Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Puntatore laser 520 nm 1mw per dobson

    Ciao a tutti,

    Ho un Geoptik Nadirus 12' con telrad e RACI.

    Essendo alto 180 cm e il dobson 150 cm diventa un po' problematico utilizzare il telrad quando punto allo zenith. Ho messo un rialzo al Telrad ma è ancora scomodo.

    Pensavo ad un laser. Non ho esperienza di laser. Dopo alcune ricerche ho concluso

    1) Mi pare di capire che quelli legali sono <1mw di potenza. Soprattutto non dovrebbero essere pericolosi per gli occhi come quelli > 1mw.

    2) Mi pare che il laser verde con lunghezza d'onda a 532nm è ben visibile. C'è molta scelta su ebay, costa poco ma hanno tutti un problema con il freddo. Essendo tutti i laser a 532nm DPSS (diode pumped solid state) praticamente non funzionano sotto i 15°C. Un po' dappertutto ci sono lamentele di questi laser che smettono di funzionare con il freddo. Qualcuno li usa?

    Le alternative sono

    a) Laser blu o laser rosso, ma a 1 mw il raggio non è visibile, quindi servirebbe qualcosa di più potente ma tecnicamente illegale e pure pericoloso.

    b) la soluzione apparentemente perfetta sarebbe un laser verde a 515-520nm che non avendo il diodo pompato ma essendo un laser a emissione diretta dovrebbe funzionare con il freddo. Nella scheda tecnica funziona da -10°C a + 60°C. Ne ho trovato uno da 1mw: sono dei laser austriaci della Roithner Lasertecnik

    il modello è il GDP 520-1

    http://www.roithner-laser.com/laser_pointers_520.html

    Ma costa 130 euro

    Qualcuno usa qualcosa di legale + non pericoloso + raggio visibile + resistente al freddo ma meno costoso di questo?

    L'alternativa è prendere un 532nm da 1mw tipo questo

    http://www.ebay.it/itm/E34D-1MW-Penn...MAAOSwcu5USg-r