Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di novecento79
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Regalato Celestron Nexstar slt90

    Gentili amici,

    ho avuto lo scorso anno in regalo il telescopio in oggetto (ammetto che odio ricevere regali di questo tipo perchè purtroppo sulla tecnologia preferisco scegliere da me cosa acquistare)....comunque...dopo un annetto di esplorazioni pressochè limitate alla luna e poco altro, vorrei un consiglio su come apmliare un pò questa attrezzatura. Nello specifico ho diverse domande da porvi, per esempio sostituendo il diagonale prismatico in dotazione con uno a specchio posso migliorare l'aberrazione e le piccole pecche che si notano? Sostituendolo posso anche acquistare oculari di mm diversi da quelli in dotazione e migliorare la resa nella visione? Vorrei acquistare un filtro solare e un filtro lunare per entrambe le visioni, conoscete qualche sito buono dove vendono magari articoli usati a prezzo modico? Poi domandona....vorrei collegare il telescopio al pc per poterlo comandare a distanza...cosa devo acquistare per poterlo fare?

    Scusate le domande.....ma in rete si trova di tutto e di più e non vorrei sbagliarmi clamorosamente!!!
    Grazie a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalato Celestron Nexstar slt90

    Potresti aggiungere un oculare intermedio a quelli che hai, tipo questo Flat Field da 16mm o quello da 12mm.
    Non cambiere altro, al momento. Per il Sole, quasi tutti i siti hanno disponibile la pellicola Astrosolar per costruirsi i propri filtri e per la Luna non userei niente, ma se proprio vuoi un filtro, che sia un polarizzatore variabile.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Regalato Celestron Nexstar slt90

    Ci devi dire alcune cose. Per esempio, cosa vorresti osservare meglio? Dopo che ti sei abituato per un anno al goto, questo rimane irrinunciabile? Quanto puoi spendere?

    Perchè dove quel Mak è maggiormente limitato è nell'osservazione del profondo cielo. Se del goto non ti importa potresti prendere un dobson. Se invece vuoi continuare ad usare quella montatura potresti prenderci un acro 102/500, una bella marcia in più sul deep leggero e rich field, uno strumento super complementare con un Mak 90 ed entrambi dovrebbero andare sulla SLT mentre, credo, il 120/600 non ci vada (ma verifica).

    Oppure, come detto da Angeloma, puoi prendere un oculare buono ma IMHO quel Mak è troppo limitato come singolo strumento. Gli prenderei un altro tubo da affiancarci per medio-bassi ingrandimenti, un acromatico da 4-5" pollici se vuoi continuare ad usare la SLT oppure un Dobson da 8".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalato Celestron Nexstar slt90

    Ne ha ancora di strada da fare, quel Mak, prima della rottamazione. È pur sempre superiore agli acromatici sessantini che si usavano 50 e più anni fa, quando nessuno si lamentava.
    Ultima modifica di Angeloma; 01-05-2016 alle 16:02
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di parcifes
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    67
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Regalato Celestron Nexstar slt90

    Ciao, io ho il fratello maggiore il mak 127, con gli stessi oculari. Con un rapporto focale così elevato i "non pregi" degli oculari vengono mitigati. Secondo me vengono cestinati con troppo disinvoltura.
    Come ingrandimenti secondo me sei già messo bene per cui io non mi spingerei oltre, se proprio vuoi aumentare gli ingrandimenti rimarrei su un 7,5/7, sfruttabili con ottimo seeing.

    Diverso se vuoi oculari ad ampio campo e con una EP più comoda.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak 127/1500 9/25 Celestron, 12,5 PLOSSL, 6-10 mm Classic Orth Baader,1,3/2x barlow baader

  6. #6
    Meteora L'avatar di novecento79
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Regalato Celestron Nexstar slt90

    No diciamo che la luna la vedo abbastanza bene, un pò sfocata, ma credo sia di mezzo anche un problema di visibilità secondo la giornata in cui la osservo..però ci vedo pochi dettagli, mi sembra un'immagine un pò "rumorosa". Che mi piacerebbe sarebbe riuscire a vedere i pianeti, cose del cielo profondo tipo nebulose cose del genere non mi esprimo per ora....posso anche tralasciare, non credo che il telescopio sia adatto a quelle visioni. Mi piacerebbe fare magari anche qualche fotografia, io ho una EOS 40/D a disposizione....e utilizzare il telescopio col pc in wireless...

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalato Celestron Nexstar slt90

    Ti suggerisco di lasciar perdere certe amenità fatte più che altro per complicarsi la vita, tanto c'è sempre qualcosa che smetterà di funzionare sul più bello e ti rovinerà la serata. Ho provato e non è poi quella gran cosa che sembra, meglio usare il tastierino Nexstar.
    Non pensare neanche lontanamente alle foto, a meno che non abbiano come soggetto esemplari di fauna selvatica.

    Il telescopio è adatto a osservare tutto ciò che sta in cielo e rientra nei limiti ottici specifici dello strumento: risoluzione 1,56" e magnitudine 12,27. Non ha importanza la categoria dell'oggetto.

    Però, se la Luna appare sfuocata e priva di dettagli, c'è qualcosa che non va. Dovresti vedere crateri di diametro superiore a 5,6Km.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 01-05-2016 alle 16:30
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Meteora L'avatar di novecento79
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Regalato Celestron Nexstar slt90

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ti suggerisco di lasciar perdere certe amenità fatte più che altro per complicarsi la vita, tanto c'è sempre qualcosa che smetterà di funzionare sul più bello e ti rovinaerà la serata.[...]
    Amenità intendi dire il fatto di comandarlo in wireless?? E le foto perchè no!? Si è come vederla sfuocata, con un pò di rumore,ma magari dipende anche dalle condizioni atmosferiche in quel momento...io non sono un esperto, penso potrebbe essere anche così...in questi giorni poi c'è sempre nuvoloso ed è impossibile fare qualsiasi cosa con il telescopio....Pensavo a qualche osservazione diurna... :-)
    Ultima modifica di etruscastro; 02-05-2016 alle 07:35 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalato Celestron Nexstar slt90

    Proprio il wireless, questo è il modulo aggiuntivo, se proprio vuoi levarti lo sfizio. A me piacciono, le diavolerie super tecnologiche, ma è la loro affidabilità, che mi lascia perplesso.

    Foto astronomiche... immancabile, questa domanda. Non sono possibili le lunghe pose necessarie per le foto astronomiche perché la montatura è altazimutale e non equatoriale, inoltre il rapporto focale del Mak richiede pose lunghissime.
    Puoi fare qualche filmato con la webcam sui soggetti planetari e integrare i fotogrammi migliori.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Meteora L'avatar di novecento79
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Regalato Celestron Nexstar slt90

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Proprio il wireless, questo è il modulo aggiuntivo, se proprio vuoi levarti lo sfizio. A me piacciono, le diavolerie super tecnologiche, ma è la loro affidabilità, che mi lascia perplesso.[...]
    Sulle fotografie posso tranquillamente tralasciare, non è un granchè importante....sul modulo wireless, ti dirò, un amico mio faceva riprese quasi esclusivamente così, lui addirittura aveva aperto un canale youtube e potevi vedere in diretta ciò che guardava, a me non interessa la diretta web, solo la possibilità del wi.fi che non mi sembra particolarmente complessa. Lui si è sempre trovato bene, e credo che potrebbe essere un qualcosa in più per aumentare l'esperienza e il divertimento con il telescopio....
    Ultima modifica di etruscastro; 02-05-2016 alle 07:35 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 15:03
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  3. Serie NEXSTAR di Celestron
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-12-2015, 13:50
  4. Celestron NexStar 6 SE
    Di ecol nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 18:54
  5. Celestron nexstar 114 SLT. Aiuto
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-2013, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •