Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66
  1. #51
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    A inizio mese ho fatto l'ordine... Oggi sono ritornato a Siracusa e ho controllato tutti i pacchi arrivati...
    E' tutto perfetto! Tutto impacchettato con estrema cautela e carta mille bolle ovunque!
    Domani faccio una foto a tutte cose e la posto, almeno condivido il tutto con voi!
    A prima serata con cielo sereno e senza vento, mi fiondo in terrazzo a provare il tutto!!
    Una piccola domanda, il diagonale, che si avvita al focheggiatore, per girarlo ogni volta devo svitarlo in modo minimo, in modo da poterlo girare, e poi lo devo riavviatare, o c'è un metodo più veloce?
    Grazie Ancora!
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  2. #52
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Ecco le foto!
    http://oi42.tinypic.com/1fbvcy.jpg

    http://oi43.tinypic.com/69exlg.jpg

    ( Inserisco i link perchè le immagini sono troppo grandi! )
    Il diagonale, rispetto a quello che avevo prima, è enorme!!!

    Ieri sera non ho provato nulla, nonostante il cielo sereno, perchè ero stanco morto dal viaggio... Oggi, ovviamente, c'è un tempo bruttissimo, coperto, pioggia, vento e non sono previsti miglioramenti nei prossimi giorni
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  3. #53
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Alla fine quale filtro hai preso?
    Facci sapere quando com'è il set di oculari quando riesci a fare un test
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  4. #54
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Il filtro sta nella foto con gli oculari!
    Comunque alla fine ho preso quello consigliato da Valerio, ovvero http://www.teleskop-express.de/shop/...---Visual.html

    Sto a Sirausa fino al 10, poi ritorno a Bologna, e se ne riparla a Pasqua... Spero di riusce a provare il tutto almeno una volta entro giorno 10!
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  5. #55
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    In 20 giorni capiterà almeno una sera buona
    Cieli sereni!
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  6. #56
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Citazione Originariamente Scritto da Brisk Visualizza Messaggio
    Una piccola domanda, il diagonale, che si avvita al focheggiatore, per girarlo ogni volta devo svitarlo in modo minimo, in modo da poterlo girare, e poi lo devo riavviatare, o c'è un metodo più veloce?
    Grazie Ancora!
    generalmente nei SC raramente c'è bisogno di spostare il diagonale, comunque qualora si mostrasse l'esigenza si, devi allentare il diagonale di poco!
    p.s. ricorda a bilanciare l'OTA sulla montatura, diagonale+oculari sbilanciano e non poco!

  7. #57
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Citazione Originariamente Scritto da Brisk Visualizza Messaggio
    Comunque alla fine ho preso quello consigliato da Valerio, ovvero...
    ...ovvero che brutta fine, pover'uomo
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #58
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    generalmente nei SC raramente c'è bisogno di spostare il diagonale, comunque qualora si mostrasse l'esigenza si, devi allentare il diagonale di poco!
    p.s. ricorda a bilanciare l'OTA sulla montatura, diagonale+oculari sbilanciano e non poco!
    Ah ok! Io con l'altro diagonale ero abituato a girarlo quasi sempre, in modo da metterlo in una posizione "comoda" per osservare!
    Cercherò di non farlo più con questo diagonale!
    Comunque si si, in genere bilancio sempre il Tubo sul telescopio prima di utilizzarlo! :P

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    ...ovvero che brutta fine, pover'uomo
    ahahahha xD
    Ultima modifica di etruscastro; 21-12-2013 alle 17:02
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

  9. #59
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Citazione Originariamente Scritto da Brisk Visualizza Messaggio
    Sto a Sirausa fino al 10, poi ritorno a Bologna, e se ne riparla a Pasqua... Spero di riusce a provare il tutto almeno una volta entro giorno 10!
    Brisk, sei riuscito a provare gli aggeggi per il C8? Com'è il setup?

  10. #60
    Nana Bruna L'avatar di Brisk
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Bologna/Siracusa
    Messaggi
    132
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8

    Eccomi!
    Scusate ma tra studio intenso e vari impegni mi era passato di mente! Chiedo venia!
    Comunque ho avuto la possibilità di provarlo solo 3 sere, anche se c'era molto umido.
    Devo dire che, rispetto al singolo oculare da 25mm che sfruttavo prima, è tutto molto meglio!
    Purtroppo mi son dedicato poco all'osservazione, ho iniziato un po a cercare di prendere mano con l'astrofotografia, cosa non calcolata ma possibile al diagonale da 2", nel quale entra perfettamente l'adattatore fotografico da 2" che comprai per sbaglio tempo fa!
    In ogni caso, col 32mm ho osservato prevalentemente la luna, e qualche ammazzo aperto, soprattutto le Pleiadi. Devo dire che ora posso godermeli appieno! Entrano abbondantemente nell'oculare, a parte le pleiadi che son un po grandine! Forse sarà anche aiuto del nuovo diagonale, ma si vede tutto molto più chiaro!
    Gli oculari da 20mm e 12mm li ho usati un po come tutto fare. Sono riuscito finalmente a vedere M51, cruccio che mi portavo dall'estate, cosa che non mi riusciva con il set-up base! Li ho usati anche per nebulose e Giove/Marte! Si vedeva tutto chiaro, limpido e definitissimo, soprattutto nel caso di Giove. Marte si vedeva piccino, un po sfocato, penso anche causa umido, ma si distingueva chiaramente il polo sud con il ghiaccio!
    Ho osservato anche m82! Un po debole, è anche vero che si trova tanto lontano da noi, ma cmq era visibile!
    L'oculare da 8mm l'ho usato prevalentemente per il planetario, Giove, Marte e Luna. Devo dire che, per il forte ingrandimento che ha, la messa a fuoco risulta un po antipatica, basta mezzo millimetro e si sfoca, ma una volta fatta, soprattutto con la luna e con Giove, è uno spettacolo!
    Il filtro l'ho usato sia sulla luna, con il filtro da 20mm, rendendola meno luminosa, quasi rilassante per l'occhio, al senza filtro dopo un po dovevo staccarmi perchè mi stancava l'occhio, e sulla nebulosa di Orione, che è stata anche il mio principale oggetto da fotografare. Con il filtro la nebulosa si vede meglio, e il cielo risulta più scuro, facendo risaltare meglio i contorni!
    Tirando le somme sono soddisfattissimo dell'acquisto che ho fatto!
    Prossimo acquisto per l'estate sarà un buon focheggiatore! Ma prima devo racimolare un po di soldini!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopio: Celestron C8 - Montatura: N-EQ6 PRO

Discussioni Simili

  1. Saturno con Barlow 5x
    Di marcom73 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 08:10
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •