utilizzatori del binocolo.

    Pensi che questa lista di oggetti del nostro sistema solare e della nostra via lattea può bastare ????

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  4. #44
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Ci dovrebbero volere minimo 20x per staccare l'anello dal pianeta, già a 15x lo si avverte bene, può darsi che a 10x con ottima vista, l'idea di ellisse sia già presente.

    Considera che col 40mm il makkino, con 1540mm di focale, mi restituisce 38,5x e l'anello lo stacco alla grande, con un 10x lo vedresti 28,5 volte più piccolo, potrebbe essere che tu riesca a percepire "l'ellisse".
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #45
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Paone Visualizza Messaggio
    "pleiadi" Andromeda?
    GLI oggetti da binocolo, assolutamente. Non c'è paragone. MI trovi completamente concorde.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #46
    Pianeta L'avatar di luscus
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Formia, (LT)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Ho scritto un report lungo 1 ora, clicco su Invio Risposta e mi butta fuori dicendomi che il login era scaduto, grazie a questo fantistico computer del lontano 1980 !!!!
    Questo quanto sono riuscito a recuperare ....

    Cronache di un Profano - Day 2

    Sono le 23:30, finalmente riesco a salire sul terrazzo di casa ! Alzo la testa, nuvole a pecorelle.
    Ma non demordo, con una torcia cerco di rivedere le costellazioni sul mio atlante stellare e dopo circa 5 minuti rialzo la testa e le nuvole diminuisco del 20% circa. Bene. Spengo la torcia e con il binocolo comincio a scrutare un pò i monti ed il golfo, un pò le navi sul mare e un pò Napoli.
    E' mezzanotte, alzo la testa e finalmente ho il cielo libero !

    Punto ad Ovest su Arturo, ma poco più a sud una luce rossiccia m'attira, Antares, la punto ed al binocolo sembra uno strobo, molto simpatica. Poco più a destra ad occhio nudo vedo un altra stella luminosa, la punto con il binocolo e, una volta che mi sono stabilizzato con l'ausilio dei gomiti sul muretto, sbianco: "No, non può essere lui!". Occhiata rapida sull' atlante, sbianco di nuovo. E' proprio Saturno !
    E' stato ultra bellissimo perché, a differenza della Luna che sai che è lì, Saturno proprio non me l'aspettavo di vederlo minimamente.

    [parte mancante lunghissima] e sto talmente deluso che ora non riuscirò a scriverla come prima ed anche perchè non ho più tempo
    Forse stasera proverò a riscrivere qualcosa se la delusione sarà andata via.

    Ringrazio @Gianluca Paone per il suo intervento, hai buttato della benzina sul fuoco ed hai alimentato la mia voglia di esplorazione con il binocolo

    Per quanto riguarda Saturno, esattamente ragazzi.......il pianeta in se per stesso era un puntino giallo, ma che diventava un ellisse proprio al centro ! Inizialmente ho pensato fosse un problema dei miei occhi, o della messa a fuoco....ma le altre stelle non si comportavano così.

    Ho spazzolato il Cigno e Cassiopea. Il Cigno era veramente bello con quel suo sfondo, molto rilassante.

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Un consiglio @luscus: Cerca di evitare di utilizzare luci tipo una torcia, o schermala magari con dei fogli di plastica rossa (io uso dei bicchieri di plastica rossa fissati con lo scotch, favolosi) la luce rossa non agisce sull'iride, e non lo fa contrarre.

    Per raggiungere la piena "visione notturna" e abituarsi al buio, occorrono in media 20-30 minuti, anche di più quando si avanza con l'età, vanificare il "lavoro" con una torcia o con le luci delle navi non è il top, perderesti dettagli che un occhio "acclimatato" ti darebbe.

    E non ti preoccupare per la recensione, dal tuo entusiasmo abbiamo già capito che lo strumento ti soddisfa e il cielo di più, ed è questa la sola cosa importante, anche se stessi osservando da due fondi di bottiglia, quindi.... Goditelo
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #48
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo binocolo

    @luscus , quando entri nel forum ricordati a cliccare su -ricordami-, dopo 30 minuti di inattività all'interno del forum la piattaforma ti "vede" come esterno!

  9. #49
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Nooooooooooo, che peccato!!
    Luscus, non ti abbattere, i tuoi report sono simpatici da leggere, attendo di leggere la versione integrale

    Mi raccomando, tieni bene da conto il consiglio di Alfiere inerente la luce rossa
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Arrivo tardi ma vedo che chi mi ha preceduto lo ha fatto in maniera eccellente bravi tutti. Come sempre consiglio il libro
    "Le costellazioni al binocolo" di Kambic
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Binocolo primo acquisto
    Di Pecchio nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 11:47
  2. Consiglio primo binocolo
    Di Lucesku72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 12:31
  3. Nuovo binocolo o primo telescopio?
    Di Lagreece99 nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 09:36
  4. scelta primo binocolo
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 14:24
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 20:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •