Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
  1. #1
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    pareri skywatcher skyliner 150p

    Buona sera a tutti; sono nuovo sul forum e da qualche tempo sto rispolverando la passione per l'astronomia accantonata per varie vicissitudini. Vengo subito al dunque, vorrei comprare un buon telescopio per poter cominciare a fare qualce osservazione e sperare che l'esborso economico serva come incentivo a motivarmi sull'utilizzo del telescopio.
    Mi sono documentato in rete sui principali parametri da tenere in considerazione ed ho cominciato a vedere qualche modello su siti di vari negozi.
    Il mio budget purtroppo è limitato e per le mie tasche posso al massimo arrivare al dobson skywatcher da 15 cm di diametro, credo sia il migliore nella fascia di prezzo sino ai 250 euro.
    Vorrei sapere cosa ne pensa chi ha più esperienza di me in merito alle possibilità che offre uno strumento del genere, considerando che non ho interessi fotografici ma solo visuali.
    In rete circola qualche video con riprese sui principali pianeti è mi sembrano buone ma non saprei se la resa effettiva è simile a ciò che viene mostrato.
    Vorrei capire cosa aspettarmi dal telescopio per un uso visuale un pò a tutto tondo, sia sul sistema solare che sugli oggetti del cielo profondo
    grazie molto per le informazioni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Ciao, buoni ultimi arriviamo noi... ti hanno già detto il dicibile altrove.
    Diciamo che alla fine la tua scelta può andare bene, diametro, focale e dimensioni sono buone e il tutto è ben gestibile.

    Dipende dalle tue attese, che si tratti di un 100mm o di un 200mm niente nebulose colorate, niente immagini tipo Hubble. Ombre grigiastre, grigie, bianchicce. Non per scoraggiarti, il deep potrebbe essere al primo impatto un po deludente. Non farti fisime fra 150 e 200mm, anzi, il 200 è più lungo da acclimatare, è molto grande e se il cielo non è buono rende poco. Gli omini verdi non li vedresti in ogni caso.
    Meglio sui pianeti e sulla Luna, più vicini alle aspettative. Come detto, una focale da 1200 è buona un po per tutti gli usi.
    Dopo il martellamento che hai già avuto pro dobson ci vorrei aggiungere qualcosa no-dobson.
    Devi trovare gli oggetti.. logico dirai, ma è più facile a dirsi che a farsi. ( a parte i soliti)
    Devi sempre usare le due mani ed essere concentrato sull'oggetto, se ti distrai devi ricercarlo.
    C'è il fondato rischio che dopo un po si voglia passare a fare una mezza foto e non si può.
    Un qualcosa su montatura equatoriale, minimo eq3.2, sarà da stazionare, sarà da montare, sarà quello che vuoi ma alla lunga è più comodo e meglio sfruttabile.
    Poi fai come vuoi, se il badget è basso la scelta è comprensibile e pur sempre valida.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Ciao, buoni ultimi arriviamo noi... ti hanno già detto il dicibile altrove.
    già... noi siamo la corte di cassazione astrofila, ultimo grado di giudizio!


    Diciamo che alla fine la tua scelta può andare bene, diametro, focale e dimensioni sono buone e il tutto è ben gestibile.
    Poi fai come vuoi, se il badget è basso la scelta è comprensibile e pur sempre valida.
    quoto...

  4. #4
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Credo che non sia male, poi il prezzo è buonissimo. Quello che dice uniseth è tutto vero......... aggiungo una considerazione personale:
    Il bello di avere un dobson è che ti puoi permettere un diametro esagerato a discapito della comodità mantenendo i costi (ma questo dipende molto da chi lo usa, c'è chi considera i dobson comodissimi) ma portarsi dietro un bestione del genere con un diametro di 150cm .......... il sacrificio non vale il diametro.
    Se guardi l'usato investendo poco più di quanto hai preventivato trovi dobson di marca con diametri di 10, 12 pollici che hanno dimensioni mooolto simili a quello che vuoi prendere tu ma che giustificano anche il "sacrificio" di usare un dobson perché, se il cielo te lo permette, ti fanno vedere sfumature nel deep che un 150 si sogna.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    eccellente riflessione di Tony!
    se posso aggiungo qualcosa alla discussione:
    a parte il tuo budget, un Dobson ha senso solo si parte tenendo in considerazione un 8" .
    il 150mm da te proposto ha una focale di 1200..... un 8" ha sempre la stessa focale o addirittura un 10" o 12" avranno una focale di 1500mm .... comunque poco ingombro in più ma con prestazioni molto superiori (ricorda che la luminosità aumenta con il quadrato del diametro.... fatti due conti...)
    guarda nell'usato si trovano eccellenti occasioni

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    grazie per i consigli; purtroppo il budget è limitato ed essendo il primo strumento non vorrei spendere tantissmo. Non ho trovato nulla di usato che possa essere ritirato di persona nella mia zona, non mi fido molto a comprare a distanza da privati e non negozi.
    La scelta del dobson 150/1200 è dettata dai seguenti motivi:
    -il meglio che ho trovato in questa fascia di prezzo
    -trasportabilita e comodità visto che per le osservazioni dovrò spostarmi
    -vorrei imparare con un buono strumento poi eventualmente passare ad altro (tipo 30-35 cm) solo in futuro, con maggiori possibilità di spesa
    -se inoltre in futuro non sarò motivato a spendere, averei comunque un buon prodotto tuttofare magari per un uso sartuario e non avrei speso molto; se invece la passione mi assale, credo che anche un 20-25 cm andrà stretto e passare da 15 a 30 cm è un buon salto, apprezzerei di più il nuovo prodotto piuttosto che impegnarmi sin da ora con dimensioni maggiori
    grazie ancora per i consigli

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Ragionamenti sensati.. L'unico inconveniente è che se il piccolo dobson delude, perchè trovare gli oggetti non è per niente facile, a parte i soliti noti, non ci sarà un secondo passaggio. In più, o in meno, non avrai fatto nessuna esperienza sulla meccanica celeste. Potrai anche informarti, ma non potrai metterla in pratica. Il Dobson è solo un tubo con un paio di specchi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    ..... e poi non avere fretta, tieni presente che andiamo verso l'inverno durante il quale si osserva molto meno. Io quando ho deciso di acquistare il primo tele, dalla foga ho preso il primo che mi sembrava idoneo senza seguire i consigli di nessuno, beh l'ho rivenduto un mese dopo rimettendoci anche del denaro.
    Di dove sei? La cosa migliore sarebbe che tu ti aggregassi ad altri astrofili per qualche serata per "toccare con mano". Il 150 che vuoi prendere se lo sai usare ti può togliere anche qualche soddisfazione ma sta sicuro che se la passione va avanti .......... te lo toglierai di mezzo di sicuro e, 270 euro non sono bruscolini

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    avete tutti la sacrosanta ragione.
    purtroppo ci si scontra con un paio di "problemi gravi"!
    1-il budget: se l'utente ha quel budget poco si può fare, anche se sale a 300€ la situazione cambia di poco, e per quella fascia di prezzo il 150 Dobson sembrerebbe l'acquisto più "logico".
    2-risultati: un'utente che dice (giustamente) di iniziare con un 150mm e poi magari in futuro passare ad un 30-35cm a me dà l'impressione che sa poco di cosa parla. sono due cose all'antitesi. il 150 per poco non lo si porta con una mano, mentre il secondo pur smontato, serve una macchina e pure capiente (a meno che non si prenda un Sumerian).
    il problema VERO in questa situazione è la possibile "delusione" dell'utente nell'osservare oggetti piccoli, diafani e lattescenti all'oculare, tanto da indurlo a svendere o a tenersi lo strumento per "osservazione saltuarie" che dico sin da subito che non ci saranno... (l'astronomia o la si ama o la si snobba!). detto questo un neofita potrebbe deludersi ad osservare con un 150mm, come dicevo pochi messaggi fà è molto meglio aggiungere un 100naio di € e arrivare ad un 8" che è un'apertura molto più universale e rivendibile in futuro ad occhi chiusi.
    un consiglio ottimo è quello di seguire un'associazione astrofila ed i suoi soci, vedere, toccare e provare gli strumenti altrui è di un'aiuto incalcolabile.
    Poi... ultimo ma non ultimo, l'utente non ci ha detto nulla sullo stato del suo cielo...... se fosse una 6 della scala di Bortle? un 150mm e trovarsi gli oggetti da solo senza esperienza la vedo dura!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di calandrino
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    ringrazio ancora tutti per le risposte e volevo puntualizzare alcune cose che forse ho mal espresso.
    -credo di aver capito la differenza di trasportabilità tra un 15 ed un 30 cm, la mia affermazione si riferiva alle prestazioni degli strumenti, se avessi il budget prenderei il massimo possibile, poi per il trasporto ci si aggiusta
    - che io osservi da un 40 cm piuttosto che da un piccolo rifrattore da 6 cm, dal punto di vista della mobilità mi cambia poco, poichè abito in un condominio al primo piano con visuale ostruita un pò da tutte le parti, quindi anche con il 15 cm mi dovrò spostare
    - le ooservazioni sartuarie erano riferite al fatto che l'impatto iniziale possa scoraggiarmi ma non mi aspetto certo di vedere immagini paragonate a quelle riperibili online o su libri, comunque vada il telescopio non lo rivenderei, ci perderei soldi e sarebbe una sconfitta; cedo anzi che le prime impressioni in particolare sul deep m motivino ancora di più a cercare di capire come usare lo strumento per trarne il maggior profitto in relazione alle sue possibilità
    se avete pareri e consigli fate pure, saranno ben accetti anche perchè vengono da chi ne sa molto più di me

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. SkyWatcher 130/900 eq2
    Di Cla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 17:21
  2. Ziel VS Skywatcher
    Di Red Hanuman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 14:04
  3. Filtri e oculari per skywatcher sk1309eq2
    Di AndreBell85 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 21:12
  4. Domanda skywatcher 70 eq
    Di sorgioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 17:15
  5. Skywatcher 80ED /600 - Configurazione autoguida
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •