Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di smaicolx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    CASSINO (FR)
    Messaggi
    133
    Taggato in
    0 Post(s)

    ZIEL COSMO 2 ADVANCED come primo strumento consigli :)

    Ciao a tutti
    finalmente dopo anni sono riuscito a mettermi qualche soldino da parte per
    acquistare un telescopio oggi mi sono imbattuto in questo
    ZIEL COSMO 2 ADVANCED: http://www.ziel.it/product.php?lang=...1278&id_pro=35
    visto che voglio fare un' unico acquisto volevo qualche consiglio
    se ne vale la pena incominciare ad usare un tele di questo livello iniziando da zero
    e piano piano iniziarlo ad usare al massimo

  2. #2
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ZIEL COSMO 2 ADVANCED come primo strumento consigli :)

    bah... magari hai già fatto i conti con le tue esigenze ma se le condividi magari sappiamo se è quello giusto o ti serve altro... con quei soldi potresti buttarti anche su altri tipi di ottica... il telescopio in questione non è malaccio ma... boh.. non so cosa dirti per ora
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,565
    Taggato in
    2344 Post(s)



    Re: ZIEL COSMO 2 ADVANCED come primo strumento consigli :)

    lo strumento senza dubbio è molto buono, venduto su una montatura eq5 e con il motore A.R. e un rapporto focale 8.3 che aiuta ad abbattere in parte il cromatismo delle lenti...
    è un bel bestione... 120/1000 forse non ti è ben chiaro pesi ed ingombri di utilizzo.
    se ci dici quali sono le tue priorità di osservazione e che tipo di cielo disponi insieme a dove penserai di utilizzarlo (casa/campagna/montagna..) potremmo sicuramente darti qualche consiglio in più!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di smaicolx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    CASSINO (FR)
    Messaggi
    133
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ZIEL COSMO 2 ADVANCED come primo strumento consigli :)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    lo strumento senza dubbio è molto buono, venduto su una montatura eq5 e con il motore A.R. e un rapporto focale 10 che aiuta ad abbattere in parte il cromatismo delle lenti...
    è un bel bestione... 120/1000 forse non ti è ben chiaro pesi ed ingombri di utilizzo.
    se ci dici quali sono le tue priorità di osservazione e che tipo di cielo disponi insieme a dove penserai di utilizzarlo (casa/campagna/montagna..) potremmo sicuramente darti qualche consiglio in più!
    io in pratica ho una casa in campagna
    quindi non ho problemi di cielo
    e non ho delle priorità di osservazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ZIEL COSMO 2 ADVANCED come primo strumento consigli :)

    Se da te c'è poco inquinamento luminoso, di media un buon seeing e non ti devi spostare se non di qualche metro io andrei su un buon diametro di un dobson. Ma anche il tuo non sarebbe male solo che sarebbero caratteristiche da battaglia per un ambiente cittadino. non so... io investirei i soldi in diametro se davvero il seeing è buono.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: ZIEL COSMO 2 ADVANCED come primo strumento consigli :)

    Strumento molto performante, io ho un Konus 120/1000 e penso che con un telescopio di quel genere ti togli molte soddisfazioni. Forse non è il massimo sui pianeti ad alti ingrandimenti ma comunque vedrei molte cose. Direi ottimo generalista
    Alternative:
    Se vuoi più luce per gli oggetti deboli come nebulose, galassie andrei su un Newton 200/1000 oppure su un Dobson da 200 o 250 o 300 (in base ai volumi che desideri)
    Se vuoi più propensione sul planetario andrei su un rifrattore lungo almeno F/10 tipo un 100/1000 oppure su uno SC o Mak (ma costano un po' di più) oppure un riflettore lungo tipo 150/1200 della bresser o della SW che costano 225 euro (solo ottica con cercatore e 1 oculare su www.astroshop.eu) e sulla carta sono delle belle bestioline con una forte propensione generalista. VD anche questa discussione: http://www.astronomia.com/forum/show...-Newton-lunghi

    PS
    raga' da ora in poi mi vedrete consigliare spesso newton lunghi. Non o esperienza diretta dei telescopi sopra menzionati ma ancora il mio vecchio 114/900 mi da delle sensazioni visuali "quasi" da rifrattore!!!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di smaicolx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    CASSINO (FR)
    Messaggi
    133
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ZIEL COSMO 2 ADVANCED come primo strumento consigli :)

    Citazione Originariamente Scritto da AndreBell85 Visualizza Messaggio
    Se da te c'è poco inquinamento luminoso, di media un buon seeing e non ti devi spostare se non di qualche metro io andrei su un buon diametro di un dobson. Ma anche il tuo non sarebbe male solo che sarebbero caratteristiche da battaglia per un ambiente cittadino. non so... io investirei i soldi in diametro se davvero il seeing è buono.
    si ma investire sul diametro e poi?
    ci vorrebbe un buon diametro ma motorizzato etc. quanto andrei a spendere?
    se poi c'è un modello come il cosmo con le stesse caratteristiche a costo inferiore meglio
    rega sinceramente non vorrei buttare soldi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 20-12-2013 alle 16:58

  8. #8
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ZIEL COSMO 2 ADVANCED come primo strumento consigli :)

    Aspetta, forse mi sono spiegato male.
    Intendo dire che se il posto da cui osservi è ottimo, puoi cercare di spendere la stessa cifra per avere un diametro maggiore a scapito di altre cose. Lo dico perchè dato che quello che ti permette di vedere più particolari è fondamentalmente il diametro, dato che sei fortunato a stare in un posto del genere ci puoi pensare.

    Io che abito in città (che sembra di stare a las vegas) per esempio, di diametri grandi me ne farei poco.
    Vabbè che io mi sposto con una discreta pazienza e voglia...

    Però, se per te è fondamentale l'inseguimento (anche se su solo un asse) e la montatura equatoriale, probabilmente fai bene a pensare anche a quello. La coperta è sempre cortissima accipicchia!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Discussioni Simili

  1. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 16:24
  2. Primo - e unico - strumento
    Di Firefly nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 08:17
  3. Consiglio primo strumento
    Di Daniele D'Agata nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 00:02
  4. Primo strumento, si accettano consigli..
    Di Alfiere nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 12:02
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •