Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Allora devi aggiornare il firmware, è da alcune versioni che c'è il polar align - nell'ultima è piuttosto preciso.
    Non capisco il problema delle tre stelle - perchè bisogna agire su azimut e lat? Mi sfugge la necessità, le stelle le trova senza problemi. Non è che sbagli qualcosa?
    Per l'aggiornamento ci va un cavetto apposta, è come quello di rete da una parte e rs232 dall'altra (o con l'adattatore rs232/usb) - si trova in rete. Come anche ci sono i tutoria, sul sito skywatcher c'è tutto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Mi avete scoperto : a tendere vorrei proprio dedicarmi all'astrografia e quindi per questa ragione mettere a punto un sistema il più preciso possibile di inseguimento.

    Per quanto riguarda il firmware del mio synscan è in versione 3.35

    Per l'allineamento a 3 stelle, in sincerità non l'ho ancora applicato ... per il momento mi sto limitando a studiare e raccogliere opinioni e suggerimenti

    Per vostra utilità vi linko il procedimento di allineamento che vorrei adottare http://www.haldema.altervista.org/Ha...e_preciso.html
    La parte di interesse è quella relativa alla "Procedura per l’Allineamento Polare Preciso utilizzando i dati del SynScan", che va dal punto 110 al punto 116 ... è veramente ben scritta e molto chiara ... esistono poi delle tabelle di conversione che permettono di convertire l'informazione ottenuta dal synscan in comandi di regolazione Polar Position.pdf

    Buona visione ... in tutti i sensi
    Corrado

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Se lo vuoi imparare male non fa - sono le tecniche di base. Ma inutili ai fini pratici con la tua montatura. Per fotografia senza inseguimento ci vuole uno stazionamento molto molto preciso, nell'ordine sono il bigourdan e il polar align synscan. Ma non passi il minuto a basse focali. Per i pianeti basta però basta un buon centraggio ad occhio col polar finder. Oltre ci vuole l'inseguimento.
    Per i pianeti basta però basta un buon centraggio ad occhio col polar finder.
    La versione 3.35 mi pare non abbia la funzione, comincia da quelle successive. guarda sul sito SW e la scarichi con i tutorial. Procurati il cavetto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Ho aggiornato il synscan, ed ora ho molte funzioni in piu' tra le quali il polar align. Ora sono alla vers. 04.37.03
    Ho visto che chiede durante questa procedura di allineamento, una stella da centrare prima nell'oculare con i tasti direzione, poi un allineamento della montatura tramite viti regolazione azimut e inclinazione in latitudine.
    Quindi se non ho capito male la sequenza definitiva per un corretto allineamento dovrebbe essere:

    -Treppiede verso nord ed in bolla
    -Accendo per illuminare il cannocchiale polare e metto con azimut e latitudine la polare alle ore indicate dal synscan o app polar finder.
    -Memorizzo posizione come la Home del Park scope
    -Spengo e riaccendo e riparto dal park.
    -Faccio la calibrazione con 3 stelle.
    -Faccio Polar align del synscan.
    -Rifaccio la calibrazione 3 stelle dato che la calibrazione precedente non sara' più corretta.
    -Prima di spegnere la mando in park scope e la montatura ritorna nella posizione di allineamento polare.

    Tutto giusto?
    @Corrado
    Hai visto il dato della posizione della polare che da il synscan?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Perfetto !!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    @Lorena 01,
    grande Lorena!!! ... io non l'ho ancora sperimentato ma tutto sembra essere logico e quindi dovrebbe tornare
    Io purtroppo sono alle prese con altri problemi ... innanzitutto di tempo disponibile e le condizioni meteo idonee ... e poi non so per quale ragione ma l'ultima volta dopo un po' di ore di calibrazioni e tentativi vari non riuscivo più ad inquadrare nulla dal cannocchiale polare ... nonostante la polare fosse perfettamente visibile dal mio cercatore, non riuscivo a mirarla col cannocchiale AR ... temo per la fortissmima umidità
    Tornando a noi ... io posseggo un synscan della famiglia 3.xx che temo essere non upgradabile alla 4.xx.

    @tutti,
    non ho ancora sperimentato l'allieneamento a 2 o 3 stelle, ma mi domando ... il synscan ti guida (consiglia) nella scelta delle stelle 'giuste' da puntare o esiste una ricetta consigliabile per luminosità, posizione, facilità di individuazione? Se si, avete qualche consiglio sugli 'ingredienti stellari', ciò il terzetto di stelle preferibile?

    Grazie e buona serata a tutti
    Corrado

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    La scelta è fra lista alfabetica o di magnitudine - delle stelle visibili a quell'ora.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Pianeta L'avatar di Corrado
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    74
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    @Huniseth,
    ma esattamente cosa devo fare: utilizzare ad esempio Stellarium, settarlo con le mie coordinate di osservazione, guardarmi intorno e cercare una tripletta di stelle tra le più luminose ed il più lontane fra loro? Mi puoi fare un esempio pratico? ... ho sentito dire che Stellarium è in grado di agire da interfaccia con alcuni GoTo impartendo loro i comandi ai due assi semplicemente cliccando sulla stella desiderata : ti risulta che funzioni anche col synscan?

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Il synscan ha nel database tutto quello che serve. Poco di quello è realmente visibile con qualche soddisfazione, la stessa cosa vale per Stellarium. Non lo uso quasi mai perchè non mi serve, quello che voglio vedere e che posso vedere col mio orizzonte libero me lo guardo prima con un programma pc semplicissimo come skyglobe. Non avendo grossi diametri e grossi cieli gli oggetti deep sono poco alla mia portata.
    Per usarlo ci vuole un adattatore usb/rs232

    Sei fissato con le tre stelle - generalmente ne bastano due. Nel caso di tre 2 da una parte e una dall'altra del meridiano centrale, in ogni caso non troppo basse o troppo alte o troppo vicine. Io uso quelle principali che si riconoscono facilmente.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #30
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    @Lorena 01,
    Tornando a noi ... io posseggo un synscan della famiglia 3.xx che temo essere non upgradabile alla 4.xx.
    Corrado
    Qualcuno potrebbe illuminarmi su questo punto? @Huniseth , @Valerio Ricciardi ad esempio...
    Io avevo capito che la versione 3.xx e 4.xx si differenziano per il tipo di pulsantiera. Cioè c'è la pulsantiera tipo 3.xx che può ricevere aggiornamenti solo del tipo 3.xx, mentre la pulsantiera tipo 4.xx avrà i suoi aggiornamenti specifici della linea 4.xx.
    É corretto o qualcosa mi sfugge?
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. 200/1000 su heq5?
    Di Lagreece99 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-12-2014, 23:01
  2. Stabilizzazione treppiede heq5
    Di Tizian0 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-2014, 23:00
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 18:34
  4. problema HEQ5 PRO
    Di reemo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2014, 14:43
  5. giove con cerchio
    Di helima nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 18:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •