Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema collimazione

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Problema collimazione

    Nell'infausto tentativo di aiutare un'astrofila con problemi di collimazione del suo Dobson 12", l'altra sera a Monte Romano mi sono fatto avanti abbastanza certo della mia pur breve esperienza (eccomi all'opera Allegato 7245).

    Abbiamo iniziato col coprire il primario per concentrarci sulla regolazione del secondario, in modo da farlo apparire nel Cheshire bello tondo e centrato, operazione riuscita senza troppe difficoltà.

    A questo punto le mie varie letture teoriche suggerivano di rimuovere il copri primario e regolare il secondario in modo da vedere tutti e tre i blocchetti ferma specchio del primario e lì sono iniziati i problemi ... tirando e mollando alternativamente i Bob Knobs del secondario, riuscivo a malapena a vederne uno alla volta, con il secondario praticamente di sbieco, e apparentemente il solo modo di regolare correttamente il secondario comportava la totale sparizione dei 3 blocchetti in gomma ferma specchio !

    Quasi che il secondario fosse sottodimensionato (o viceversa il primario troppo ampio) per riflettere la totalità del primario nell'oculare !

    In effetti, guardando il secondario direttamente dall'esterno dei truss, questo mi sembrava esageratamente ellittico, ma non avendo alcuna esperienza di tubi aperti era certamente solo un'impressione...

    Non essendomi mai imbattuto in un problema del genere, mi sono ben presto arenato e lasciato il campo alle più esperte mani di Andrea63 ma mi è rimasto il tarlo nella mente ...

    Qualche spiegazione illuminata/illuminante ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di PHIL53; 03-06-2014 alle 19:24
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Problema collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Qualche spiegazione illuminata/illuminante ?
    Si...se la Gigliola ti chiede di collimare, scappa

    Forte la Gigliola, simpaticissima ma con il tele sempre da allineare...

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Problema collimazione

    Mica male il dobson con la quale su cimenta.

    inviato dal cellulare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Problema collimazione

    non so se posso essere d'aiuto, ma con il Cheshire lungo potresti non riuscire a vedere i "reggi primario".. serve un Cheshire corto o il classico porta rullino forato...
    cosa spiegatami da quelli di teleskop espress...
    dicono che non è un problema di sottodimensionamento del primario ma di lunghezza del Cheshire che mette chi vede troppo lontano dal focheggiatore..

    circa il secondo problema, se il secondario pareva ellittico credo andasse girato/ruotato... forse sono state mollate troppo le tre viti e per gravità ha girato millimetricamente su se stesso...
    parlo sempre da profano e, come te, per le letture in rete e quel poco di pratica che ho acquisito.. ma penso che te ne saresti accorto se fosse stato storto, credo sia una sensazione anche io..

Discussioni Simili

  1. La Collimazione
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 09-07-2021, 18:10
  2. GSO RC 8" - Collimazione
    Di marcom73 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-03-2014, 12:59
  3. Collimazione C. 8
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2014, 19:51
  4. Collimazione per neofiti
    Di amorospo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 16:48
  5. collimazione
    Di Caronte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •