Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad

    Buonasera a tutti,
    vi spiego la mia situazione: ho un Nexstar 6SE versione "stock", senza alcuna modifica, quindi con ancora il suo cercatore laser.
    Francamente lo trovo alquanto scomodo: pur essendo estremamente compatto e leggero, quanto il telescopio punta il naso molto all'in su, mi devo chinare in posizioni a volte impossibili per inquadrare l'oggetto che mi interessa.
    Anche il precedente proprietario mi aveva consigliato di disfarmi in fretta del cercatore laser e di sostituirlo con un buon cercatore ottico.

    Non solo...non avendo alcun reticolo al centro e ingrandimento pari a zero (è privo di lenti!), centrare perfettamente un oggetto è impossibile, e quindi lo SkyAlign risulta comunque approssimativo.

    Ho visto in giro numerosi cercatori ottici (immagino che i 9x50 siano migliori dei 6x30) angolati e con reticolo illuminato, ma molti parlano bene anche del Telrad che non ben capito come funziona. Sono riuscito solo a capire che proietta 3 cerchi concentrici rossi. Voi che fareste al mio posto?
    Tra TelRad e cercatore ottico a reticolo illuminato, quale è più adatto per un Nexstar 6SE su montatura altazimutale?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad

    Se il goto ha difficoltà a centrare gli oggetti, ci vuole un cercatore ottico; se questo problema non sussiste una volta fatto l'allineamento, va bene anche il red dot.

    Il Telrad ha senso con una montatura non computerizzata. Ed è molto efficace abbinato ad un cercatore ottico, magari ad immagine raddrizzata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad

    Ho preso il tele a dicembre, e ho avuto modo di usarlo pochissimo, causa temperature rigide. Figurati che qui la settimana scorsa avevamo 20 centimetri di neve.
    Non ho ancora usato il GoTo, ma credo che fare il puntamento così ad occhio, senza un pallino ben preciso al centro, introduca grossi errori.

    Credi che il TelRad su una montatura computerizzata sia inutile e ridondante?

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad

    Ne sono più che certo, il red dot basta e avanza: si tratta, eventualmente, di puntare delle stelle molto luminose per fare l'allineamento.

    Tuttavia, il Telrad non si consuma e potrai in futuro riciclarlo su un Dobson...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad

    Personalmente credo che montare un cercatore ottico possa essere una buona idea, anche se in linea di principio un goto lo rende parzialmente utile. Quello di cui sono graniticamente certo, e' che un red dot non lo devi assolutamente togliere! IMHO naturalmente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad

    il red dot basta e avanza, ovviamente lo devi allineare al telescopio, acquistare un cercatore ottico significa spendere soldi per ritrovarsi molto probabilmente nelle medesime situazioni.

    una volta allineato il GoTo, se nella ricerca risulta impreciso puoi sempre aggiungere stelle di calibrazione e renderlo preciso, ma ricordati, la precisione del GoTo dipende solo in parte dal cercatore utilizzato (qualsiasi esso sia) ma dipende da te e dalla tua precisione.

    più che un cercatore nuovo io ti consiglio, se proprio devi, un oculare con reticolo illuminato che ti renderà per forza di cose l'allineamento preciso.

    al limite, ti basta un oculare da 6-8mm ed essere veloce a premere i tasti ENTER-ALIGN..... dipende tutto da li oltre a saper scegliere stelle sufficientemente distanti tra loro e alla diversa altezza....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad

    Tutti agli inizi abbiamo avuto non poche difficoltà ad effettuare un corretto allineamento , poi con l'esperienza e la pratica ognuno ha ottenuto le sue vittorie .
    Io ti consiglio un cercatore classico 8x50
    Inquadra bene un oggetto di giorno ,Un campanile ,un camino , nell oculare da 8/10 e poi c'entra il cercatore l'oggetto inquadrato nell oculare, mi raccomando di essere il più preciso possibile .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    più che un cercatore nuovo io ti consiglio, se proprio devi, un oculare con reticolo illuminato che ti renderà per forza di cose l'allineamento preciso.

    al limite, ti basta un oculare da 6-8mm ed essere veloce a premere i tasti ENTER-ALIGN..... dipende tutto da li oltre a saper scegliere stelle sufficientemente distanti tra loro e alla diversa altezza....
    Sai che non è affatto male la tua idea? Non ero a conoscenza di oculari con reticolo illuminato!
    In pratica, faccio l'allineamento grossolano col red dot, e poi quello preciso con l'oculare con reticolo.
    Così mi evito pure di appesantire eccessivamente la montatura: il TelRad pesa 4-500 grammi circa, un cercatore ottico, compreso di anelli di fissaggio, credo siamo là per là come peso.

    Lo SkyAlign è una gran cosa, l'idea di base è buona, ma la strumentazione messa a disposizione secondo me è insufficiente. Non ne capisco una cippa di astronomia, ma appena ho letto la procedura sul manuale del telescopio ho pensato: "Come faccio a centrare una stella distante anni luce soltanto "a sentimento", senza un punto di riferimento visivo preciso?! Che gran ............ata!!"

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad

    il cercatore qualunque sia deve essere allineato allo strumento il più precisamente possibile, così come devi essere poi tu preciso a centrare la stella di allineamento al cercatore stesso, nulla si dovrebbe fare grossolanamente.... la precisione del GoTo parte proprio da questa operazione.... poi devi essere altrettanto preciso all'oculare ma tutto inizia dal cercatore, anche per ridurre il backlash dei motori!

    p.s. ricordati anche che hai la possibilità di usare stelle di calibrazione o di sostituire una delle 3 stelle usate per lo skyalign!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad

    Etruscastro, considerato che lo userei solo per l'allineamento e non per fare osservazioni (->meno spendo, meglio è!) questo Plossl 12,5 mm in offerta potrebbe andare?
    http://www.teleskop-express.it/ocula...malucelab.html

Discussioni Simili

  1. Sostituzione focheggiatore?
    Di Fazio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2021, 11:42
  2. Oculare con reticolo
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-05-2015, 15:42
  3. Le costellazioni del Reticolo, del Bulino e dell'Orologio
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 10:19
  4. Oculare illuminato
    Di Max13 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 21:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •