Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Meteora L'avatar di JoaoFerreira
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli per la scelta del primo Telescopio!

    Buongiorno a tutti. Mi presento di nuovo, sono joao.
    Comincio per dire, che vorrei un telescopio che possa essere "versatile", dado il fatto che mia moglie e interessata nel cielo profondo, io e mia figlia nei pianeti e luna.
    Ho navigato nei siti di vendita ed ho trovato un paio..

    ( Skywatcher Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD NEQ-3 Synscan goto )
    http://www.astroshop.it/skywatcher-t...n-goto/p,20286

    ( Celestron Telescopio N 130/650 SkyProdigy GoTo )
    http://www.astroshop.it/celestron-te...y-goto/p,21826

    ( Celestron Telescopio Maksutov MC 127/1500 NexStar 127 SLT GoTo )
    http://www.astroshop.it/celestron-te...t-goto/p,20041

    ( Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo Set )
    http://www.astroshop.it/skywatcher-t...to-set/p,18042

    Ho la coscienza di avere nominato tanti telescopi , e di avere incluso tutti la Funzione GOTO, sapendo che non si racomanda per neofiti, dado il fatto che puo bloccare l'apprendimento nel cercare cio che vogliamo.
    Pero penso che con un telescopio Goto, potrei anche usarlo in modo manuale(penso).

    Grazie ancora per la attenzione , chiedo scusa per il disturbo, e se per caso mi potete consigliare gradire molto.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per la scelta del primo Telescopio!

    Il primo, il Mak con montatura equatoriale.

    Ma prima di buttarsi a corpo, fai una valutazione di quello che vedi e come lo vedi dal luogo dal quale saresti solito osservare.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consigli per la scelta del primo Telescopio!

    Ciao, da dove osserverai principalmente? Prato o terrazza? Cielo buio o urbano?

    Te lo chiedo perchè se tua moglie vuole osservare il cielo profondo con 127 mm non è che avrà molte soddisfazioni. Per questo genere di osservazioni il diametro è fondamentale, più ce n'è meglio è; naturalmente compatibilmente con le nostre esigenze personali. Un altro fattore determinante è quanto è buio il cielo: più è buio e meglio si vedranno questi oggetti.

    Invece un Maksutov-Cassegrain da 127 mm può essere un'ottima scelta per iniziare ad osservare la Luna ed i pianeti, ed anche le stelle doppie ed il Sole (con l'utilizzo tassativo della pellicola Baader Astrosolar).

    Io ti dico come la penso, poi decidi in autonomia. Io credo che il go-to con un telescopio di questo diametro sia inutile. Se ci osservi la Luna ed i pianeti quelli si vedono già ad occhio nudo. Se ci osservi gli oggetti del cielo profondo è inutile avere in memoria un miliardo di oggetti quando poi ne puoi osservare, debolmente a causa del diametro e di un'eventuale cielo inquinato, una minimissima parte; tra l'altro quelli che riuscirai ad osservare saranno probabilmente già visibili al binocolo come deboli macchiette. Inoltre il goto a mio modo impedisce di apprendere la geografia celeste; il saper riconoscere e muoversi tra le costellazioni da grandi soddisfazioni personali, e la caccia rende più saporita la preda.

    P.S. Quei prezzi sono belli salati.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 05-05-2015 alle 15:27

  4. #4
    Meteora L'avatar di JoaoFerreira
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per la scelta del primo Telescopio!

    Per cominciare, grazie per il tempo dedicato per rispondere.
    Hai ragione al dire che il GoTo impedisce di apprendere, lo trovo pure io piu interessante andare a caccia .
    Domanda: I Telescopi Goto, possono anche essere usati manualmente?
    Abito ad Aosta, e posso dire che di posti al buio, dove si possa stare tranquili senza il problema delle luce, sopratutto in alta montagna.
    Quindi secondo te quando nelle Specifiche dei telescopi dicono Si all DeepSky, vuole dire che è relativo, o semplicemente per coinvolgere la persona a comprarlo? ( Avevo già una ideia che poteva essere cosi )
    Grazie per il tempo.
    Per finire vorrei osservare principalmente del giardino di casa mia..

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per la scelta del primo Telescopio!

    Possono essere usati anche manualmente, è ovvio. Dopo aver proceduto all'allineamento, i motori inseguono qualsiasi cosa venga puntata in modo manuale; talvolta punto in manuale oggetti ben conosciuti, è ovvio, perché faccio prima del computer.

    TUTTI i telescopi possono essere e vengono usati per le osservazioni degli oggetti deep sky. Certo, si vedranno secondo i limiti imposti dall'apertura del telescopio. Maggiore è il diametro dell'obiettivo o dello specchio, tanto maggiore sarà la capacità di raccogliere la luce e di mostrare di più e meglio.

    Anche il Mak 127 mostrerà tutto quello che può mostrare un telescopio della medesima apertura, non è limitato a Luna e pianeti. Magari, averlo avuto quando si osservava con strumenti di apertura compresa tra i 60 e gli 80mm f15!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consigli per la scelta del primo Telescopio!

    Le descrizioni dei telescopi nella migliore delle ipotesi sono ottimistiche, e nella peggiore delle ipotesi sono menzognere. Io non ci farei troppo affidamento.

    Se osservi da un giardino e non devi fare le scale per riportare in casa il telescopio io ti consiglio di considerare attentamente il telescopio dobsoniano (Dobson). Si tratta di un classico telescopio riflettore (a specchi) posizionato su una peculiare montatura altazimutale. Le sue caratteristiche sono che ti permette di accedere ad un diametro più grande spendendo poco, che la montatura è solida e che si assembla rapidamente. Non è un telescopio da terrazza o da tirarsi su per le scale, specialmente nella versione con tubo monolitico; non ha nessun goto e nessun inseguimento automatizzato, salvo specifiche versioni.

    Con quello che mi pare di capire essere l'ammontare a tua disposizione riesci a prendere un Dobson 250/1250 GSO Deluxe completo di ulteriori accessori. L'incremento prestazionale rispetto ad un telescopio da 127 mm sul cielo profondo è abissale; sul planetario le prestazioni dipendono dalla turbolenza atmosferica, ma in condizioni di aria calma è in grado di restituire ottime visioni. C'è la recensione completa nel mio blog, accessibile dalla firma, sezione "Telescopi". Nella sezione "Guide" ci sono video su come usarlo e come eventualmente trasportarlo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 05-05-2015 alle 17:53

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per la scelta del primo Telescopio!

    Newton/Dobson 250/1250: grande capacità di raccogliere la luce, permette di osservare dettagli di oggetti deep space, buone prestazioni su Luna pianeti, immagini meno contrastate se confrontate con quelle di altri schemi ottici, ogni tanto (oppure ogni spesso) deve essere collimato, ingombrante quando in uso e "compatto" quando riposto. Rapidissimo da preparare per l'osservazione.

    Maksutov 127/1540: prestazioni su oggetti deep space in linea con quanto concesso dall'apertura, buonissime prestazioni su Luna e pianeti con immagini contrastate, praticamente non si scollima mai, compatto quando in uso, leggero e maneggevole. Dotato di computer di puntamento e inseguimento motorizzato, permette di scattare immagini e riprendere filmati. Richiede tempo per posizionare correttamente la montatura e allineare il computer e il telescopio.

    Entrambi richiedono un certo tempo per l'eventuale acclimatamento degli specchi.

    Mi si correggano eventuali inesattezze. C'è altro, da aggiungere?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consigli per la scelta del primo Telescopio!

    Sono d'accordo su tutto, l'unica cosa è quella della collimazione, perchè sono davvero convinto che i Dobson non si scollimino così facilmente. Non solo l'ho riscontrato in pratica, ma anche in teoria è logico che sia così: escluso che si scollimi lo specchio secondario, che è impossibile, rimane lo specchio primario; ma la cella dello specchio primario è concepita in modo che non si scollimi. In particolare ci sono tre viti di blocco, che prima della collimazione vanno allentate ed al termine della collimazione vanno ristrette. Dato che queste viti di blocco fanno da battuta alla controcella su cui è adagiato lo specchio primario è impossibile che la sua inclinazione cambi; affinchè sia possibile sarebbe necessario lasciare le viti di blocco svitate, il che non avrebbe senso alcuno. Si possono però verificare piccolissime scollimazioni delle specchio primario, a causa della meccanica non precisa al micron dei telescopi amatoriali, che possono essere riaggiustate con un quarto di giro di una delle tre viti di collimazione, e comunque ciò accade solo in seguito a movimentazioni notevoli. Queste cose non le dico ad Angeloma, che probabilmente le sa meglio di me, ma pro populo. Anche sulle immagini poco contrastate avrei qualcosina da ridire. Comunque è vero che per sfruttare a pieno 25 cm sul planetario è necessario che l'aria sia molto calma.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 05-05-2015 alle 18:55

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per la scelta del primo Telescopio!

    Avendo sia un Newton da 15cm che uno da 30cm (GSO) e un SW Mak 127, puoi credermi sulla parola, se dico che le immagini sono meno contrastate; non che ci sia una differenza dal giorno alla notte ma la differenza è evidente.

    Collimazione: collimato il Marcon da 20cm dopo aver lavato lo specchio e collimato il Dobson da 30cm. Serata passata ad osservare e fotografare, riposti gli strumenti e chiusa la specola. La volta successiva, sembrava che il primario e il secondario del Dobson fossero stati smontati e rimontati a caso. Poltergeist?
    Ricollimato, non si è ancora spostato niente (Ghostbusters?); va da sé che è in posizione fissa ma anche prima, lo era.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di JoaoFerreira
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per la scelta del primo Telescopio!

    Mamma mia...Innanzitutto devo ringraziare ad Almach e Angeloma per il vostro tempo che avete messo a disposizione per darmi dei consigli.
    Ho un giardino però abito in un 2 piano, diventa un problema portare un Dobson su e giu .
    Devo dire che in Valle d'Aosta secondo me, ce ne sono belli posti e prati per portare un telescopio in maquina.
    Voglio fare un acquisto che mi permetta di godere i soldi spesi e di fare vedere a mia figlia , che la passione per l'astronomia puo dare tante soddisfazioni.
    Dispiaci che in Aosta non ce ne un gruppo di Astrofili (almeno che io sappia).
    Grazie mille ancora.

    Almach per favore, mi diresti il nome del tuo blog, cosi potrei dare una guardatina.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio!
    Di garrus06 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 09:17
  2. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03
  3. Scelta del mio PRIMO telescopio
    Di CapitanFred nel forum Primo strumento
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 11:39
  4. Scelta primo telescopio.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Primo strumento
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 20:53
  5. scelta primo telescopio
    Di vitt1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •