Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Ecco che si inizia!

  1. #1
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Red face Ecco che si inizia!

    Ciao a tutti,

    stamane ho montato il mio primo telescopio (purtroppo un seben 900-76...). Il montaggio è stato rapido ma la stabilità è assente...non capisco se ho fatto male io o meno.
    Al ritorno a casa, in ogni caso, dopo aver verificato il montaggio penso che passerò alla fase operativa. Sono totalmente a secco di ogni nozione tecnico-pratica, quindi questo è quello che farò:

    Portero' il telescopio in terrazza (luogo di osservazione) e lo abbandonerò affinchè la temperatura si stabilizzi.
    Apriro' stellarium e orientero' il telescopio verso la stella piu' luminosa alle mie coordinate ma sufficientemente netta per verificare allineamento.
    Ho una montatura equatoriale, prendero' le coordinate da stellarium e le "configurero'", verificando con il finder se vanno bene.
    Usero' l'oculare da 20mm per iniziare a sbirciare



    Sono quasi certo di aver sbagliato più di qualcosa...suggerimenti?

    Ho preso un libro (Le costellazioni al binocolo), ma non riesco a leggerlo sapendo di avere il telescopio quasi pronto all'osservazione (anche se non so di cosa)

    Wish me fortune!

    Grazieeee

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Suggerirei di procedere per gradi con l'allineamento del cercatore ottico, prendendo come bersaglio più facile la Luna e solo successivamente affinando con una stella (direi che Arturo nel Bovaro è attualmente a comoda altezza).

    Per quanto personalmente poco pratico di montature equatoriali, a mio modesto avviso abbandonerei da subito l'idea di trovare un oggetto usando le coordinate di Stellarium ed i cerchi graduati della montatura.

    Mi affiderei piuttosto ad una ricerca manuale, usando stelle visibili nel cercatore ottico per avvicinarmi al bersaglio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Grazie per il supporto!

    Speravo che stellarium fosse un atlante molto affidabile (ho inserito le coordinate del mio balcone in modo piuttosto preciso e conosco l'angolo con ovest)...avrei decisamente apprezzato poter usare lui per individuare una finestra di qualche grado dove poi orientarmi con il finder (sono molto newbie, quindi non conosco ad occhio ed esperienza i punti di riferimento principali).

    Ho segnato Arturo, stasera provo ad usare lui

    Grazie!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Mi sono spiegato male....Stellarium è più che affidabile, sono i cerchi graduati della montatura (Ascensione retta & Declinazione) che ritengo poco utili !!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di PHIL53; 26-08-2015 alle 20:02
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Ah ok!

    Grazie della info! Peccato anche per quello...

    Domani posto l'esperienza

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Ciao
    Potresti fare anche così :apri Stellarium poi evidenzi le costellazioni che so per cominciare quella di Ercole poi evidenzi quello che c'è in zona e poi lo vai cercare nel cielo,così imparerò dove e come cercare gli oggetti con annesse costellazioni.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Angry Re: Ecco che si inizia!

    Devo dire che sono poco soddisfatto...forse le mie attese di qualcosa "pronto da osservare" non è lo spirito giusto...ma partiamo dall'inizio!

    Parte tecnica e setup

    Il mio tubo è un Seben 900-76 con montatura EQ2. Adesso so che c'e' della logica dietro il suo funzionamento che è lontana dal banale "punta e osserva" (http://www.danielegasparri.com/Itali...quatoriale.htm).

    Ho in dotazione 4 oculari: 20mm, 12.5mm, 6mm, 4mm. 6 e 4 sono praticamente inutilizzabili per il tremolio di base: ogni stella sembra disegnare l'infinito (\infty).

    Il telescopio è instabile di nascita. Il "triangolo" porta ottiche situato tra le zampe ha i buchi troppo piccoli per far passare il porta ottiche, bisogna quindi lasciare le ottiche "libere" (e sprotette... è noemale sia così?).

    Immagino vi sia una logica anche nella posizione del tubo sulla montatura per ottimizzarne la stabilità...non l'ho ancora trovato, ma sono solo a pagina 2 della serp.

    Delle due manopole, quella parallela al telescopio è incredibilmente dura e praticamente inutilizzabile, ma ho iniziato a leggere che ne viene usata solo una, quindi anche questo è mio errore.

    Il finder non era allineato troppo bene (usando un eufenismo). Ho dovuto riallinearlo usando la finestra illuminata del palazzo vicino (spero che non mi arrivino denunce ), anche in questo momento non è perfettamente allineato: domani mattina proverò a farlo di giorno.

    Nota: usare i led rgb della cucina (che da sul terrazzo) sulla tonalità rossa, benchè pacchiano, ha fatto il suo dovere

    Osservazione

    Sono partito da qualcosa di grosso e semplice: la luna. Pessimo errore...è troppo luminosa e brillante!!! Ho messo il filtro lunare, ma non ha scurito molto ...mi sento cieco :(

    Sono passato ad Arcturus (HIP 69673A), bianco brillante e puntiforme. Sono riuscito a mettere a fuoco in modo che il puntino fosse ben definito ed era brillantissimo! Il campo è vasto, vedo una seconda stella in basso a sinistra, è molto piu' tenue e tende al blu, stellarium mi fa ipotizzare che sia Muphrid (HIP 67927). Troppo sonno, devo staccarmi...i dettagli dei crateri lunari che ho visto, rimarranno con me

    Conclusioni

    E' davvero difficile vedere decentemente qualcosa. Probabilmente dipende dal mio scarso setup ma ancor di più dalla mia zero-dimestichezza. Dopo essermi sfogato vedendo qualcosa, adesso approfondisco "come usare il telescopio".
    Mi chiedo se anche con strumenti piu' seri (tipo quello che usa il 90% di voi) si hanno problemi simili.

    La luna è un grosso deficit, quando si avvicina alla pienezza, immagino che il momento migliore per osservare il cielo sia quando la luna è quasi del tutto oscurata.

    Non vedo l'ora di riprovarci

    ByE!!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ecco che si inizia!

    non per scoraggiarti, ma quello strumento farebbe passare la fantasia di fare astronomia anche a Messier....
    una sera ad un evento pubblico ce ne portarono uno per farlo collimare ed insegnare ad usarlo.... beh ci stavo intorno in 3 e non si è riuscito a metterci le mani!
    usalo finché puoi e facci esperienza, ma non aspettarti troppo!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Citazione Originariamente Scritto da TheAsher Visualizza Messaggio
    Il telescopio è instabile di nascita. Il "triangolo" porta ottiche situato tra le zampe ha i buchi troppo piccoli per far passare il porta ottiche
    Frase alquanto sibillina....immagino che per ottiche intendi oculari...possibile che siano fori previsti per oculari "old style" da 24,5mm ??

    Ai miei inizi ho avuto per le mani un telescopio simile (un tremendo Konus 114/1000) che mi ha comunque permesso di fare un pò di esperienza, ma soprattutto di apprezzare al suo giusto valore il telescopio successivo, un Dobson GSO 8"...unica modifica quasi immediata fu l'aggiunta di un Telrad perchè il cercatore 6x30 era praticamente inutilizzabile.

    Per incrementare la stabilità della montatura leggerina, avevo appeso sotto il triangolo porta-oculari un peso da palestra (va bene anche una o due bottiglie di acqua) e ridotto l'altezza delle gambe telescopiche...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Meteora L'avatar di TheAsher
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Lissone MB
    Messaggi
    18
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ecco che si inizia!

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Frase alquanto sibillina....immagino che per ottiche intendi oculari...possibile che siano fori previsti per oculari "old style" da 24,5mm ??

    Ai miei inizi ho avuto per le mani un telescopio simile (un tremendo Konus 114/1000) che mi ha comunque permesso di fare un pò di esperienza, ma soprattutto di apprezzare al suo giusto valore il telescopio successivo, un Dobson GSO 8"...unica modifica quasi immediata fu l'aggiunta di un Telrad perchè il cercatore 6x30 era praticamente inutilizzabile.

    Per incrementare la stabilità della montatura leggerina, avevo appeso sotto il triangolo porta-oculari un peso da palestra (va bene anche una o due bottiglie di acqua) e ridotto l'altezza delle gambe telescopiche...
    Ciao e grazie della risposta

    Si, per ottiche intendo gli oculari (sorry, sono abituato alla fotografia...ora aggiusto il tiro ). Correggo un pò la frase: il triangolo permette di appendere gli oculari solo se fuori dall'astuccio che le contiene e protegge; questo mi turba un attimo perchè significa esporle direttamente alla sporcizia. Immagino che usando il telescopio seriamente, si usi un altro supporto (tipo un tavolo a lato...).

    Per la stabilità, stavo pensando pure io a corazzare la base (tanto non posso usare il triangolo come vorrei...), mentre le gambe le ho gia accorciate al minimo, senza eccessive migliorie.

    Per le spese, ho intenzione di spendere zero per migliorarlo e passare (quando avrò capito se la passione permarrà) a qualcosa di più adeguato

    Riguardo invece l'osservazione, è normale che la brillantezza della luna sia fastidiosa (anche con il filtro lunare) ? E' corretto che le osservazioni di stelle meno luminose possano giovare di una luna poco luminosa?
    Considerato il dettaglio che ho potuto apprezzare sulla luna (i crateri, gli strascichi degli impatti ...), direi che il terrazzo come osservatorio non è malaccio. Sbavo a quello che possa offrire un cielo realmente nitido e condizioni di illuminazione nulla.

    Penso che attrezzerò il terrazzo con vari led rossi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. inizia il travaglio......
    Di giulio nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 14:43
  2. Plutone, si inizia davvero a vedere qualcosa...
    Di Valerio Ricciardi nel forum Planetologia
    Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 27-09-2015, 00:13
  3. Inizia L'Era del Neutrino Cosmico
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 16:56
  4. La missione Planck inizia a stupirci
    Di Francesca Diodati nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-03-2013, 15:16
  5. Inizia l'avventura......!!!
    Di maranatha nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •