Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Regolazione Offset sky-watcher 200/1000

    Questa sera durante una piccola sessione osservativa un membro del mio gruppo, dopo aver guardato nel mio newton mi ha detto che secondo lui era fuori offset.. Ora dico.. saro' inesperta al 100% ma in visuale come si fa a vedere un offset errato?? Fattosta' che il personaggio dimostrando grande "sapienza" e forte del fatto di avere di fronte una profana, ha smanettato gli spider del secondario e ha poi ricollimato al volo con il laser dicendo che ora e' tutto perfetto..
    Ora: la collimazione sembra ok, ma 2 spider hanno diverse lunghezze dal bordo del tubo. Leggendo qua e la in rete alcuni dicono che gli spider negli Sky-watcher, Gso ecc devono essere tutti alla stessa distanza dal bordo dato che l'offset e' calcolato e riprodotto in fabbrica semplicemente incollando il secondario sul supporto in maniera tale da creare l'offset necessario, ma da altre parti si legge che gli spider devono essere collocati in maniera tale che, quello sotto al secondario sia piu' lungo dell'opposto per una distanza pari all'offset calcolato.
    Come faccio a sapere se i miei 4 spider devono essere tesi in maniera uguale o se due vanno tesi con lunghezze differenti? Qualche anima buona potrebbe misurare tali lunghezze partendo dalla vite centrale del secondario verso il bordo del tubo, magari usando un compasso? Ve ne sarei grata!


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Regolazione Offset sky-watcher 200/1000

    Dei quattro spider solo due, quelli che regolano il secondario in senso perpendicolare al tubo, possono avere misure differenti. Gli altri due devono avere la stessa distanza, come dicevi correttamente l'offset è impostato dal costruttore ed è incorporato nella struttura del secondario, ergo non deve essere considerato
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regolazione Offset sky-watcher 200/1000

    Prima di tutto, l'offset non si regola né a occhio, né col collimatore laser: c'è una formula bel precisa, Offset= Diametro secondario/(4*rapporto F). Si tratta di allontanare o avvicinare (allontanare, di solito) il secondario al fuocheggiatore affinché intercetti per intero il fascio di luce, pena la perdita di un po' di luminosità; accorgersi della eventuale differenza, non saprei dire ma per il tuo telescopio sarebbe di 2,7mm.

    Ho misurato la posizione del secondario del mio Newton quando venni a conoscenza dell'offset. Ebbene, è perfettamente centrato nel tubo, equidistante in toto così come le razze dello spider; al che, mi vien da pensare che il secondario sia sovradimensionato. In ogni caso, non tocco niente!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Regolazione Offset sky-watcher 200/1000

    Per quanto riguarda il mio Skywatcher 200/1200, posso confermare che l'offset è realizzato in fabbrica incollando il secondario al suo supporto non al centro dell'ellisse, ma traslato di alcuni mm.

    La cosa è abbastanza visibile anche a occhio, perchè il secondario "sporge" dal supporto (cilindrico) di più nella parte bassa (verso il primario per intenderci) e meno nella parte alta.

    L'ho poi verificata qualche mese fa, quando avevo smontato spider e secondario per floccare l'interno del tubo.
    Approssimativamente lo spostamento era intorno ai 2mm, quindi in linea con la formula riportata da @Angeloma.

    @Lorena 01, disponi di qualche tool per collimare il tuo telescopio?

    Edit: leggo ora che hai appena preso il cheshire e che lo farai tornire. Bene, ottima scelta.
    Ultima modifica di Gitt; 01-12-2015 alle 11:09
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Regolazione Offset sky-watcher 200/1000

    Grazie ragazzi per i consigli. Dispongo di tappo forato, laser e cheshire che pero' devo ancora tornire perche' versione con lo scalino. La collimazione sembra comunque corretta sia con laser che con tappo forato
    Ho notato quanto segue: prima che il benefattore si prendesse cura del mio newton (), quando guardavo con il tappo forato, vedevo il riflesso del primario centrato alla perfezione con un ABBONDANTISSIMO margine attorno (prospettivamente direi almeno 1cm) cioe' il fondo del tubo con i tre supporti con le loro vitine ecc e vedevo il riflesso nero del secondario leggermente ovalizzato e correttamente decentrato verso il fondo del tubo come e' giusto che sia. Ora con gli spider decentrati, vedo il riflesso del primario perfettamente cadere nel secondario senza il MINIMO margine attorno, vedo appena, ed in parte, i tre supporti. Ipotizzo che il secondario sia troppo vicino al focheggiatore e che vada allontanato. Inoltre il riflesso del secondario non e' piu' decentrato come prima ma molto meno.. Che faccio allora? Rimetto gli spider equidistanti tra certo del supporto e bordo del tubo?

    PS
    Quanto mi rode avergli fatto mettere le mani sul mio tubone..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Regolazione Offset sky-watcher 200/1000

    Il mio suggerimento è aspettare di avere il cheshire e poi verifichiamo passo passo con quello.

    Per ora inizia a fare una bella cosa: prendi delle misure il più possibile precise della lunghezza delle razze.
    Ripeti le misure 4-5 volte e fai una media.
    Puoi usare un calibro (se ne hai uno abbastanza lungo), oppure un compasso (idem), oppure una striscia di cartoncino su cui segni gli estremi (bordo tubo e centro della vite del secondario).
    Ultima modifica di Gitt; 01-12-2015 alle 11:48
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Regolazione Offset sky-watcher 200/1000

    Esatto, riporta le razze alla originaria equidistanza come diceva gitt, poi di controlli il tutto col cheshire
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regolazione Offset sky-watcher 200/1000

    Ah! Ricordati di elettrificare il Dobson contro gli importunatori ma, soprattutto, alla larga dai praticoni!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. offset secondario dobson sw 10"
    Di Obsession nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-01-2015, 11:47
  2. Sky-Watcher Mak 127 oppure Sky-Watcher Mak 127?
    Di Angeloma nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 30-12-2014, 08:26
  3. Regolazione Azimuth su IEQ45
    Di Fukinagashi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 16:00
  4. Sky watcher 200/1000
    Di Istmo nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-07-2014, 08:35
  5. Funzionamento rotella di regolazione
    Di mingo80 nel forum Binocoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 11:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •