Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Meteora L'avatar di lpcdc3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Dubbi su primo telescopio (e specialmente sulla montatura)

    Salve, dopo qualche esperienza di osservazione questa estate col dobson di un ragazzo incontrato in vacanza e molte notti a studiare il cielo a occhio nudo e col binocolo, vorrei comprare il mio primo telescopio.

    Ho 14 anni, abito in una zona non centrale di Napoli con molti spazi non illuminati, ma naturalmente il cielo è abbastanza inquinato. Posso osservare da un terrazzo di copertura oppure da un giardino buio (ma con troppi alberi!). Mi interessa dedicarmi principalmente alla Luna e ai pianeti, ma, nei limiti del possibile in un cielo non buio, anche a qualche oggetto di cielo profondo. Ho capito di aver bisogno di uno strumento facilmente trasportabile. Ho pensato quindi a un Celestron C6. Ma su quale montatura?

    Se ho capito bene (leggendo in rete, quindi correggetemi se sbaglio) un'altazimutale è più agile e non ha controindicazioni per chi è interessato solo al visuale. Il goto appesantisce ma aiuta in cieli un po' difficili. Ora la domanda è: esiste un'altazimutale con goto utilizzabile anche in manuale? Solo la costosissima nextstar evolution? Non vorrei rinunciare alla possibilità di usare il telescopio anche senza alimentazione, quando capita, e al piacere di una ricerca manuale.

    Il budget (tutto quello che ho io + l'aiuto di mio padre) è nella regione dei 1000 e basterebbe per un C6 su AZ4. Posso alzarlo un po' coinvolgendo mio nonno, che però vuole assolutamente il goto. Vorrei risolvere adesso in modo da fare un po' di esperienza prima di Natale e saper chiedere qualche accessorio giusto in regalo per allora.
    Grazie dei vostri consigli!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dubbi su primo telescopio (e specialmente sulla montatura)

    la saggezza del nonno.........
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dubbi su primo telescopio (e specialmente sulla montatura)

    C'è questo C6 ma la montatura è un po' così-così:
    http://www.teleskop-express.it/teles...celestron.html

    Montature stand alone altazimutali con goto... non ce ne sono molte, in verità: tre iOptron da 400 a 1200€ e le due Sky Watcher AZ-EQ che pure queste costicchiano. Queste sono quelle più facilmente reperibili.

    In tutta onestà, non saprei come consigliarti. Ho la piccola iOptron Cube Pro ma non credo regga un C6, anche se c'è chi afferma il contrario. Vedo che a malapena regge il Mak 127 che pesa oltre un chilo meno del C6.

    Se ce la fate con la spesa, questa potrebbe essere una buona scelta, tutto sommato:
    http://otticasanmarco.it/catalog.asp...=401&brandID=8

    In ogni caso, poi non vi venga voglia di scattare foto, perché più in là di Luna e pianeti non si va.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di lpcdc3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dubbi su primo telescopio (e specialmente sulla montatura)

    Grazie molte, sì, in effetti l'ultimo che hai postato è, come dicevo, un forte candidato (a causa anche della saggezza del nonno ), ma per me sono molti soldi e vorrei essere sicuro che è la scelta migliore.

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dubbi su primo telescopio (e specialmente sulla montatura)

    Più che scelta migliore, sembra l'unica possibile...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dubbi su primo telescopio (e specialmente sulla montatura)

    Non è la scelta migliore, è solo una scelta. 1500 euro per 150 su montatura plasticata? Sconsiglio.
    Vediamo... Vista l'età andrei su roba mediamente impegnativa, tipo:
    http://www.teleskop-express.it/monta...kywatcher.html
    con
    http://www.teleskop-express.it/sc-e-...kywatcher.html
    E' un setup molto equilibrato, non pesante e trasportabile, con possibilità di uso manuale - non c'è molta differenza rispetto al C6, che ha pure il problema della collimazione. Adatto al tuo cielo,. In alternativa, eq5 motorizzata ma senza goto.(o anche con, staresti quasi nel budget, ci carica anche un newton da 200)

    Oltre questo step devi passare a cose impegnative, minimo heq5 con tubi da 150/200mm

    Mi parli di Az, ma lo si che non sono motorizzate e ti tagli via la possibilità di fare fotografia e il goto, non ha senso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Meteora L'avatar di lpcdc3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Dubbi su primo telescopio (e specialmente sulla montatura)

    Grazie mille della risposta,
    ora ci penso. A dire il vero avevo escluso le equatoriali in quanto, avendo la totale sicurezza di non voler fare astrofotografia, l'altazimutale mi sembrava più leggera e più semplice da usare. Per quanto riguarda il telescopio mi consigli il Mak 127 perché ritieni che anche l'ottica sia più prestante del C6? O è solo quella montatura che non ti persuade? Sai se l'EQ3 con goto che mi hai linkato è utilizzabile anche in manuale?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di lpcdc3; 11-10-2015 alle 00:04

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Dubbi su primo telescopio (e specialmente sulla montatura)

    Ciao, anche secondo me 1500 per quel c6 sono troppi... Meglio la versione base con tubo arancione che costa 1150€... Anche se fossi in te prenderei il dobson 8 o 10 skywatcher... Diametro e goto, sono collasabili e l'8 é facilmente trasportabile

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dubbi su primo telescopio (e specialmente sulla montatura)

    Fra un Sc da 150 e un mak da 127 non ci vedo grossa differenza, ma il mak è meglio su cieli inquinati. E non si collima - Il dubbio ce l'ho anch'io, nelle foto non si vedono le manopoline micrometriche, anche se si parla di movimenti micrometrici manuali. consiglio una verifica presso il venditore, ti risponderanno di certo.

    ok, non farai foto, e se le volessi fare? La tentazione guarda che ti viene, e con l'equatoriale anche non motorizzata si riesce ad inseguire molto meglio.
    Evita quelle montature di plastica, fra l'altro nemmeno le regalano ma le strapaghi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Dubbi su primo telescopio (e specialmente sulla montatura)

    Il mio consiglio? con 500€ circa un bel mak 127 in kit con la eq3, e 200€ in oculari degni di tale nome.... 300€ in saccoccia

    Rapporto qualità prezzo ottimo, ti ci diverti alla grandissima, è super trasportabile, non si scollima neanche a martellate, e poi fra 5 o 6 anni, quando sarai arrivato ai suoi limiti, lo cambierai consapevole di cosa vuoi davvero.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Dubbi e problemi con il primo telescopio!
    Di Lucci nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-2015, 17:29
  2. Dubbi primo telescopio
    Di dario74xyz nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-03-2015, 09:37
  3. dubbi su acquisto primo telescopio
    Di Magneto nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 19:27
  4. Atroci dubbi sul primo telescopio.
    Di Aurex nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 13:37
  5. Montatura per il mio primo telescopio
    Di elegantone nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •