Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61
  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Dimenticavo: mi sovviene che tu possa essere convinto che l'Amazon Basics sia un cavalletto fotografico.
    Sbagliato, è un cavalletto video capace di sostenere videocamere semipro e pro con obiettivi zoom di grande escursione focale per riprese dinamiche, non solo statiche come nel caso della fotografia.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: mi sovviene che tu possa essere convinto che l'Amazon Basics sia un cavalletto fotografico.
    Si grazie, l'avevo visto.
    E' nella stessa categoria del cavalletto in oggetto del thread. Ma quel tipo di testa per cavalletto invece? C'e' anche l'altro amazon basic con quel tipo di impugnatura a sfera con grilletto di rilascio.
    Che ne pensi? Il fatto di poter bloccare e sbloccare il tele dall'impugnatura che rilasciata dovrebbe avere una frizione variabile regolabile e soprattutto allo zenith più distanza tra tubo e cavalletto?
    Manca solo la maniglia per fare il panning come nell'altro amazon basic o nel vixen porta o nell'az4.
    Quella maniglia la usi o muovi il tubo tipo dobson?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 02-01-2016 alle 07:02

  3. #23
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Quello è un cavalletto fotografico. Non serve a niente.
    Ma perché ti fissi con l'osservazione allo Zenith? Nessun oggetto rimane fisso lassù...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    @esculapius75 per cortesia non quotare il messaggio immediatamente precedente, ma usa il tasto -Rispondi alla Discussione- in fondo alla pagina a sinistra, e non usare abbreviazioni stile sms sul forum, è vietato dal regolamento.
    i tuoi messaggi precedenti sono stati tutti modificati dal sottoscritto!

    io non sottovaluterei l'utilizzo dello strumento nei pressi dello zenit, un rifrattore è un'ottimo strumento per la ricerca cometaria, e spesso, quelle visibili nel nostro emisfero, transitano proprio in quella direzione o comunque lo zenit è un'area consona a tale osservazione in virtù della bassa rifrazione atmosferica!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Citazione Originariamente Scritto da esculapius75 Visualizza Messaggio
    A me il tubo a te la montatura? Così saremmo contenti entrambi...

    Per quello che costa, l'Amazon BASIC è inarrivabile.
    Sul discorso "inseguire a grandi ingrandimenti" serve un poco di pratica... E oculari con un AFOV che chi più ne ha meglio sta. Ma si può fare! Credici. Ne sei munito, perché non provare?

    Io sui miei ci monto o il MAK90 o il Pentax 75. Sono leggeri come tubi. Diagonale a prisma e LVW, che non son dei pesi piuma ma neanche dei macigni. Il tutto si bilancia benissimo.
    Pensa che ci ho montato anche il C8 una volta. Solo per provare. Ho lasciato perdere.
    Salendo di diametro aumenta il momento e il tutto allora sì diventa ingestibile...
    In ogni caso con le frizioni tirate non si muoveva di un arcsec...

    Per il fissaggio dwi tubi ho preso una morsa Vixen con foro UNC 1/4-20 e sono a posto.
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    @etruscastro
    Però tu hai un CPC; inseguire a mano nei paraggi dello Zenit porta alla follia.
    La trasparenza è migliore allo Zenit, è vero: ma vale lo stesso discorso precedente. Comunque non è necessario aspettare di avere l'oggetto proprio a picco sopra la testa: qualche grado in qua o in là non pregiudica e si soffre meno.
    Comete allo Zenit non ne ho mai viste. Forse mi son perso qualcosa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    @etruscastro
    Però tu hai un CPC; inseguire a mano nei paraggi dello Zenit porta alla follia.
    un rifrattore da 500mm di focale lo si fa lavorare a medio/bassi ingrandimenti, e l'inseguimento in quel caso è relativo, si lascia scorrere l'oggetto nel aFov, anche la ricerca per un dobsoniano non è un problema, se lo faccio io con il 110/770 con eq riesce chiunqua abbia un minimo di spirito "esplorativo"

    La trasparenza è migliore allo Zenit, è vero: ma vale lo stesso discorso precedente. Comunque non è necessario aspettare di avere l'oggetto proprio a picco sopra la testa: qualche grado in qua o in là non pregiudica e si soffre meno.
    eh, ma alcuni oggetti li stanno!!!

    Comete allo Zenit non ne ho mai viste. Forse mi son perso qualcosa.
    eh, credo di si, ultimamente una buona Panstarrs e presto la Catalina, altre ce ne sono state e stai certo che altre passeranno!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    I sedicenti dottori del forum (ma frequentando spesso le ASL conosco anche molti sedicenti dottori e basta) si chiedono perchè un Nexus 100 sia meno portabile di un 25/100 - Voglio sperare che tu li abbia visti e provati entrambi.
    Allo zenit gli oggetti solitamente ci arrivano dopo aver fatto tutto un bel giretto, ovvio che se per guardare quello che interessa si aspetta di averlo a perpendicolo sulla testa qualche problemino si ha. Posso dire che già con un medio 15/70 col suo bel testone e cavallettone da 180 oltre una certa altezza è impossibile osservare a meno di avere il collo ruotabile a piacere, e non basterebbe lo stesso.
    Altra considerazione, la bino-mania che imperversa altrove la trovo piuttosto scomoda nonchè un vero spreco di ottica perchè fa perdere il 40x100 della luce lautamente pagata. Diagonale + torretta + ocularoni fanno un bel trenino a mio parere poco pratico per spazzolare il cielo.
    Si è capito bene cosa vuoi fare, ma se spendi dei soldi fallo a ragion veduta e sapendo a cosa vai incontro. Alla fine, la cosa più pratica resta il rifrattore da 102, meglio da 120, col suo diagonale da 2 pollici e gli oculari a grande campo, sul famoso amazon. Che però va adattato per portare gli anelli.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Ecco fatto, un bel riassunto ci vuoleva.
    Gli anelli non sono un problema, è la barra Vixen che abbisogna di un filetto di passo fotografico.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #30
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: consiglio testa a sfera/impugnatura pistola per Helios 25x100

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Per esempio questo mentre questo è appetibile ma pesante.
    O anche questo.
    scusate se mi intrometto,
    grazie Angeloma ,prima o poi su quel cavalletto qualcosa di carino (ora lo uso col Tento20x60) lo metto anche io. Il secondo da te segnalato pesa 7 kg se ho letto bene. Reggerà?
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

Discussioni Simili

  1. Cerchio, 2 sfera, 3 sfera... Quale analogia?
    Di DarknessLight nel forum Cosmologia
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 25-10-2016, 16:19
  2. Binocolo 25x100
    Di Wolfenstein nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 23:45
  3. RP Optix 25x100 Nebulae
    Di Jerry61 nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 14:00
  4. Pistol Star (Stella Pistola)
    Di Betelgeuse99 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-2015, 22:47
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •