Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 159
  1. #101
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio: Dobson 200/1200

    Domandare è lecito, rispondere è cortesia. Comunque non vorrei che trasparisse che ho una scarsa stima del Maksutov-Cassegrain 127/1500 di casa Sky-Watcher, solo che mi sembrano eccessivi quegli ingradimenti, tranne che per l'osservazione delle stelle doppie e della Luna forse, e sempre quando c'è un seeing fantastico.

    Omero87, i dubbi che hai tu adesso li abbiamo avuti tutti, però poi alla fine siamo tutti arrivati alla medesima conclusione: che il mondo dell'osservazione visuale ed il mondo dell'astrofotografia sono veri e propri mondi separati, compartimenti stagni; dai telescopi agli accessori bisogna fare scelte totalmente diverse. Quindi per ora è meglio pensare alle osservazioni, e poi in futuro potrai acquistare tutto l'occorrente per far foto. Per quanto riguarda il discorso lente di Barlow a prescindere dalla fotografia te ne consiglio senza dubbio una da tenere nella cassetta degli accessori, io per esempio mi sono trovato benissimo con la Tele Vue 2x.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #102
    Nana Bruna L'avatar di omero87
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio: Dobson 200/1200

    Al momento sono indeciso tra:

    Tecnosky 5 mm planetary 60° 240X
    Tecnosky 8 mm 60° 150X
    Tecnosky 12 mm 65° 100X
    Super Ploss 25 mm 48X

    Oppure

    Televue Barlow 2x
    Tecnosky 8 mm 60° 150X e 300X
    SuperPloss 25 mm 48X e 96X


    Il super ploss è quello che già posseggo. La prima mi pare di capire che sia senza dubbio migliore però la lente di barlow potrebbe essere utile per fare qualche foto sul planetario come viene riportato su quella guida.

    Grazie sempre per il vostro supporto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #103
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio: Dobson 200/1200

    Il Tecnosky Planetary ED 5 mm 60° è un ottimo oculare ti consiglio di acquistarlo. 240x però potrai sfruttarli se il seeing della serata e del luogo è buono, se il telescopio è ben collimato e in equilibrio termico. Altrimenti vedrai immagini tremolanti e confuse.

    Piuttosto che il 12 mm 65° prenderei, sempre da Tecnosky, l'Extra Flat Field 12 mm 60°, che come qualità è migliore. Io possiedo il 19 mm 65°, sempre della serie EFF, ed è un ottimo oculare. Ti consiglio di non lesinare su questa focale, è quella che userai maggiormente per l'osservazione degli oggetti del cielo profondo, dato che ti restituisce una pupilla d'uscita di 2 mm, ideale per moltissimi di questi deboli oggetti.

    Il Super Plossl 25 mm per ora va anche bene, ma in un futuro non troppo lontano io lo sostituirei con un Baader Hyperion 24 mm 68°, che è un buonissimo oculare, e grazie al suo migliore campo apparente avrai un oculare-cercatore molto più efficiente.

    In questo caso specifico la Barlow è non necessaria, tuttavia si tratta di un accessorio da avere sempre a disposizione nella valigetta secondo me. Io la uso soprattutto con il Baader Hyperion Zoom.

    Con questi tre oculari sei al posto per quanto riguarda l'osservazione visuale, anche se sarebbe utile avere altre due focali intermedie tra 5-12 e 12-24 mm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 20-04-2015 alle 22:01

  4. #104
    Nana Bruna L'avatar di omero87
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio: Dobson 200/1200

    Ma infatti c'è l'8 mm che forse ti è sfuggito. Manca solo una focale intermedia tra 12 e 24


    Sto testando stellarium per rendermi conto di quello che riesco a vedere con ciascun oculare che acquisterei. Ho notato che per l'ingrandimento 48 x impostando il mio telescopio (apertura 200mm) mi restituisce una immagine che non rappresenta affatto la realtà. Nel programma giove appare come una pallina luminosa (impostando il seeing ottimale) mentre nella realtà osservando giove in città già a 48x riesco a distinguere le due strisce....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #105
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio: Dobson 200/1200

    Infatti è come dici, non c'è simulazione che tenga alla prova dei fatti. Bisogna in tutti i modi buttare un occhio all'oculare per farsi un'idea.

    Che oculare è l'8 mm che hai già? Comunque se già ce l'hai a disposizione ed è un oculare discreto tanto meglio.

  6. #106
    Nana Bruna L'avatar di omero87
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio: Dobson 200/1200

    Quello che ho riportato nel post precedente tecnosky 8 mm wide angle 60 gradi. Sempre da acquistare.

    Poi ho questa gran scocciatura della borsa da acquistare(90 euro). Potevo prendermi una Barlow con questa cifra ma pazienza va trasportato in qualche modo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #107
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio: Dobson 200/1200

    La borsa per il trasporto non ti serve, guarda questo video. Quel gonzo sono io.



    Se lo devi acquistare, per quanto riguarda l'oculare da 8 mm, forse è meglio se ti indirizzi sempre sul Planetay ED. Mi rendo conto che sono spese maggiori, però poi sono tutti buoni oculari che ti ritrovi. Comunque si tratta di un acquisto che secondo me può attendere, le tre focali essenziali sono quelli scritte sopra.
    Ultima modifica di Almach; 20-04-2015 alle 22:39

  8. #108
    Nana Bruna L'avatar di omero87
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    114
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio: Dobson 200/1200

    Purtroppo sono obbligato ad acquistarlo perché dovrò metterlo in macchina e vuoi o non vuoi qualche botta può sempre prenderla. Come budget non vorrei andare oltre i 250 inclusa la borsa.

    Quindi consigli di prendere solo il 5 mm e il 12 mm

  9. #109
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio: Dobson 200/1200

    Ho sbagliato il calcolo: non sono 375x, sono 468x.

    Purtroppo bisogna cercare di far rientrare il più possibile nel limite di spesa previsto e la gonna è corta: se ti copri davanti, ti scopri dietro.

    Se il fuocheggiatore è da 2", si potrebbe considerare l'acquisto di un paio di oculari di questa taglia: un Erfle da 30mm 68° (40x) e un TS Expanse 8mm 70° (150x). No, non è facile dare un consiglio, non lo è mai stato... l'atroce dilemma: una serie di tre o quattro piccoli oculari decenti e una Barlow oppure due oculari belli grossi e decorosi?

    Col mio Dobson da 300mm, l'ordine di frequenza di utilizzo degli oculari (2", 70° c.a.) è il seguente: 30mm, 8mm, 17mm e 5mm. Sento la mancanza, talvolta, del 13mm. Ma è una cosa piuttosto soggettiva.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #110
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio: Dobson 200/1200

    Veramente in macchina non prenderà nessuna botta: i sedili dell'auto sono imbottititi e la macchina ha le sospensioni. Io l'ho trasportato per anni in lungo ed in largo per chilometri e chilometri di strade disintegrate ed il telescopio è praticamente nuovo, e la collimazione non si sposta di un centimetro.

    E se pensi di ovviare a questo non-problema con un borsone Geoptik, che tra l'altro io possiedo per il mio Intes-Micro MN 68, secondo me fai un errore di valutazione, dato che esso ha solo un sottilissimo strato di imbottitura nella parte inferiore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 20-04-2015 alle 22:58

Discussioni Simili

  1. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  2. Primo telescopio - Dobson - consigli
    Di Proy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 09:19
  3. Primo telescopio con un budget di 1200- 1600 euro
    Di Federico.Sanna nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 07:36
  4. Telescopio Dobson, primo?
    Di miki92dm nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-08-2014, 12:22
  5. Orion Telescopio Dobson N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB
    Di Mac_66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 17:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •