Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di Betelgeuse99
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Red face Primo telescopio per esigenze particolari.

    Ciao a tutti!
    Mi sono iscritto a questo bellissimo forum poichè da poco mi sono avvicinato all'astronomia che da sempre mi ha affascinanto. Mi sono iscritto perchè vorrei un aiuto per la scelta del mio primo telescopio.
    E' circa un mese che faccio ricerche, leggo opinioni, recensioni etc...Il mio budget è sui 400 euro. Vorrei un telescopio medio, che permetta di osservare i pianeti e magari a cui potrei attaccarci la mia reflex. Il problema è che sono sulla sedia a rotelle e posso usare una sola mano (la sx) quindi magari non mi viene facile abbassarmi. Per questo sarebbe comodo avere tutto motorizzato.
    Ho preso in considerazione il Dobson 203-1200 e il Celestron Icm 90.
    Voi che telescopio mi consigliate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Primo telescopio per esigenze particolari.

    salve betelgeuse, per prima cosa ti invito a presentarti anche qua: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

    onestamente gli strumenti da te proposti sono agli antipodi, prestazionale il dobson ma grosso ed ingombrante, inoltre devi considerare che con il dobson quando punti alto al cielo l'oculare verrà a trovarsi ad una altezza per te scomoda direi vista la tua situazione.

    il celestron da 90 invece non lo trovo una saggia scelta per una consderazione strumentale generale.

    potresti valutare questo:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...27-1500mm.html

    leggero-automatico e comodo per osservaci, e potresti anche divertirti con qualche ripresa planetaria!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio per esigenze particolari.

    Data la situazione particolare, ci vedo meglio un rifrattore lungo che permetta di stare a distanza di sicurezza dalle gambe del treppiede.

    Il Maksutov ha la manopola della messa a fuoco a destra: azionarla con la mano sinistra è da contorsionisti, serve un altro fuocheggiatore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo telescopio per esigenze particolari.

    E' un guaio. Il dobson no di sicuro perchè è troppo alto e devi spostarlo usando tutte e due le mani, e con una certa destrezza anche ad alti ingrandimenti
    Ti serve sicuramente un rifrattore oppure un Maksutov Cassegrain: escludi qualsiasi altro schema perchè eviterei strumenti che necessitano di collimazione.
    Il Maksutov da 127mm risponde ai tuoi requisiti ma, come ti è stato detto, poichè il tubo è molto corto rischi di toccare il treppiede con la carrozzina senza arrivare all'oculare. Inoltre il focheggiatore è sulla destra. Per cui anche il Mak va escluso.

    Ragazzi c'è poco da fare. L'ideale sarebbe stato un rifrattore da 1 metro di focale su montatura equatoriale computerizzata. Con qualcuno lì con te che ti modificava l'altezza del treppiede saresti stato a posto. Ma partiamo da almeno 800€. O, ancora meglio, un 120mm su EQ5 synscan, ma sei sui 1000€.

    Di rifrattori su montature alt/az ce ne sono pochi ma ti ho trovato quella che penso sia l'unica soluzione realistica.



    http://www.teleskop-express.de/shop/...oTo-mount.html

    Un rifrattore da 100mm a medio fuoco (800mm - neanche sapevo che esisteva) su montatura alt/az computerizzata a 359€. Il telescopio è lungo a sufficienza per permetteri di non toccare il treppiede con la carrozzina quando osservi. E' anche lungo a sufficienza (a differenza dell'LCM 90) da mostrare poco cromatismo, cosa che ti rovina tantissimo l'osservazione dei pianeti.

    Il difetto? A naso direi vibrerà quando toccherai il tele per mettere a fuoco. Dovrai aspettare qualche secondo per osservare. L'unica altra alternativa è questa, la montatura è molto più stabile ma l'ottica avrà leggermente più cromatismo:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...--focuser.html

    Purtroppo nessuna di queste due soluzioni è ottimale. L'ideale sarebbe un rifrattore da 100mmm f10 su EQ3 synscan ma sei a 800€.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 16-05-2015 alle 18:51
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Primo telescopio per esigenze particolari.

    Benvenuto nel forum
    Spero che troverai la giusta soluzione
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio per esigenze particolari.

    Ciao.. ho avuto modo di far provare il telescopio ad una signora nella tua situazione ed ho visto le problematiche.
    Il dobson non se ne parla, difficile da usare per te, i mak sono troppo corti, altro problema il treppiede che impedisce l'avvicinamento all'oculare.
    La soluzione migliore era con il rifrattore, l'80ed era ancora cortino, penso che uno fra 700 e 900 potrebbe essere l'ideale. Devi fare delle prove, diametro fra 90 e 120mm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Meteora L'avatar di Betelgeuse99
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio per esigenze particolari.

    Quindi Starnavigator 102?

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio per esigenze particolari.

    Sembra di sì. Con la speranza che il tubo ottico sia abbastanza lungo da consentire una visione agevole senza che il treppiede sia d'ostacolo.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Betelgeuse99
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio per esigenze particolari.

    Non trovo nulla in italiano riguardo lo StarNavigator102 :(
    Ad esempio, se volessi osservare Saturno, mi basterebbe inserire le coordinate e fa tutto da se? Posso agganciarci la reflex?

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio per esigenze particolari.

    Attraverso la pulsantiera del computer della montatura, scegli l'oggetto da puntare; se la montatura è stata posizionata e livellata con precisione, l'oggetto apparirà nel campo dell'oculare.

    No, non pensare alle foto, la montatura è altazimutale e non permette lunghe esposizioni. Per un'attrezzatura che consenta di fare riprese decorose servono ben altre cifre.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  2. Primo telescopio
    Di emanueleR nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 13:33
  3. Luna e particolari del 05.10
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 14:10
  4. Luna: particolari di Plato e Cremona
    Di maxidvd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 18:55
  5. [GruppoSole] 01/08/14 - FullDisk e particolari
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-2014, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •