Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Puntatore laser 520 nm 1mw per dobson

    Ciao a tutti,

    Ho un Geoptik Nadirus 12' con telrad e RACI.

    Essendo alto 180 cm e il dobson 150 cm diventa un po' problematico utilizzare il telrad quando punto allo zenith. Ho messo un rialzo al Telrad ma è ancora scomodo.

    Pensavo ad un laser. Non ho esperienza di laser. Dopo alcune ricerche ho concluso

    1) Mi pare di capire che quelli legali sono <1mw di potenza. Soprattutto non dovrebbero essere pericolosi per gli occhi come quelli > 1mw.

    2) Mi pare che il laser verde con lunghezza d'onda a 532nm è ben visibile. C'è molta scelta su ebay, costa poco ma hanno tutti un problema con il freddo. Essendo tutti i laser a 532nm DPSS (diode pumped solid state) praticamente non funzionano sotto i 15°C. Un po' dappertutto ci sono lamentele di questi laser che smettono di funzionare con il freddo. Qualcuno li usa?

    Le alternative sono

    a) Laser blu o laser rosso, ma a 1 mw il raggio non è visibile, quindi servirebbe qualcosa di più potente ma tecnicamente illegale e pure pericoloso.

    b) la soluzione apparentemente perfetta sarebbe un laser verde a 515-520nm che non avendo il diodo pompato ma essendo un laser a emissione diretta dovrebbe funzionare con il freddo. Nella scheda tecnica funziona da -10°C a + 60°C. Ne ho trovato uno da 1mw: sono dei laser austriaci della Roithner Lasertecnik

    il modello è il GDP 520-1

    http://www.roithner-laser.com/laser_pointers_520.html

    Ma costa 130 euro

    Qualcuno usa qualcosa di legale + non pericoloso + raggio visibile + resistente al freddo ma meno costoso di questo?

    L'alternativa è prendere un 532nm da 1mw tipo questo

    http://www.ebay.it/itm/E34D-1MW-Penn...MAAOSwcu5USg-r

    Ma con il laser verde normale (532nm) mi pare di capire che bisogna tenerlo in tasca, quindi addio allineamento da rifare ogni volta.

    Costruire qualcosa per Scaldarlo? Una bella fonte di calore credo creerebbe problemi di moviento d'aria con gli specchi e soprattutto le fascie anti condensa essendo delle resistenze richiedono una batteria potente ol la rete.

    La seconda parte della domanda è

    Quale supporto utilizzate per il laser? Forate o andate di autoadesivo?

    In alternativa che ne dite se metto un bel bancale sotto il tele e continuo a usare il telrad allo zenith?

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Puntatore laser 520 nm 1mw per dobson

    ciao, ti dico la mia ma prendi tutto con le pinze:io questa estate ho usato il laser col dobson 10 pollici semplicemente accostando il laser stesso sotto il focheggiatore. Mano destra sul tubo mano sinistra che teneva il laser. Puntavo il raggio su Saturno ,per esempio, e vedevo il pianeta nel 30mm. Confermo che col freddo il laser va in letargo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Puntatore laser 520 nm 1mw per dobson

    C'è anche una soluzione più economica e comoda: aspettare che l'oggetto che si vorrebbe osservare oltrepassi lo Zenit. Tanto c'è molta altra roba da guardare nel frattempo; oltretutto, inseguire un oggetto allo Zenit non è il massimo del divertimento...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,526
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Puntatore laser 520 nm 1mw per dobson

    oltretutto se usi il laser per puntare e nelle tue vicinanze hai un visualista come me rischi il linciaggio!
    ma dico io.... se non fate luce in qualche maniera non siete contenti?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Puntatore laser 520 nm 1mw per dobson

    A prescindere dalla motivata irritazione del nostro moderatore preferito (vedi ritratto), personalmente non abbandonerei la comodità dei cerchi del Telrad per un puntatore laser, riservandone l'uso all'illustrazione delle costellazioni durante serate in compagnia...

    Controllando sul sito della Geoptik vedo che effettivamente viene indicata un'altezza dell'oculare allo zenit di soli 142cm !!

    Comunque io ho di molto aumentato la comodità di osservazione grazie a questo sgabello regolabile 2333_spiro.jpg sul quale sedermi per osservazioni fino a 40° sopra l'orizzonte e/o appoggiare un ginocchio per puntare con il Telrad.

    Anche l'idea di una pedana rigida, alta magari una ventina di cm e con piedini regolabili potrebbe essere un'opzione (ma attenzione all'amplificazione delle vibrazioni...)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Puntatore laser 520 nm 1mw per dobson

    Usare un laser per il puntamento, salvo che uno sia a casa sua, e' secondo me scorrettissimo! Esistono altri modi assai meno invadenti per le persone che ti circondano. Se una cosa e' allo zenith, non ci restera' tutta la notte.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Reddot - il puntatore cercatore più pratico
    Di Huniseth nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-05-2023, 13:23
  2. Puntatore simile al Telrad... senza vetrino
    Di cossaro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-02-2015, 11:07
  3. Collimatore laser
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 07:21
  4. Hotech - Collimatore laser per SCT
    Di tino77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2014, 10:28
  5. aiuto puntatore del cpc 800 elx celestron sempre sfocato
    Di pandico nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2013, 16:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •