Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 104

Discussione: La Collimazione

  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La Collimazione

    infatti con questo seeing sempre scadente è diventato come l'amico immaginario.... c'è ma non si vede!!

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dipende anche la collimazione "fine" a quanti ingrandimenti la effettuate....
    Nelle serate di buon seeing (6/10 e 7/10) la eseguo a 480x.
    Nelle serate di ottimo seeing (finora è capitato solo due volte in due anni) arrivo a 750x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #33
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: La Collimazione

    ho un piccolo dubbio

    controllando col collimatore laser mi accorgo che mesi dopo aver collimato il laser stesso non colpisce più il tondino centrale del primario (di poco).

    volendo collimare, è possibile agire sul primario o secondario in eguale modo o il secondario non si tocca mai? perché i movimenti del primario sono molto più grossolani mentre quelli del secondario più "fini".

    di solito riesco a riportare il laser al centro agendo sul secondario e mai sul primario, questa è una pratica sbagliata?

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Forse ho capito male, ma direi che e' corretto come fai. Prima centri il raggio sul centro del primario regolando il secondario, poi centri il raggio sul cerchio del collimatore, manovrando il primario. Poi Startest.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Non molto chiara la tua procedura...ad ogni modo:

    1) Prima si collima il secondario, facendo in modo che il raggio del laser centri il cerchietto posto al centro del primario.

    2) Solo dopo, si agisce sulle viti di collimazione del primario per fare in modo che il raggio riflesso torni da dove era partito...

    Che modello di collimatore laser usi ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #36
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Concordo con Phil..

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #37
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: La Collimazione

    sì conosco la procedura...

    mi chiedevo: una volta che ti accorgi che il laser non colpisce più il centro del primario come fai ad essere sicuro che ad essere scollimato è il secondario e non il primario?

    sto facendo la collimazione con il portarullino, ho accentrato il secondario, ma vedo una grossa porzione della plastica traslucida del porta secondario, è normale? anche perché lo specchio lo vedo bello rotondo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: La Collimazione

    uso un laser seben (che mi è stato regalato dal vecchio proprietario del tele insieme ad un super 10 che uso da tappo)

    per collimare in maniera grossolana va bene, ma non di più perché balla un po' dentro e in base a come lo metti cambia.

    ho fatto lo star test e i cerchi erano tutti concentrici, forse c'era un leggero sfasamento, ho provato a fare un disegno

    era tipo così, probabilmente un po' meno

    Immagine.jpg

    è troppo oppure è accettabile? per accentrare regolo solo il primario? grazie

  9. #39
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Sì, per un f5 è troppo; ci vuole una regolatina al primario.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #40
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky Visualizza Messaggio
    mi chiedevo: una volta che ti accorgi che il laser non colpisce più il centro del primario come fai ad essere sicuro che ad essere scollimato è il secondario e non il primario?
    Per ragioni di logica. Il problema è "vedere" mentalmente le cose in modo immediato.

    Pensaci un attimo.

    Chi "prende la mira" verso il cerchietto incollato o fatto a pennarello che si trova (o andrebbe messa) al centro del dovrebbe primario è l'orientamento del secondario; tu devi centrare un bersaglio.

    Che il cerchietto che indica il bersaglio sia disegnato/incollato al centro di uno specchio parabolico, o di una fetta di mortadella Fiorucci, o del guscio di una grooossa conchiglia tipo "cappa santa", o del dorso di uno smartphone fissato al fondo, è lo stesso: sempre l'orientamento del secondario ce lo manda, il benedetto puntino.

    Il puntino mica lo sa su cosa punta. Né gliene importa nulla.

    E' quello DI RITORNO che può arrivare al centro dei cerchietti concentrici del collimatore solo e soltanto se il primario è orientato correttamente.

    Perché il centro del primario rispetto a un puntino si comporta... come uno specchio piano, che su una superficie così piccola è una sua buona approssimazione.

    Lo "vedi" adesso?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •