Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ennesimo Consiglio Primo Telescopio!

    Secondo me sono immagini teoricamente abbastanza realistiche, ma allo stesso tempo non assomigliano per niente all'impressione che hai guardando nel tuo oculare !

    Capisco che sembra contraddittorio, ma tieni conto che l'immagine fornita da simulatore la stai visualizzando sullo schermo del PC con disturbi ottici vari, campo visivo completamente diverso....l'oculare permette una maggiore concentrazione, costringe a prolungare nel tempo la visione...

    Insomma, considera queste simulazioni una vaga approssimazione ma cento volte meglio aggregarti a qualche astrofilo dobsoniano (per definizione tutti gentili, altruisti e disponibilissimi !! ) che ti faccia vedere dal vivo le possibilità del telescopio & oculari....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ennesimo Consiglio Primo Telescopio!

    Ciao e benvenuto nel forum.
    Da possessore di un Maksutov 127/1500 da un anno e mezzo, ti posso dire che qualsiasi cifra che spenderai, che vada da 300 a 500 euro, ti darà moltissime soddisfazioni. Certo, dopo un anno , se vorrai continuare a seguire il cammino dell'astronomia, sarai costretto a spendere altri soldoni per comprarti qualcosa di decente, come una montature eq8 (scherzo ovviamente ).
    Sinceramente, non conoscendo bene i tuoi desideri, non so assolutamente quale telescopio consigliarti, se magari ci/mi dici altro, possiamo consigliarti.
    Skywatcher Maksutov BD 127/1500 neq-3 motor dual-axis - ASI ZWO 120MM + 2,1mm - Barlow TeleVue 2x - Konus motormax 60/700 - binocolo Magellano 7x50

  3. #13
    Meteora L'avatar di Nandour
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ennesimo Consiglio Primo Telescopio!

    Ciao

    Mi piacerebbe vedere nitidamente Giove Saturno Urano Nettuno ed i loro satelliti ma da quanto ho capito con un Dobson 8''non vedi i satelliti dei pianeti ne nebulose o galassie. Peccato. Ma credo sia comunque una soddisfazione guardare il cielo stellato e dopo aver montato il telescopio, vedere un immagine nitida e chiara di Giove ed altri pianeti, anche se saranno soltanto lontani puntini.
    Essendo interessato all’astrofotografia, non credo che i telescopi citati che tra l’altro costano alcune centinaia di euro, possano soddisfarmi.
    Sapreste consigliarmi un libro sull’astronomia e l’astrofotografia?

    Grazie

    Ciaoo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ennesimo Consiglio Primo Telescopio!

    Ciao

    Prima di tutto è bene tu ti chiarisca le idee inerenti le foto e ciò che invece si vede in visuale.

    Leggi questo interessante LINK
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ennesimo Consiglio Primo Telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da Nandour Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe vedere nitidamente Giove Saturno Urano Nettuno ed i loro satelliti ma da quanto ho capito con un Dobson 8''non vedi i satelliti dei pianeti ne nebulose o galassie.....
    e questa da dove ti viene ?? certo che vedrai i satelliti di Giove, più difficilmente quelli di Saturno ...
    Urano e Nettuno sono già dei buoni bersagli loro stessi, lasciamo stare i loro satelliti...

    Inoltre nebulose e galassie sono il pane quotidiano di un Dobson 8" !!

    Credo proprio tu debba studiare un pò prima di prendere decisioni o porre domande a raffica, mescolando esigenze astrofotografiche e visuali...dopodiché saremo a tua disposizione per ulteriori delucidazioni !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Consiglio!!!Il mio primo telescopio!
    Di atreb nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 08:28
  2. Consiglio primo telescopio
    Di Brisk nel forum Primo strumento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 20:05
  3. Consiglio primo telescopio
    Di vj96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 13:01
  4. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:12
  5. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 07:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •