Dovrebbero attivare Paypal, che è il metodo migliore e che ha tante garanzie incluse. Ti conviene fare un reclamo a SDA, e farti rimborsare da loro... ;)
Visualizzazione Stampabile
Occhio che a usare la parola "professionale" in Italia si rischiano 2 mesi di reclusione!!1:sowsuser:
Carissimo Enzo, sono due giorni che cerco di inviarti un messaggio e non mi è permesso dal mio computer o forse non sò da cosa altro.
Nel frattempo hai esaustivamente, come sempre d'altra parte, chiarito dubbi e incertezze di un povero principiante.
Non mi resta che dirti di insistere così perchè così va' bene. Di non deprimerti davanti a noi (io per primo) poveri appassionati forse un poco insipidi.
Mi ripeto, forse per ciò che dico si è bloccato il tutto, non voglio fare inutili ed antipatiche adulazioni (che non sono mai state da me) ma in quanto ad "aklti meriti scientifici che hanno illustrato la Patria" meriteresti la candidatura a Senatore a Vita, peccat però che entreresti in un mondo che al momento capisco sempre meno ma penso che anche tu non ne sia appassionato: la politica.
Non mi sento assolutamente un eroe ad avere due tuoi libri ed ad accingermi ad acquistare il terzo, che vorrei leggere insieme a mia figlia di 12 anni che stà iniziando a fare domande intriganti sull'argomento.
Insisti Enzo, un salutone e a presto.
Caro Enzo, ho letto le tue considerazioni in merito all'accoglienza riservata al tuo ultimo libro e devo dire che mi sento molto in colpa; infatti ero stata io inizialmente a chiedere insistentemente che tu scrivessi un'introduzione ai concetti della fisica generale di base, e poi l'idea è stata supportatat da tutto il forum. Perciò ti chiedo scusa, anche se voglio sperare che la tepidezza sia dovuta al fatto che nel periodo prenatalizio la gente è travolta dall'evento, specialmente chi ha bambini, al punto da trascurare anche le proprie passioni per dedicare alla famiglia questa opportunità di tempo e attività domestica.
Capisco che chi mette a disposizione con tanto entusiasmo e generosità il tempo, l'energia, e soprattutto competenze non comuni a favore di chi davvero ne avrebbe bisogno e le vede snobbate si senta amareggiato. Un pò come chi privandosi di parecchie risorse, le usa per dar da mangiare a chi ha fame, le vede restare nel piatto....
Credimi che anch'io mi sento molto delusa, ma ti prego, non ti deprimere.... il valore del tuo dono non cambia solo perchè non è apprezzato. Il problema non è tuo, tu hai già tutto ciò che serve per godere la gioia di questa straodinaria disciplina e la stima, l'ammirazione e la gratitudine di moltissime persone. Il problema è di chi rinuncia alla possibilità di sapere. Sono loro che avranno tante ore in meno di pura felicità.
Io però sono sicura che molte persone ancora non sanno che è stato pubblicato e adesso che, finite le feste natalizie staranno più tempo nel sito....non si lasceranno sfuggire l'occasione.
Un abbraccio carissimo....
cari Manuela e Mario,
a persone splendide come voi come si fa a dire di no? Farò del mio meglio comunque. Tuttavia, non penso di fare niente di speciale: lo sento come una specie di obbligo morale. Io ho avuto la fortuna di fare un lavoro che mi ha aperto la mente verso la vera grandezza e la vera meraviglia. A volte, vedendo come questa possibilità viene trascurata a favore di miserie intellettuali (la mente è la cosa più grande che abbiamo e spesso la lasciamo inoperosa) mi sale un po' di rabbia. Ma non è giusto... ho un carattere un po' troppo impulsivo... Scusatemi e ancora un milione di grazie anche se non merito così tanto. Sono solo stato molto fortunato...:)
Sbagliando s'impara...sì, confesso: adesso comincio a capire (= finora credevo di aver capito :oops:)
<<Se qualcuno sente il bisogno di capire l’Universo nella sua totalità dovrebbe anche sentire il bisogno di crearsi le basi per poterlo fare. E qui nasce il problema di fondo....>> ... che è quello che uno, per le informazioni che ha acquisito precedentemente, quelle basi crede di averle, e giuste pure, per giunta. Poi va su Astronomia.com e si accorge che su sfere punti cerchi e quant'altro serve per capire l'universo... ha sbagliato tutto. Grazie Prof. Enzo. :)
dai ragazzi... non buttatevi giù. Quando sembra di non aver capito niente s'inizia veramente a imparare. A me è capitato moltissime volte. Un po' di pazienza e rileggendo a mente fresca vedrete che non è poi così difficile (almeno a livello generale). Se trovate qualche ostacolo domandate pure... son qui per questo. Ho scritto questi ultimi pezzi per far capire e non per creare confusione. Soprattutto, non prendete mai niente per assodato. E' necessario comprendere bene passo dopo passo. Se qualcosa rimane oscuro NON andate avanti. Chiedete!
In pocche righe è difficile spiegare, ma -nel caso- faccio qualche disegno in più...;)
Ciao Enzo, tra un articolo e l'altro (tutti interessantissimi) del sito, sono riuscito finalmente a finire il libro sul Cosmo. Adesso mi aspetta il libro sulla Fisica, che probabilmente mi aiuterà a comprendere molte cose che al momento non mi sono del tutto chiare. Senza troppi giri di parole, e quantomeno per supportarti moralmente per tutto quello che fai, voglio dirti che il libro è un capolavoro ed in alcuni capitoli mi ha persino emozionato, dato tutto l'interesse che avevo (e che ora si è moltiplicato) nel capire certi misteri dell'Universo e di tutto quello che ne fa parte. Per me dovrebbe essere un bestseller in ogni libreria, al posto di quegli stramaledettissimi libri sui vampiri o spazzatura del genere... possibile che nessun editore sia interessato a pubblicarlo? Per quanto riguarda le vendite dal sito, penso che creando uno shop interno e pubblicizzandolo un pò, potrebbero sicuramente aumentare (anche se capisco perfettamente che tu non ne fai un problema "economico"). Concludo ringraziandoti per tutto quello che quotidianamente scrivi e ci trasmetti e... non mollare, mi raccomando! ;)
Intanto ti ringrazio e sono contento che ti sia servito!;)
Ovviamente, per vendere un libro bisognerebbe portarlo in giro e presentarlo direttamente a un pubblico. In quel caso, molte persone si sentirebbero quasi OBBLIGATE a comprarlo per far vedere al vicino che loro sì che sono acculturati e interessati. Poi, però, il libro resterebbe in uno scaffale per il resto dei suoi giorni. E ciò che capita in TV con tutti gli scrittori VIP o pseudo-tali. Tuttavia, non è quello che voglio! Ciò che cerco sono persone che sentano il bisogno di leggerlo e che -ognuno al suo livello- possa usarlo come trampolino di lancio per aprire la propria mente verso le meraviglie della Natura.
Io penso che l'essere umano (chi più chi meno) non si renda conto ancora della grandezza della propria mente. Segue e usa la tecnologia e in quello si è evoluto in modo spaventoso, ma ben poco ha fatto con il cervello. Usarlo solo per sapere le funzioni di un apparecchio elettronico e per seguire la TV o per sentire musica moderna o cose del genere è veramente uno spreco. Ci vuole anche quello, sicuramente, come molte altre cose legate ai sensi e al nostro passato animalesco. Tuttavia, la mente, il regalo più grande è ancora lì che aspetta di dare il meglio di sè. E se non si usa, difficilmente può evolversi nel futuro. Non per niente hanno trovato che, dai tempi preistorici o quasi, è l'unica parte del corpo umno che è restata praticamente sempre la stessa.
I miei libri, perciò, devono essere diretti a chi ha voglia di aprirsi e confrontarsi con la Natura, usando quella meraviglia che è nel suo cervello. Ogni copia acquistata da uno come te è quindi l'unica vera ricompensa. Quando mi arrbbio un poco, è solo perchè mi spiace che vi siano così poche persone che capiscano il valore della loro mente.
Non abbiate paura! Non fatevi imbambolare da ciò che dicono i media: le persone sono meglio di come le descrivono. Non fatevi condurre per mano verso la banalità e la meschinità. Ribellativi e abbiate fiducia nella vostra mente: è molto meglio di quanto vogliono farvi credere, indipendentemente dagli studi fatti. Apritela, sforzatevi un poco e vedrete che soddisfazioni meravigliose!!!!:surprised:
:biggrin: Mi sono svegliato presto, come al solito ma, non dovendo andare al lavoro, mi sono messo a pensare al cono di luce che, adesso, spero di poter capire. Sono "partito" però, in un'altra direzione, quella della sfera di Hubble.
A 1 MPc dal mio letto c'è un punto che si allontana da me, per l'espansione dello spazio, a 70km/sec (H). Un punto a 2 MPc da me si allontana a 2x70 Km/sec. Quanti MPc ci vogliono per fare una velocità di recessione pari a c ? Semplice (mi sembra): c/70 (3x10^5 / 7x10 = 4,3 x 10^3). Siccome un MPc corrisponde a 3,26 x 10^6 a.l., ne risulta che questo punto si trova a (4,3 x 10^3) x (3,26 x 10^6) = (arrotondando) 13 x 10^9 a.l.
Il che, mi sembra, corrisponde a quanto detto nell'articolo ma non vorrei fosse un caso essendo sbagliato il ragionamento prima ancora dei calcoli (calcoli, poi...:biggrin:).
P.S. E' la prima volta che faccio calcoli (idem) in questo campo: io sono un biologo.
Non so se questa sia la discussione giusta, ma dato che si parla dei libri vorrei chiedeti un chiarimento.
A pag. 255 del libro di fisica, parli dell'energia orbitale e non mi è chiaro perchè anche per le traiettorie iperboliche si parli ancora di energia orbitale negativa. Cosa non ho capito ?
Grazie, giovanni
io sono un dilettante alle prime armi affascinato da sempre dall'astronomia, ho letto il tuo libro e l'ho trovato molto bello semplice per chi ne sa un minimo, comunque ti ringrazio l'ho letto con passione
Caro Enzo,Citazione:
Ovviamente, per vendere un libro bisognerebbe portarlo in giro e presentarlo direttamente a un pubblico. In quel caso, molte persone si sentirebbero quasi OBBLIGATE a comprarlo per far vedere al vicino che loro sì che sono acculturati e interessati. Poi, però, il libro resterebbe in uno scaffale per il resto dei suoi giorni. E ciò che capita in TV con tutti gli scrittori VIP o pseudo-tali. Tuttavia, non è quello che voglio! Ciò che cerco sono persone che sentano il bisogno di leggerlo e che -ognuno al suo livello- possa usarlo come trampolino di lancio per aprire la propria mente verso le meraviglie della Natura.
consentimi di dissentire.
Personalmente ho già espresso il desiderio di acquistare i tuoi libri in libreria, e, se li avessi trovati, li avrei già acquistati e letti tutti e tre.
Non so quali difficoltà ci siano a farsi pubblicare da un editore, d'altronde esistono tanti scienziati e non che si fanno pubblicare libri scientifici (anche se poco divulgativi), quindi secondo me varrebbe la pena fare un tentativo di contattare un editore e magari, perché no, farsi un po' di pubblicità in TV o alla radio (ricordo che conosci personalmente gli Angela, magari potresti farti invitare in qualche loro documentario :D). Io non mi fido ad acquistare tramite internet. Vedi cosa cosa è successo a etruscastro?
Comunque, anche se non ho i tuoi libri, mi rifaccio coi tuoi articoli, sempre estremamente interessanti e piacevoli da leggere :)
Boh io acquisto spesso su internet e non ho mai avuto nessun problema. Credo comunque che, come nel caso di Etru, i problemi sorgano quasi esclusivamente per quanto riguarda la logistica.
Qui purtroppo entrano in scena i corrieri...quello che fa le consegne a me é ormai un amicone ed é sempre gentile e puntuale; spesso però ci sono personaggi che non hanno un briciolo di professionalità e ricorrono ai più biechi sotterfugi per terminare il turno lavorativo il più in fretta possibile(la consegna delle raccomandate ad esempio da me é una tragedia).
Giusto per spezzare una lancia a favore del commercio online, che per quel che mi riguarda é uno strmento utilissimo ed efficiente.:biggrin:
mi spiace SVelo ma la situazione non è così semplice. Gli editori vogliono essere pagati dagli autori, se non hanno la garanzia di almeno mille vendite assicurate. Sapessi quanti mi hanno offerto l'edizione dietro un piccolo rimborso di qualche migliaio di euro.. No, così non mi va proprio: io non scrivo per farmi bello, ma per essere utile. E poi tu pensi che i giornalisti televisivi e i divulgatori non stiano già lottando per farsi pubblicare i loro libri? Non vedi che girano da un salotto all'altro della TV per farsi pubblicità. Sono tutti tanti piccoli...Vespa. E pensi che lo facciano gratis? No, devono pagare e come!
Lasciamo poi perdere gli inviti... se non sei del giro giusto, quello degli amici degli amici degli amici. Ho una discreta esperienza a riguardo.
E poi, in fondo, Etruscastro ha ottenuto quello che voleva: le cose si sono risolte! E nessun altro ha avuto problemi. Anch'io una volta preferivo non avvicinarmi a internet per comprare, ma adesso trovo che è un mezzo più che utile e funzionante. Basta scegliere con cautela il mezzo di pagamento. Infine, questo tipo di pubblicazione costa poco a me e di conseguenza anche ai lettori... L'esperienza passata con un piccolo editore è stata piuttosto negativa e alla fine anche lui voleva solo avere incassi sicuri. Con i numeri che girano su Astronomia.com, si farebbero delle risate gli editori ufficiali!
confermo che il libro mi è arrivato, in forte ritardo ma è arrivato..... e comunque devo sottolineare come lo staff de -ilmiolibro.it- si è impegnato fin da subito per risolvere il problema... veramente dei professionisti!
questo è un lavoro che doveva farlo lo staff de il mio libro e a spese loro, mi hanno confermato che avrebbero iniziato la pratica per potermi rimborsare o al limite ri-spedirmi il libro..... questo è successo nella mail della mattina... alle 11 circa ho sentito che mettevano qualcosa nella cassetta della posta, sono sceso e ci ho trovato il libro, e, senza neanche dover firmare nulla...... mistero!:wtf:
Mmmh, bisogna chiamare Giacobbo :biggrin: o Ruggeri, no aspetta, chi è che conduce Mistero ora?Citazione:
senza neanche dover firmare nulla...... mistero!:wtf:
Questo articolo è un capolavoro.
E' passato un po' di tempo, Enzo avrai sicuramente cambiato idea, vero?! Intendo sul non voler più scrivere di argomenti come la cosmologia e limitarti invece all'astronomia più contemplativa...Non voglio neanche pensarci! :)
Porca miseria.. benedetti corrieri ritardatari... ce ne hanno messo a consegnarmi "l'infinito teatro del cosmo"...
non vedevo l'ora.. sono stato per 40 giorni bloccato in montagna sotto un metro di neve e crepavo dalla voglia di leggerlo ma non hanno fatto in tempo a consegnarmelo prima dell'epifania. ora sono tornato di fuggita a varese e finalmente l'ho tra le mani!! yuuuhhuu!!!
sono un po' spiazzato dalla Sua sorpresa riguardo alle vendite basse... su un pianeta dove imperano la devastazione ambientale e la prevaricazione del più debole (umano o non) chi è capace di rimanere affascinato dalla meraviglia della natura nel più maestoso dei suoi spettacoli non può che rappresentare una trascurabile minoranza...
Si consoli a pensare quanti geni dell'arte sono morti di stenti salvo essere riconosciuti postumi... :biggrin:
insomma per campare è sempre meglio fare affidamento alla vecchia zappa (e a un buon vitigno), per quanto riguarda la scienza... ars gratia artis
per quanto riguarda la copia del mio libro... non lo leggerò meno di dieci volte (per metabolizzare), dopodichè sarà conservato nella micro ma mirata biblioteca della nostra comune, il che implica che verrà letto subito (più di una volta) da 30 persone e poi da molti (ma molti veramente) dei nostri ospiti e visitatori.
questo può essere visto come un mancato guadagno da parte degli autori, se dunque avessero qualcosa in contrario alla condivisione della copia potrebbero avvisarmi tramite risposta qui (mi sembra giusto per correttezza), in caso contrario vorrei ringraziare anche a nome dei futuri fruitori...
p.s. quando mi riprenderò dallo shok economico per l'investimento credo che prenderò anche "la fisica addormentata nel bosco", ma stavolta Vi propongo uno scambio con farina di castagne o marmellata di lamponi.
carissimo!
non preoccuparti: vale di più una lettura convinta di trenta persone con una sola copia che trenta copie messe in un angolo e non lette... Tenetevi pronti (con vino e castagne) che tra non molto uscirà una versione di astrofisica per i più giovani e i più sprovveduti: uno o due passi sotto l'inifino teatro. Sarò il giusto punto di partenza per poi salire sempre di più fino al gioco delle stelle....
Buona lettura e buona primavera!!!!!
Grazie Marco!
Concordo al 100% con Enzo. L'intento dellibro è diffondere le meraviglie del cosmo, non certo il guadagno, quindi anzi, grazie per condividerlo! Fanne buon uso :)