Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Skywatcher o GSO?

  1. #1
    Meteora L'avatar di Doubleclick
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Italy
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Skywatcher o GSO?

    Ciao a tutti, sono al mio primo post e mi sono appena iscritto a questo forum.
    Volevo chiedere un vostro parere su due marche di telescopi: dopo essermi fatto un po' le ossa con un Newton 130 volevo acquistare un Dobson da 10 pollici: ho limitato a due marche, Skywatcher e GSO: la seconda sembrerebbe piu' accessorita ma la domanda e': quale marca scegliereste voi? Ci sono motivi per cui preferire l'una o l'altra? Un negoziante mi consigliava la Skywatcher perche' migliore nell'assistenza: cosa ne pensate?
    Grazie a tutti coloro mi risponderanno.

    Alessandro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Skywatcher o GSO?

    Ciao e benvenuto, questa e' un'area dedicata alla presentazione, dove in pratica ci racconti
    qualcosa delle tue conoscenze e dei tuoi interessi.
    Domande specifiche, devi farle nelle sezioni apposite.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Meteora L'avatar di Doubleclick
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Verona Italy
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Acquisto telescopio: GSO o Skywather?

    Ciao a tutti, sarei interessato ad acquistare un Dobson (possibilmente 10 pollici) e sono indeciso tra 2 marche: GSO e Skywatcher. Sapreste consigliarmi sulla bas della vostra esperienza? Un negoziante mi ha detto che la Skywatcher e' migliore nell'assistenza: puo essere? Voi quale marca scegliereste e perche?

    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio: GSO o Skywather?

    È il negoziante, che risponde del bene venduto durante il periodo di validità della garanzia di due anni e nessun altro, se non altrimenti specificato dal produttore. Se c'è qualcosa che non va, in questo periodo è al venditore che ti devi rivolgere, poi tocca a lui il compito di rivolgersi all'assistenza.

    Gli strumenti ottici, se presentano difetti, lo si vede fin da subito e comunque godono della garanzia di buon funzionamento per la prima settimana di uso. La meccanica è abbastanza improbabile che si guasti.
    In ogni caso, una volta scaduta la garanzia, in genere siamo noi stessi a rimediare ai guasti o effettuare modifiche.

    Diverso è il caso dell'elettronica, che è una bomba a tempo che non si sa quando esploderà...

    Quanto poi al fatto che un servizio di assistenza sia migliore di un altro, ho seri dubbi. Spesso è lo stesso laboratorio che rende il servizio a più marche o distributori quando e se non hanno un proprio laboratorio.

    Forse p, quel rivenditore, ha un margine di profitto maggiore vendendo prodotti a marchio Sky Watcher.

    Almeno sui Newton-Dobson, si reputa GSO un filino migliore di Sky Watcher sotto il profilo complessivo ma sono entrambi prodotti di fascia bassa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Acquisto telescopio: GSO o Skywather?

    @Doubleclick ho unito le due discussioni che hai aperto. Ti pregherei di non aprire discussione doppie, e di aprirle nella sezione appropriata. Non facciamo confusione....


    Già che ci sei, mi piacerebbe che ti presentassi nella sezione giusta....

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Skywatcher o GSO?

    Io andrei di GSO Deluxe per questi motivi:
    1) focheggiatore micrometrico
    2) un oculare Erfle da 30mm che fa degnamente il suo dovere di oculare cercatore, mentre la SW ha un Plossl 25mm al limite della decenza
    3) movimenti più fluidi sia in azimut sia soprattutto in altezza
    4) minor peso

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Skywatcher o GSO?

    Se il cielo lo premette (SE), anch'io andrei di GSO DeLuxe da 10"; ma se le possibilità di sfruttare i due pollici in più dovessero essere troppo rare, mi orienterei all'8" risparmiando abbastanza peso (20,7 kg fra tubo a rockerbox contro 27,7, son 7 kg di differenza) e con una collimazione appena più semplice e meno critica (il 20 cm è un f/6 invece di f/5).

    Avendo la possibilità però ogni tanto di caricarlo in macchina e portarlo sotto cieli migliori, anch'io peraltro preferirei non rinunciare a quel 55% di luce raccolta in più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Skywatcher o GSO?

    guan sheng tutta la vita
    vai tranquillo
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Skywatcher o GSO?

    @Doubleclick - Dovresti precisare meglio le tue alternative: se per lo Skywatcher mi sembra ci sia un unico modello, la GSO propone il modello "basic" e il modello Deluxe che in molti ti hanno automaticamente (e giustamente aggiungo io) consigliato.

    Avendo avuto fino a poco tempo fa il modello GSO Delouxe 8" non posso che lodarne le qualità (ma nemmeno sono in grado di criticare lo Skywatcher) e ti assicuro che, salvo difetti di fabbrica macroscopici all'apertura dei cartoni, l'assistenza post-vendita è qualcosa di cui non avrai alcuna necessità.

    Tieni conto comunque che un 250mm comincia ad essere un bel bestione come peso ed ingombro: valuta bene le caratteristiche in vista di trasporti sotto cieli scuri, tenendo presente anche gli accessori più o meno indispensabili, come tavolino pieghevole, sgabello, valigetta oculari, ecc.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Skywatcher o GSO?

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Tieni conto comunque che un 250mm comincia ad essere un bel bestione come peso ed ingombro: valuta bene le caratteristiche in vista di trasporti sotto cieli scuri, tenendo presente anche gli accessori più o meno indispensabili, come tavolino pieghevole, sgabello, valigetta oculari, ecc.
    Appunto, poi sei passato a un Sumerian...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Help skywatcher 130/900
    Di Caramella nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 08:32
  2. SkyWatcher 130/900 eq2
    Di Cla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 17:21
  3. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 12:30
  4. SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 07:19
  5. Skywatcher 130/900
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 09:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •