Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per bambino di 8 anni

    Se davvero il telescopio interessa anche il PAPA' ed il campo di impiego privileggiato sarà manuale e planetario, allora ci vuole un minimo di diametro per avere delle soddisfazioni che durino nel tempo.

    Un dobsoncino da 150/1200mm è già una roba seria e costa pure pochissimo, nessun ammenicolo ottico-elettronico di piccolissimo diametro può sopperire alla ben maggiore prestazione ottica di un dobson da 150/1200mm, meglio ancora di un dobson da 200/1200mm.

    Un dobson assomma in se delle virtù notevoli, si usa nella comoda configurazione meccanica altazimutale manuale.

    E' invariabilmente molto più stabile delle tragicomiche montaturine pseudo goto su un traballante cavallettino ed annesse ottiche modestissime.

    La potenza ottica e la qualità ottica di un newton da 150/1200mm e quindi con un serissimo rapporto focale di f8, con una conseguente secchezza di immagine ed un campo abbastanza ben spianato.

    1200mm di focale permetteno ancora dei grandi campi, con un plossl da 40mm/42° si scende ad appena 30x, mentre sui pianeti si vedono ottime immagini anche a 200x , il tutto con un rapportato costo-prestazioni stratosferico.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per bambino di 8 anni

    Concordo con Giovanni. Il Dobson manuale da 6-8 pollici è il non plus ultra in rapporto prezzo-prestazioni.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per bambino di 8 anni

    Sarà così.... per quanto mi riguarda, se il non plus prezzo -prestazioni fosse stato un dobson da 150/1200 non ho patemi a dire che non mi sarei nemmeno avvicinato all'astronomia, mi sarei dedicato ad altro, che so, la pesca della virilonga o al fuori strada con le mietitrebbie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per bambino di 8 anni

    Huniseth, con 350 euro ti porti a casa uno strumento da 15cm su montatura altazimutale a prova di principiante.
    Per avere la medesima capacità di raccogliere luce con altri schemi ottici e/o su altre montature devi iniziare a moltiplicare quella cifra per un numero che oscilla fra 3 e 10.
    Quindi in tutta sincerità non comprendo proprio cosa tu intenda con la tua ironia...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per bambino di 8 anni

    Da non dimenticare che un DOBSON, senza ne squilli di tromba e ne rullar di tamburi, come tutti gli specchi è APO al 100% , certamente non è il massimo della comodità, ma sicuramente molto più comodo di un NEWTON su montatura EQUATORIALE.

    Ricordo anche che i più seri e preparati astrofili che io conosca usano proprio dei DOBSON, anche giganteschi, da 25"-30" quindi non una scelta povera, ma una scelta consapevole, io stesso ho avuto in passato un DOBSON da 12" con il suo strabiliante rapporto prezzo prestazioni, gli avevo fatto una CARRIOLA VOLANTE, ovvero montato su due ruote + due stanghe istantaneamente smontabili e rimontabili al volo senza strumenti.

    Posso serenamente affermare che portare da dentro e fuori dal garage il DOBSON da 12" era più facile che farlo con le mie molto ben fatte colonne mobili a TRE RUOTE

    Inoltre il DOBSON da 150/1200mm ha uno specchio primario con il LENTISSIMO rapporto focale f8 , che digerisce anche gli oculari più economici.

    I tanto decantati e da me amatissimi MAK, RUMAK ed SCT che hanno un'f finale tra f10 ed f15 , hanno però lo specchio primario tra f2 ed f3, quindi un po di rispetto per un NEWTON ed un DOBSON da 150/1200mm ad f8 nativo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per bambino di 8 anni

    E con questo siamo arrivati ai dobson da 30" per il bambino di 8 anni.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,143
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per bambino di 8 anni


  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per bambino di 8 anni

    Ogni volta che escono fuori i dobson questo tipo di discussioni si allungano a dismisura. Io come al solito dò ragione a Huniseth. Comunque poi sono curiosa di sapere su cosa è ricaduta la scelta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio telescopio per bambino di 8 anni

    io dico che invece di buttarla sempre in caciara e non portare nulla alla discussione ma soprattutto alle richieste dell'autore del post, limitiamoci a scrivere risposte costruttive per cortesia, e lo dico a tutti!

  10. #30
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,143
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per bambino di 8 anni

    Da come sembra anche il papà ha poca esperienza in astrofilia io lascerei stare i dobson è i Newton puri, chi comincia ha poca dimistichezza con la collimazione, consiglio un rifrattore tipo Skywatcher 102/500 o Celestron 102/660 , se vi vuole con goto
    https://www.amazon.it/Celestron-2209...d-33674c20ab35
    O con montatura manuale
    questo telescopio l'ho posseduto mi ha dato tante soddisfazioni , come dice il richiedente ha la possibilità di portarlo in quota, risulterà performante anche sul deep

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Avventure con un primo telescopio per un bambino
    Di Ro84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-03-2019, 16:05
  2. Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 13-02-2019, 14:49
  3. Primo telescopio per un bambino
    Di LUISS nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-12-2018, 15:18
  4. Telescopio per bambino di 9 anni!! Serve aiuto!!!
    Di Maris8a nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 10:50
  5. Telescopio per un bambino...
    Di Doc.Brown nel forum Primo strumento
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 18-05-2014, 21:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •