Pagina 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 205
  1. #71
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    sarà questione di opinioni, ma prenderei l'Orion...
    la messa a fuoco micrometrica (fondamentale imho) la puoi aggiungere dopo, il sistema dei cerchi graduati non è così preciso come penso (non ho provato) sia l'intelliscope. Per il resto, costa una cinquantina d'euro (almeno) il sistema dei cerchi graduati, e qualche seccatura (a me piace però) con il fai da te..

  2. #72
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Rogerxx00 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti e complimenti a lallo per la geniale invenzione!
    La questione mi ha parecchio interessato, visto che sto valutando l'acquisto di un dobson da 10'' e sono indeciso tra un modello con intelliscope o senza.
    Premetto che non ho inventato niente che non esistesse già. Ho solo dato seguito alle indicazioni di qualcuno che ha messo a disposizione informazioni sul web magari con qualche rivisitazione.

    Se lo stazionamento viene effettuato con attenzione il sistema del cerchio graduato risulta assai preciso.
    Gli scettici che lo hanno provato sono rimasti sbalorditi. Gli scettici che non lo hanno provato continuano a sostenere che non sia preciso...
    Consiglio spassionato, prendi un telrad e stampa il cerchio graduato, non ti servirà nient'altro. Dopo breve ti renderai conto che il sistema dei cerchi è estremamente preciso ma che usare il telrad è troppo più appagante perché troverai gli stessi oggetti facilmente ma li avrai trovati tu!

    Per il discorso inclinometro, sul web ne trovi diversi modelli tutti abbastanza precisi. Non spenderci più di 25/30 euro oppure scarica l'app "clinometer" che funziona benone e inizialmente fai le tue prove con quello, che a spendere si fa sempre in tempo.
    Suppongo che il sistema elettronico intelliscope sia preciso e che le imprecisioni possano dipendere da un non perfetto stazionamento pur non avendolo mai provato.
    Cercare con il cerchio graduato invece vuol dire applicare un concetto matematico. Non può fallire.
    Quando troverai il primo oggetto con il cerchio graduato il tuo livello di soddisfazione arriverà alle stelle, perché avrai realizzato con le tue mani un sistema solo apparentemente molto complicato.
    Se mi mandi la tua email in mp ti invio il cerchio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

  3. #73
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    un piccolo appunto..
    ricorda che con il sistema dei cerchi gratuati, che come ti ha detto Lallo funziona alla grande, ti servirà sempre un dispositivo come un tablet o smartphone (e relativi problemi dati dalla luminosità dello schermo) per avere le coordinate, in tempo reale, di ciò che cerchi: l'intelliscope dovrebbe (non ne ho idea) avere invece già tutto lui, senza necessità di altro..

    ps. la soddisfazione di usare il telrad e i cerchi graduati è chiaramente molto ma molto ma molto superiore.. per non dire quando arrivano amici e fai capire che hai costruito tu il sistema di puntamento...

  4. #74
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Tutto vero o quasi. La differenza è che per usare intelliscope dovrai guardare il display di intelliscope, con il sistema fai da te dovrai guardare il display del tuo smartphone. Stellarium su android consente la visione notturna, luce rossa come rossa è la luce del displai retroilluminato di intelliscope.
    Avere stellarium sempre a vista ti consente di sapere in quale costellazione ti trovi, quali altri oggetti puoi cercare in quella costellazione e a fine serata ricorderai nomi e posizioni. Poi ti consente di passare alla ricerca con il telrad in un batter d'occhio senza dover tirar fuori mappe.
    Con intelliscope digiti il nome dell'oggetto, lui ti ci porta, lo vedi. Come guardare la tv.
    Certo io sono di parte perché non amo guardare la tv...
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

  5. #75
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.
    Devo ammettere che questo sistema dei cerchi graduati mi affascina molto e ho voglia di cimentarmici. Per quanto riguarda l'utilizzo di smartphone e tablet, e i relativi problemi di luminosità, mi sono accorto che stellarium, almeno su ipad, supporta la modalità notturna, la quale viene mantenuta anche quando la flip cover viene chiusa e riaperta; quindi non dovrebbero sorgere particolari problemi.
    Tutto ciò, in definitiva, significherebbe optare per il gso deluxe. Quest'ultimo, correggetemi se sbaglio, ha il vantaggio di avere il fuocheggiatore micrometrico, un migliore sistema di bilancimento e (forse) otttiche di qualità leggermente superiore. Di contro, sarà una banalità, lo vedo "meno rifinito" rispetto al modello orion; per esempio: a differenza del modello orion, sembra non abbia quella manopola di supporto allo spostamento posta in alto sul tubo, e non ha il cercatore ad angolo retto che immagino sia comodo nell'utilizzo.
    Insomma, ho ancora qualche dubbio. Voi che dite? Sono dettagli trascurabili?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Rogerxx00; 28-08-2015 alle 11:01

  6. #76
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Il focheggiatore micrometrico è estremamente utile. Il cercatore ad angolo "per la mia esperienza" è un accessorio inutile, forse peggiorativo.
    Il bilanciamento è estremamente importante e credo che sia ben curato più o meno in tutti i modelli. Al momento che installerai telrad (perdona l'insistenza ma il telrad va preso perché ti migliora troppo la vita...) e magari il supporto per tenere lo smartphone sul tubo il bilanciamento si va un po' a far friggere ma troverai il modo di riequilibrare la situazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob Sw 12" truss - Sw 25mm e 10mm, x-cel eye 8mm, x-cel lx 5mm, barlow 2x Sw

  7. #77
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Da ex-possessore del modello 200mm GSO Deluxe, posso confermarti che con il cercatore ottico angolato mi trovavo bene (ma usando il Telrad non lo sfruttavo spesso) e che non ho mai sentito la mancanza di una manopola per gli spostamenti del tubo....afferri semplicemente l'estremità superiore del tubo, e lo orienti come ti pare..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #78
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    correzione micrometrica e bilanciamento del tubo sono forse la cosa più importante in questo tipo di telescopi..
    io ho preso il deluxe per questo.

  9. #79
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    Dal momento che vi ho reso partecipi dei miei dubbi, sento il dovere e il piacere di comunicarvi che alla fine ho scelto il GSO 10'' DELUXE
    Sono in attesa di riceverlo! Devo confessare che non ho mai visto un dobson "dal vivo", quindi sarà comunque una gran bella sorpresa.....
    Vedremo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #80
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Puntamento passivo Dobson

    in ogni caso ti mando i miei complimenti per la scelta e sopratutto il mio augurio di buon divertimento.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 22:20
  2. Dobson <400€
    Di edo44 nel forum Primo strumento
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 21:51
  3. Dobson Gso 250 c
    Di fedezeta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 19:43
  4. Puntamento passivo
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 16:04
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •