Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Ciao a tutti, venerdì pomeriggio finalmente mi sono arrivati a casa il tubo ottico MC-152/1900 e la montatura Exos-2 entrambe acquistate ricondizionate dal sito della Bresser.
    Sia la montatura che il tubo ottico sono arrivati all’interno delle loro scatole originali e sembrano essere nuovi come appena usciti dalla fabbrica. Unico neo la mancanza del tappo dell’oculare del plasticosissimo e pessimo cercatore, problema risolto disegnandolo e stampandolo in 3d in circa 30 minuti.

    Ieri, approfittando di una inaspettata serata limpida, ho deciso di montare il tutto nel piccolo giardino d’ingresso condominiale circondato da palazzi ma abbastanza buio.
    Premetto che meteo blu mi dava un jet stream di circa 40 m/s e che il telescopio era già acclimatato.
    Punto su Giove è vedo un immagine abbastanza dettagliata ad intervalli a causa del seeing non troppo buono. Riesco a spingermi fino a 127x dove riesco a identificare bene le bande e a tratti anche qualche macchia. Ho provato andare oltre ma sinceramente non valeva la pena l’immagine si impastava.
    Successivamente, decido di puntare Aldebaran e provare uno star test. Purtroppo non ho potuto farlo senza il plasticoso diagonale dato in dotazione perché solo con l’oculare e tutte e due le prolunghe del focheggiatore non riesco andare a fuoco (probabilmente ce ne vogliono 3).
    Punto Aldebaran con un Celestron Omni da 6mm (317x) e sfoco piano piano in extrafocale e pian piano vedo dei bei dischi di diffrazione belli nitidi formarsi fino a vedere lo spot scuro del secondario formarsi. Ora non ricordo benissimo ma mi sembrava leggermente decentrato verso il basso.
    Riemetto a fuoco e comincio a sfocare in intrafocale, qui le cose cambiano un po', gli anelli di diffrazione risultano molto più disturbati dalla turbolenza. Continuando a sfocare si comincia a vedere lo spot scuro del secondario spostato uno po' in alto a sinistra. Le immagini dove appare lo spot del secondario sono simili come qualità soltanto che lo spot non è nello stesso punto.
    Secondo vuoi cosa può essere? Scolimazione, diagonale di pessima qualità o qualcosa di peggio?
    Non capisco perché in intrafocale le figure di diffrazione sono molto più mosse rispetto a quelle in extrafocale.
    Mi dispiace di non poter allegare delle foto ma purtroppo non ho una cam da mettere al posto dell'oculare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Il motivo della scollimazione può essere imputato ad entrambi (diagonale fetente e strumento scollimato di suo), ma senza tentare uno startest senza l'uso del diagonale è impossibile escludere uno dei due motivi.
    Insomma dovresti trovare il modo (magari facendoti prestare una prolunga ulteriore) di fare uno startest senza il diagonale.

    Sulla diversità di nitidezza del pattern di diffrazione tra intra ed extrafocale è cosa normale, è dovuto soprattutto a un piccolo residuo di sferica "genetico" dei mak-gregory*, si vede di più in extra (o in intra) in relazione all'errore di sferica se è sottocorretto o sovracorretto.







    *: i maksutov-gregory sono quelli che hanno il secondario come porzione alluminata del menisco, è una soluzione che al prezzo di un minimo di aberrazione sferica in più, semplifica di molto lo schema costruttivo; infatti è molto più semplice alluminare la porzione interna del menisco, anzichè forarlo, inserirvi una cella registrabile (tipo SCT) con secondario figurato ad hoc e posizionato alla distanza "giusta" per correggere completamente la scferica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 16-01-2024 alle 10:58

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Non capisco perché in intrafocale le figure di diffrazione sono molto più mosse rispetto a quelle in extrafocale.

    in intrafok avvicini il punto di fuoco "accorciandolo' in extrafok lo allontani è normale che soffra di più il cattivo seeing in intra, se è scollimato dovrai solo impegnarti a collimarlo, ma aspetta una condizione di seeing più favorevole, gli Omni li uso ma soffrono un po' di riflessi propri, per quello che riguarda la figura del secondario decentrata può anche essere la diagonale, prova a puntare una luce nel tubo e poi puntare il tele contro un muro vedrai se la figura del secondario è decentrata o meno.. ( la luce puntala da un oculare senza la diagonale e con)..
    Ultima modifica di frignanoit; 16-01-2024 alle 20:28
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Grazie per le risposte, ora mi è chiaro il discorso delle maggiori turbolenze in intrafocale. Era un fenomeno che non riuscivo a spiegarmi e che imputavo allo strumento.

    Sinceramente ho collimato diverse volte il dobson grossolanamente ma pensare di collimare questo con le briciole e quei grani così piccoli al buio mi spaventa non poco.

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    per quello che riguarda la figura del secondario decentrata può anche essere la diagonale, prova a puntare una luce nel tubo e poi puntare il tele contro un muro vedrai se la figura del secondario è decentrata o meno.. ( la luce puntala da un oculare senza la diagonale e con)..
    Quindi se non ho capito male sparo una luce all'interno dell' oculare e vado ad analizzare la luce proiettata sul muro dal menisco?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Ho provato a proiettare una luce con una torcia dall'oculare con o senza diagonale sul muro ma in base a come inclinavo il fascio di luce l'ombra del secondario continuava a spostarsi.

    Quindi mi sono stampato un tappo forato e ho provato a fare delle foto con il cellulare con o senza diagonale.

    senza diagonale 1.pngsenza diagonale 2.png
    Foto senza diagonale

    con diagonale 1.pngcon diagonale 2.png
    Foto con la diagonale

    In tutte e quattro le foto si nota uno spostamento verso sinistra dell'ombra del secondario.

    Che dite potrebbe essere tutto causato da una semplice scollimazione?

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Si! non ci sarebbero grossi dubbi, evidentemente lo ha notato anche chi l'ha comprato prima, poi Bresser l'ha messo in offerta, non è grave, se ti applichi un pochino a seguire le varie guide online... Se ricordo bene @cherubino ne ha smontato uno e ha dettagliato tutta la meccanica, nel suo sito magari trovi dei riferimenti.. Vediamo se aderisce per darci indicazioni, ma non demordere è un inconveniente classico sia con ottiche a specchi e lenti non fa differenza, basta un po' di pazienza..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Avevo già visto il sito di @cherubino lui ha smontato il fratello piccolo il 127/1900 con il mio dovrebbe essere più facile perché si accende alle viti di collimazione togliendo solo dei tappi in gomma, vedi foto.
    post-359940-0-26723500-1641481855.jpg

    Devo essere sincero mettere mano su uno strumento "nuovo" mi fa un po' di ansia. Però penso che sia una cosa che prima o poi bisogna affrontare. Prima di affrontare tale cosa avrei bisogno di chiarire i seguenti dubbi.

    1. Mi conviene fare prima un centraggio dello spot del secondario in casa con tappo forato o collimare diretto con lo star test?

    2. In questo caso le viti che spingono e quelle che tirano sono vicine, non come il mio Dobson, quindi sono sole 3 le zone del primario che posso muovere. In questo caso cosa mi conviene fare? Svitare leggerne tutti i grani che spingono e collinare con le viti che tirano. O agire in ogni singolo punto svitando il grano e avvitando la vite di regolazione lasciando gli altri 2 punti bloccati?

    3. Quando avrò collimato quanto dovrò serrare i grani che spingono? Appena sento che si appoggiano mi fermo? Devo serrarli forzando un po' ma non del tutto (volendo potrei avvitarli ancora un altro po').

    4. Nel caso mio con lo spot del secondario a sinistra dovrei tirare indietro il primario a destra e spingerlo a sinistra? Correggetemi se sbaglio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Parli di viti che tirano e di altre che spingono, non è così, hai preso in parte il funzionamento della meccanica, ci sono viti di blocco adiacenti alle viti di collimazione come nel Newton, devi allentare prima quelle di blocco poi avviti oppure sviti quelle di collimazione, ti accorgi che, svitando quelle di blocco non si muove lo specchio e di consequenza non hai nessuna variazione, mentre con le viti di collimazione lo specchio primario si muove, da queste fai la regolazione, quando hai centrato Il riflesso del secondario al disco di luce del primario avviti le viti di blocco della regolazione, servono solo per mantenerti fermo ciò che hai settato, quindi devi solo puntarle senza forzare e tenere in posizione lo specchio, non devi forzare altrimenti lo deformi e ti restituirà uno star test con cerchi di diffrazione non circolari ma di forma tipo triangolo, quindi quando senti che la vite di blocco è arrivata ti arresti.. Dalla foto le grandi dovrebbero essere quelle di blocco e le piccole quelle di collimazione..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 19-01-2024 alle 00:11
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Allora deciso! domani se la serata lo permetterà proverò a collimarlo.

    Non avendo la possibilità di puntare la polare dal mio piccolo giardinetto e non avendo la montatura motorizzata come mi consigliate di procedere?

    Ho letto su qualche post in giro per il forum che appena si muove leggermente lo specchio si perde dall'inquadratura la stella e l'allineamento del cercatore.

    Avete qualche consiglio da darmi per evetiare di dover riallineare il cercatore ogni volta che sposto lo specchio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Arrivato mc-152/1900 Bresser scollimato o altro?

    Ciao, @Saverok.

    I consigli ricevuti sono corretti.
    Aspetti da valutare:
    1) che il focheggiatore sia in asse con il centro del secondario. Non ricordo se il focheggiatore del 152 sia regolabile ma forse sì.
    2) il primario va un poco collimato probabilmente anche se può essere che un mak gregory presenti l'intra ed extra focale leggermente diverse come posizione ombra del secondario, accade anche nel mio 180/2700. Poco, ma è così.
    Collimare il primario è facile.
    Le tre coppie di viti vanno aggiustate in sincronia. Non puoi stringere una senza lascare le altre due e vice versa.
    Quando poi hai trovato la "quadra" fissi senza stringerle troppo le viti gregarie di "fermo".
    Non devi stringere nulla troppo, potresti andare a creare delle tensioni di deformazione che si riflettono sulla forma del disco di Airy.

    In ultimo.. non aver paura a "lavorare" sullo strumento.
    Si tratta di telescopi di fascia relativamente economica ed è facile che arrivino con settaggi non ottimali.
    Imparare a "lavorare" sullo strumento permette di capire come funziona e di portarlo, con un poco di pazienza e senza spaventarsi, a lavorare come dovrebbe o quasi.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Marte, Mak 152/1900 Bresser
    Di emiscio78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-2018, 20:21
  2. Collimazione Mak Bresser 127/1900
    Di Giova84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-06-2018, 07:25
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 09:41
  4. Mak 127/1900 Bresser
    Di Winnygrey nel forum Autorecensioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 10:28
  5. M-C Bresser Messier 127/1900
    Di Darth Fener nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 10:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •