Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Ho il rifrattore da 150mm e il mak da 180mm - il secondo si avvicina molto al newton da 200.
    Se passo su una nebulosa che non sto cercando e che il goto non mi porta nella zona, ci passo sopra tranquillamente senza vederla con tutti e due. Parliamoci chiaro, un rifrattore da 150mm raccoglie più luce dell'equivalente ostruito e si avvicina anch'esso ad un 200. Non ho mai visto sfracelli sul deep.
    Sono sulla linea di Etru, a me piace anche un po di tecnologia e appagamento dell'occhio, in fondo, a me di vedere la tal NCxxxx sfumata un po più o un po meno non interessa niente, in quanto ai globulari risolti, quello non lo fa nemmeno Hubble. E poi sfido chiunque a distinguere M13 da M2 senza la dicitura sotto la foto.
    Attenzione, il visuale è bello, ma dopo un po stufa, un dobson da 200 NON è il telescopio definivo, nemmeno un 250 o un 300. Il definitivo è sempre un rifrattore o un catadiottrico montato. Questo non vuol dire che non si debba fare una tappa sui grossi newton, fa parte del percorso.
    Richiedetevi: perchè gli esperti visualisti non hanno più il diametrone nel garage?
    L'unica cosa che è vantaggiosa è il costo. Ha la sua bella importanza, non discuto.
    Chiediamoci anche: perche un Mak o un SC costano il triplo dell'equivalente newton? Parlo solo del tubo. Poi se vogliamo farci i problemi fra uno Sw o un GSO facciamoli pure...

    PS
    Ma perchè non ti prendi un 200mm su eq5? Sull'usato se ne trovano parecchi sui 400/500 euro.
    O meglio ancora un 150/750

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 03-11-2012 alle 19:27
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Citazione Originariamente Scritto da calandrino Visualizza Messaggio
    I focheggiatori dei due dobson dovrebbero essere dei crayford da 2" con riduzione anche da 1,25"; nei vari listini di negozi online a me sembrano uguali ma non so se da un produttore all'altro vari qualcosa.
    Eventualmente per il gso si potrebbe pensare di sostituire le molle se quelle di serie non sono della durezza preferita; mi attira il gso anche per il prezo infeiore sia dello strumento che delle spedizioni (credo pesi qualocsa in meno); come marchio è poco pubblicizzato su vari siti/forum che tendono più per SW.
    Bisognerebbe sentire qualche possessore al riguardo
    qua sul forum c'è più di un utente possessore di GSO, potrebbe essere utile un suo punto di vista . sinceramente pensavo che il fok Crayford con demoltiplica lo avesse solo il GSO. gli SW sono famosi per non avere fok buoni neanche su modelli superiori !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    interessanti queste discussioni, veramente molto interessanti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Che non passi il solito teorema che sono avverso ai Dobson. Non è affatto così.
    Ma acquistare un telescopio, con l'intenzione di appassionarsi di astronomia, non è come comprare un pacco di biscotti, al di la del prezzo.
    Bisogna chiedersi: cosa voglio vedere? E come? Mi piace smanettare con qualche strumento oppure mi basta guardare dentro un tubo e basta?
    Un bel diametro, per quello che lo intendo io, e come lo intendeva il signor Dobson in persona, parte da 300mm. E ci fai solo visuale, col tubone caricato sul fuoristrada e scaricato in pieno deserto dell'Arizona, dove il primo apache che passa non si chiederebbe nemmeno che stai a fare, prova qui invece, minimo chiamano il 113.
    Difatti in Europa non ha mai attecchito granchè, a parte la recente mania su qualche forum.
    Il 200 straccia il 150? Mah, dipende da cosa si intende per "straccia"
    Certe sere mi viene persino il sospetto di vedere meglio nel Lidlscopio che nel Mak o nel rifrattore da 150, potete vedere i test comparativi che ho messo nel forum, sono foto, quindi non sono sensazioni.
    Calandrino, una volta che sei nella foresta col tuo 150 o 200, non acclimatato, senza idea di dove guardare per vedere le "galassie", potrebbe venirti in mente questa discussione.
    Che esperienza hai? Ti assicuro che già al cercatore non 9x50 non sei sicuro se quella che vedi è Mirach o Alpheratz, entrambe in Andromeda e distanziate enormemente, a occhio però. Appena si ingrandisce diventa come cercare un ago in un pagliaio, figurati una appena percettibile nebulosità in visione distolta, perchè di questo stiamo parlando.
    Io comincerei con un bel rifrattorino, ci butto un 150-200 euro, mi faccio una bella pratica, qualche mezza foto se mi viene la voglia, tranquillo da casa, poi più avanti, con le idee molto più chiare, o prendo il Dob da 12 pollici o vado su altri generi.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Io ovvviamente sono di parte perchè se non lo fossi mi prendereste in giro...
    possiedo il dobbone gso 10" deluxe da quasi un mese, e non posso non elogiarne la praticità d'uso. A riposo occupa tanto spazio in larghezza quanto poco più di un cesto dei vestiti sporchi e mi arriva ai bicipiti: se ne sta in un angolo di camera mia buono buono e non dà fastidio a nessuno.

    Ecco cosa succede quando 'mi gira' di osservare:
    a) sollevo il tubo dalla montatura e lo appoggio sul letto
    b) porto la montatura in terrazzo o in giardino
    c) ci accompagno il tubo sopra, portandolo dal letto al giardino
    d) inserisco l'oculare di turno
    e) osservo
    Tempo (escluso acclimatamento): 1 (uno) minuto
    Lo stesso necessario a metter via e andare a dormire quando sono cotto.

    Le molle ci sono sulla versione di base, se prendi come me la versione deluxe oltre ad avere il focheggiatore con demoltiplica (praticissimo) e un oculare in più hai al posto delle molle due bellissime manopolone con le quali "regoli" la durezza del movimento in altezza.

    CIMG1235.JPG

    Quanto all'osservazione: ieri sera dal giardino di casa mia (direi un bortle 5) ho visto la M57 meglio di come non l'avessi vista da un cielo di quasi 21 di sqm con un maksutov-newton da 15cm...
    la Luna? uguale a quella che ho visto con un takahashi mewlon 210 (fior fior di quattrini) dal suddetto cielo...
    poi io che non ho l'occhio esperto, credo di poter dire che la differenza da 150 a 200 a 250 si vede.
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Comunque ecco, magari tra un mese succederà quello che ogni volta predice huniseth: mi stancherò e diventerà un portaombrelli
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  7. #27
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Uni mi hai fatto venire voglia di usare il rifrattore (bresser 90/900)! Me lo ha REGALATO un pazzo (me lo ha pure spedito!!), non lo volevo, ci ho guardato una volta la luna poi non l'ho più usato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Hai un 90/900 in casa e lo dici solo adessooooo?
    Subito fuori sul balcone puntato verso il cielo!

    Giuba.. ma quanti siete in famiglia e quanto spesso piove dalle tue parti?
    Perchè effettivamente come portaombrelli è piuttosto grande il tuo...

    Parlando seriamente, un 300mm di specchio dovrebbe metterci parecchio ad acclimatarsi, penso almeno 2 o tre orette.
    Inoltre penso che al momento lo sfrutti al 5 per cento del suo potenziale
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    io non ho mai detto che un 200mm è un telescopio definitivo... ma solo che un 200mm è un diametro che permette un'uso "tutto fare", dal planetario al deep almeno sugli oggetti relativamente più luminosi ( e ce ne sono....!).
    personalmente spenderei 70-100€ in più e mi farei un 8" al posto di un 6", la differenza c'è e senza sfraceli.
    per quanto riguarda il concetto di dobson sono assolutamente d'accordo con Huniseth, un dobson dovrebbe essere almeno un 10", il problema è che in Europa, e sopratutto in Italia, trovare siti davvero bui per sfruttare in pieno un 12" ce ne sono pochissimi a meno che non ci si arrampichi in qualche passo montano, in America, gli strumenti astronomici costano molto meno che in Italia, anche e sopratutto rapportato allo stipendio di un'americano "medio", e spostarsi negli sterminati spazi americani non è difficile osservare in posti davvero bui.
    per quello che vedo in associazione, consigliare direttamente un 12" come entry level lo vedo come un mezzo suicidio di soldi ed impegno, a meno che il richiedente non ha una passione iniziale "scoppiettante".
    consigliare un rifrattore? in questa discussione non ce lo vedo.... Calandrino ha scritto espressamente che deve necessariamente spostarsi per osservare, un dobson 6" o 8" in un'ora sta in temperatura ed è operativo, luminoso quanto basta e poi sarà l'esperienza che si fà solo usando lo strumento sul campo ha guidarlo nel cielo. IMHO

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: pareri skywatcher skyliner 150p

    Giuba.. ma quanti siete in famiglia e quanto spesso piove dalle tue parti?
    Perchè effettivamente come portaombrelli è piuttosto grande il tuo...


    Parlando seriamente, un 300mm di specchio dovrebbe metterci parecchio ad acclimatarsi, penso almeno 2 o tre orette.
    Inoltre penso che al momento lo sfrutti al 5 per cento del suo potenziale
    effettivamente penso che almeno in questi primi approcci lo stai usando come una macchina in folle ed in discesa
    dagli almeno un'ora e mezza di tempo di acclimatamento (anche tutto il set deve acclimatarsi, come oculari Barlow ecc ecc) e appena passa la Luna buttati sul deep, il diametro del tuo strumento lo esige...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. SkyWatcher 130/900 eq2
    Di Cla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 17:21
  2. Ziel VS Skywatcher
    Di Red Hanuman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 14:04
  3. Filtri e oculari per skywatcher sk1309eq2
    Di AndreBell85 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 21:12
  4. Domanda skywatcher 70 eq
    Di sorgioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 17:15
  5. Skywatcher 80ED /600 - Configurazione autoguida
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •