Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Elat
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Osservazione Rich Field

    Ciao, mi presento, abito in provincia di Pavia e dal 2020 ho dapprima osservato con uno Skywatcher riflettore 200/800 che ho venduto (errore)e poi da un paio d’anni con un c8 Edge della Celestron. Come oculari possiedo un Celestron Luminos 31 mm, due Auriga da 82’ uno da 16 mm l’altro da 4 mm è un orto da 12 mm mi sembra giapponese. Il tutto su una montatura Celestron Avx.

    Volevo capire bene quale telescopio affiancare al C8 per l’osservazione, Rich Field. Quello che mi interessa è proprio l’osservazione delle stelle(non le nebulose e le galassie) Questo anche perché le uscite sono rare e osservo principalmente dal balcone con un discreto inquinamento luminoso. Ovviamente non voglio spendere molto (max 1500 €) ma sono molto incerto.

    Ho letto molto sul forum ma non ho trovato consigli specifici per l’osservazione a largo campo delle sole stelle e ammassi.

    Rimpiango la luminosità e il contrasto del 200/800 anche se era presente coma.

    Da un lato penso che con gli oculari che ho in dotazione mi riferisco al 31 mm e 16 mm, da 82 gradi potrei acquistare un skywatcher riflettore 150/750 non spendendo molto.

    Oppure pensavo ad un rifrattore da almeno 100 mm di apertura Apo o Ed e con lunghezza focale intorno ai 700mm.

    Potrei scendere di apertura pensando ad un apo da 80 o 90 mm con focale più corta ma forse vedrei meno stelle e con minor luminosità.

    Mi dicono che gli acromatici anche ai bassi ingrandimenti danno molta aberrazione cromatica. Viceversa la soluzione potrebbe essere un 150/700 della skywatcher o della Bresser o forse meglio il rifrattore della Tecnosky che costa di più ma dovrebbe avere una migliore resa cromatica.

    Pensavo anche al 250/1200 riflettore sempre della skywatcher , perdendo un po’ di campo ma acquisendo luminosità e quindi il numero di stelle visibili.

    Con queste soluzioni la pupilla di uscita non dovrebbe mai superare i 6,5 mm quindi non dovrei buttare via molta luminosità.

    Altra soluzione è aspettare un po’ e comprare un rifrattore Apo da 120 o 130 mm di apertura ma forse la spesa non ne vale l’utilizzo.

    Cosa mi potete consigliare? Grazie

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Elat; 04-04-2024 alle 23:06

Discussioni Simili

  1. Strumentazione per rich field
    Di faggio79 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-04-2021, 20:31
  2. Flat field
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 12:33
  3. Flat Field
    Di Albireo nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-2018, 10:25
  4. Flat field
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 13:26
  5. Ts 100-q quadrupletto fla field
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •