Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Oculari deep sky e planetari

    ciao amici,
    volevo porre una semplice domanda molto semplice per voi esperti.
    Che differenze ci sono tra queste due macrofamiglie di oculari?
    schemi ottici, contrasto, campi apparenti, focali?
    Mi spiegate un pò !?!?

    grazie

    Carmine

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Oculari deep sky e planetari

    scusa ma quali sono queste due macro famiglie?
    intanto, se ti può essere utile, guarda qua: http://www.astronomia.com/forum/show...=9892#post9892 Oculari

  3. #3
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Oculari deep sky e planetari

    intendo le due categorie indicate in oggetto i planetari e i dep sky
    in tanto vado ad assimilare il contenuto del tuo link

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Oculari deep sky e planetari

    non credo che ci siano degli oculari da considerarsi prettamente deep sky se non quelli a grande e a grandissimo campo apparente (>82°), ma a costo di dotarsi di oculari con un gran numero di lenti interne, ad esempio il mio 100° ha al suo interno ben 9 lenti che si fanno sentire in termini di peso e di trasmissione della luce.

    mentre per gli oculari planetari i migliori sono senza dubbio gli ortoscopici o comunque quelli a schema più semplice di tutti come i Ploss o i Huygens, poche lenti ma con un'ottima trasmissione della luce, questo però a scotto della comodità (bassa estrazione pupillare) e del campo apparente (generalmente compreso tra i 42° e i 55°).

    credo che più che gli oculari la vera differenza la faccia come sempre lo strumento insieme alla qualità del cielo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Oculari deep sky e planetari

    da quello che ho capito quello che distingue un oculare planetario da uno deep è in primo campo il campo apparente e poi il contrasto.
    poi se si vuole approfondire ne sono felicissimo
    intanto grazie

  6. #6
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Oculari deep sky e planetari

    grazie @etruscastro chiarissimo hai tolto i miei dubbi.
    si infatti è inutile prendere oculari eccelsi se alla base si ha uno strumento di scarsa fattura!!!
    io ho un piccolo acro da 90mm e 910 di F, accessoriato con una barlow 2x, KE 25, KE 10, plossl 12 e plossl 9,
    vorrei prendere un oculare discreto con un ottimo rapporto qiualità prezzo, senza strafare!
    avevo pensato un 7mm quale schema ottico? ortoscopico o plossl?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Oculari deep sky e planetari

    allora, proviamo a fare un esempio semplice semplice....

    per fare deep sky uno dei fattori principali è il diametro di apertura, perché più luce entra e più oggetti tenui osservi o con miglior risoluzione, ma l'oggetto si deve pur materializzare sul piano focale e siccome la fisica dell'ottica quella è almeno negli strumenti amatoriali, si utilizzano rapporti focali abbastanza "veloci" per limitare i pesi e gli ingombri di uno strumento.
    ora, più un rapporto focale è veloce e più tutte le componenti dello strumento (in primis le ottiche) devono essere di ottimo livello perché al contrario le aberrazioni ottico/geometriche prendono il sopravvento.
    dato che uno strumento amatoriale deve anche rientrare in un costo sostenibile dalla parte dell'acquirente, lo strumento avrà una soglia di tollerabilità della qualità tra i loro componenti.
    cosa significa? che uno strumento a rapporto focale veloce non potrà mai essere corretto nelle varie aberrazioni ed usare su questi strumenti oculari a schema ottico semplice porta ad avere parecchie aberrazioni (come il coma) ai loro bordi, tradotto in soldoni non tutto il campo apparente risulta corretto.

    per questo oculari con più lenti generalmente hanno una maggiore correzione su tutto il campo apparente e sono utilizzati con maggior profitto sui rapporti focali veloci come ad esempio i grandi dobson a f4.5 o newton a f4.

    di contro, un rapporto focale alto come i f10 o f 12 o 15 degli SCT o Mak o dei blasonati rifrattori, hanno un campo apparentemente più corretto (al netto dell'ostruzione centrale ove presente) tali da poter utilizzare con maggior profitto oculari a schema ottico semplice.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Oculari deep sky e planetari

    Benissimo ti ringrazio sei stato molto di aiuto con la tua chiarezza unita alla tua conoscenza ed esperienza. quindi adesso scelto lo schema ottico plossl senza andare sui piu complessi ortoscopici mi viene una domanda banala!
    Visto che oggi ci sono una grande varietà di marchi in giro su quale orientarmi ? devo dire che i due plossl che ho sono la serie omni della celestron. Dale mie conoscenze per quanto misere mi sembrano che valghino il loro costo. ora visto che ci troviamo in argomento per il nuovo oculare mi consigli di restare con questo marchio o secondo te restando in quella fascia di prezzo c'è qualche altra casa che offre articoli migliori?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Oculari deep sky e planetari

    se hai già una barlow perché rendere un'altro oculare?

    io sono per osservazioni senza barlow ma visto il tuo set up completo per ora non prenderei un'altro oculare anche perché sulla fascia di prezzo della serie OMNI trovi poco di qualità, avresti 2 opzioni..... 1 alzi il bidget così da avere un'oculare che ti ritroveresti in futuro facendo un up grade strumentale... 2 rivolgerti nell'usato e cercare un planetary o simili......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di primaluce
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Benevento
    Messaggi
    666
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Oculari deep sky e planetari

    Bene !!! allora lascio tempo al risparmio
    voglio seguire il tuo consiglio e più in là deciderò su che oculare o altro accessorio acquistare!!!

    grazie ancora

Discussioni Simili

  1. Oculari deep sky
    Di Giova84 nel forum Accessori
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 02-07-2015, 18:06
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 07:17
  3. Consigli su oculari planetari
    Di spool nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 13:03
  4. Oculari e deep sky
    Di ICCIO nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-12-2014, 17:35
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 07:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •