Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di astrosannita
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Exclamation Problemi con oculare SuperPlossl 26mm (Bresser)

    Ciao cari astro-amici è il primo post di consulenza tecnica vero e proprio che scrivo, e spero di non scrivere sciocchezze, né di aver sbagliato posizione del thread - ma in entrambi i casi, confido sulla vostra esperienza per imparare. Sono qui per questo e con voi so di essere in buone mani!

    Tenete conto che sono veramente alle prime armi, ma molto volenteroso di imparare, ma sono anche un po' sfiduciato: finalmente solo ieri ho messo mano al tele per la prima osservazione, cioè sono riuscito a recarmi in un posto dove poter cominciare ad usarlo (ambiente sub-urbano, il terrazzo di casa di mia sorella). Dopo aver impiegato circa un'ora per il montaggio e lo stazionamento, ho avuto la "delusione" di non riuscire a cavare nulla di buono. Puntando ad esempio, infatti, il tele sulla luna, sono riuscito a vedere solo tanta luce, ma null'altro... tutto sfocato, e solo una luce forte, come un bagliore, provenire dall'oculare.

    Sono sicuro di aver sbagliato qualcosa, e per praticità vi elenco i miei dubbi:

    - Avrò sbagliato l'allineamento del cercatore col tubo, visto che ho montato l'attrezzatura soltanto alle 20, e so che è preferibile farlo nelle ore diurne, così da puntare un oggetto intorno con più facilità per un buon allineamento;

    - L'allineamento con il nord l'ho fatto in maniera abbastanza precisa: avendo anche Stellarium sotto mano (oltre a una semplicissima bussola da 8 euro), era impossibile non trovare la Stella Polare (a partire dal Grande Carro ci riesco anche senza Stellarium, ma ieri volevo solo essere certo di non sbagliare nulla). Soltanto, però, come ci si allinea precisamente sulla Stella Polare? Cioè, non avendo allineato il cercatore bene con il tele, la Stella Polare risultava visibile nel cercatore, ma non nel telescopio ovviamente? Il problema è che, anche se non puntava precisamente sulla Stella Polare, non vedevo nulla manco dall'oculare stesso però...mentre mi aspettavo di vedere almeno altri oggetti intorno, no?

    - Con il GoTo, ho poi puntato sulla Luna, ma ho dovuto procedere io ad un allineamento manuale poi con leggeri spostamenti sugli assi (segno che l'allineamento iniziale al Nord non era ottimale). Nel cercatore l'immagine è chiarissima, ma ovviamente non ingrandisce quanto il tele (ovvio ), e invece alla vista dall'oculare non esce che un forte bagliore bianco. Se allontano l'occhio dall'estrazione pupillare dell'oculare (si dice così? ), riesco a vedere l'immagine della luna "rimpicciolita", ma nel momento in cui mi avvicino nulla. Luce e nient'altro.

    - Ho provato anche a manovrare il focheggiatore, ma sembra che non cambi la situazione (a meno che devo giostrarlo più piano di come ho fatto, perché ero preso da un po' di "nervosismo" stupido nel non riuscire a vedere nulla).

    Non so se qualcuno dei dubbi evidenziati sopra può essere alla radice del problema, e mi rimetto ai vostri consigli ed esperienza per non disperarmi già prima di cominciare Forse devo aspettare più di un'ora perché gli specchi si acclimatino al freddo di fuori? E' forse solo questo il problema del bagliore?

    A proposito, sono in possesso di un Newton 203/1000 (della Bresser), ovviamente f/5, su montatura Exos II GoTo, e oculare in dotazione SuperPlossl 26mm (che anche se non reputo essere eccelso, mi aspetto che perlomeno mi dia qualche minima soddisfazione).

    Grazie a tutti!! E scusatemi lo stile sempre prolisso dei miei post
    astrosannita

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Problemi con oculare SuperPlossl 26mm (Bresser)

    Sul corretto allineamento al Nord, lascio parlare persone piu' esperte, pero' posso darti un consiglio circa l'allineamento del cercatore. Di norma lo si fa prima di giorno puntando un'antenna, palo della luce o simili, purche' sia abbastanza lontano, diciamo 6/700 mt almeno. Poi, di notte, puoi affinare l'allineamento usando la stella polare, la porti al centro dell'oculare e regoli l'alto/basso del cercatore fino a centrarla anche li.
    Il fatto che tu non veda altro che luce, fa pensare che il tele sia fortemente fuori fuoco. Non conosco il tuo tele ma di norma, il fuoco ha corsa abbastanza lunga, devi percorrerla tutta con l'occhio all'oculare fino a quando non vai a fuoco, se e' il caso vai avanti e indietro fino a quando riesci. Non riuscissi neanche in questo modo, potrebbe esserci anche un problema di montaggio per esempio: Oculare e/o diagonale non ben inseriti fino a fondo corsa, necessita' di una prolunga tra oculare e diagonale fornita ma non piazzata, diagonale non inserito se previsto.
    Verificate queste poche cose, facci sapere. Naturalmente puoi provare anche di giorno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi con oculare SuperPlossl 26mm (Bresser)

    Vedi se c'è, tra gli accessori, un tubo vuoto la cui estremità entra nel focheggiatore e nell'altra entra l'oculare.
    Non vorrei che, come nel Dobson sempre di Bresser, sia necessaria una prolunga per l'osservazione visuale, essendo i Newton calibrati per l'uso con camere da ripresa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di astrosannita
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con oculare SuperPlossl 26mm (Bresser)

    Grazie mille ad entrambi!
    Cercherò anzitutto di provvedere ad allineare il cercatore come mi hai detto Marcos64, purtroppo oggi (quando ancora c'era un po' di luce) non ho potuto (il tele, da ieri sera, l'ho lasciato da mia sorella ), ma può darsi che ci riprovo più tardi, anche se sarà nuovamente di notte. In realtà, comunque, l'oggetto che avevo puntato ieri (un'antenna di un palazzo) era distante max 200 metri, sicuramente molto pochi.
    Fatto poi così l'allineamento dell'oculare, lo "sistemo" ancora meglio con l'allineamento al polo. Il problema, che avevo già notato ieri, è che mentre nell'oculare vedevo la stella polare, nel tele non vedevo nulla. Ovviamente, non era allineato correttamente con il cercatore, ma non avrei dovuto comunque vedere qualche altra stella nelle vicinanze?

    Angeloma la tua domanda mi ha "illuminato" su un pezzo che ho trovato in dotazione, ma che in effetti non ho capito cosa fosse Forse è questa la chiave del problema? Ho fatto una foto, così per capirci meglio:

    https://drive.google.com/file/d/0Bxl8F35uQVGJMjNTOTdmamlVYkE/view?usp=sharing

    Non so se la prolunga di cui parli tu, ma anche Marcos64, possa essere così (alla fine è un pezzo piccolo, non un vero e proprio tubo. E poi quella rotella, dove andrebbe piazzata?

    Per completezza di info, il mio telescopio è un Riflettore Newton Bresser Messier NT 203/1000, f/5, montatura Exos II GoTo: http://www.bresser.de/en/Astronomy/B...-Teleskop.html

    Grazie immensamente per il tempo che spendete per me, povero mortale neofita

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Problemi con oculare SuperPlossl 26mm (Bresser)

    Se e' quello di cui parliamo, una prolunga, puo' essere lunga o corta secondo lo schema costruttivo. Quello che e' certo, come ha detto Angeloma, e' che da una parte si innesta nel focheggiatore, come fosse un oculare, dall'altra si innesta l'oculare. Se e' stata fornita, molto facilmente serve. La foto del particolare non la vedo ma nella foto del tele vedo una prolunga, solo che sto usando il telefono e vedo poco.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Problemi con oculare SuperPlossl 26mm (Bresser)

    Fai attenzione alla terminologia esatta (altrimenti, a distanza tutto diventa ancora più complicato):

    1) il cercatore ottico è quel "mezzo binocolo" montato sopra il tubo del telescopio
    2) l'oculare è quello che si infila nel focheggiatore (marchingegno che va su è giù per mettere a fuoco)

    Per allineare il cercatore ottico devi prima vedere il bersaglio nell'oculare (se è buio puoi anche iniziare con la Luna e successivamente affinare con una stella) e poi metterlo al centro della croce presente nel cercatore ottico, azionando le vitine di allineamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Meteora L'avatar di astrosannita
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con oculare SuperPlossl 26mm (Bresser)

    In effetti ora che mi ci fai pensare, a vedere bene la foto, sembrerebbe che quella sia la prolunga attaccata al focheggiatore...e dalla foto sembra essere della stessa dimensione di questo "tubicino" che ho fotografato e che non ho montato.

    Soltanto, quel pezzo nero che si vede nella foto del telescopio (sul sito Bresser), potrebbe anche essere il "prolungamento" che il focheggiatore già porta di default. Cioè, ruotando le rotelline della messa a fuoco, il focheggiatore va avanti e indietro finché non si raggiunge il fuoco...soltanto che io, ieri sera, della Luna non vedevo altro che bagliore. Nessun miglioramento del fuoco - però forse a questo punto manca questo pezzo che ho ancora fuori? E forse va attaccato fra il focheggiatore e il portaoculari? Così almeno capisco dalla foto...

    Ripeto comunque, il telescopio lo rivedo soltanto stasera, e magari provando da vicino capisco ancora meglio.

    Grazie ancora!
    Ultima modifica di etruscastro; 26-01-2016 alle 17:17 Motivo: no parole stile sms sul forum !

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi con oculare SuperPlossl 26mm (Bresser)

    Dalla foto si evince poco o niente, non si rilevano le dimensioni.
    Per il tubo, basta provare a vedere dove può essere inserito ne focheggiatore.; la vite con pomello... vedi dove può mancare una vite.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di astrosannita
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con oculare SuperPlossl 26mm (Bresser)

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Fai attenzione alla terminologia esatta (altrimenti, a distanza tutto diventa ancora più complicato):

    1) il cercatore ottico è quel "mezzo binocolo" montato sopra il tubo del telescopio
    2) l'oculare è quello che si infila nel focheggiatore (marchingegno che va su è giù per mettere a fuoco)

    Per allineare il cercatore ottico devi prima vedere il bersaglio nell'oculare (se è buio puoi anche iniziare con la Luna e successivamente affinare con una stella) e poi metterlo al centro della croce presente nel cercatore ottico, azionando le vitine di allineamento.
    Grazie PHIL53, è verissimo, devo essere preciso con i termini, e questi due (fortunatamente) sono quelle poche cose che ho cominciato a capire ed imparare
    Il problema mio, purtroppo, sembrerebbe piuttosto essere la messa a fuoco: ieri, provando proprio questo con la Luna (puntando cioè il tele sulla Luna), dall'oculare non riuscivo a vedere assolutamente nulla! Solo tanto bagliore, una luce forte, ma senza dettagli. La situazione non migliorava se azionavo il focheggiatore, niente di niente. Solo quando allontanavo l'occhio dall'oculare, allora dalla distanza vedevo la luna nell'oculare, ma piccolissima.

    Intanto comunque stasera provo a montare quell'altro pezzo che è "avanzato" e vedo se trattasi di una prolunga, e se così migliora la situazione. Incrocio le dita!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 26-01-2016 alle 17:18 Motivo: no parole stile sms sul forum !

  10. #10
    Meteora L'avatar di astrosannita
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con oculare SuperPlossl 26mm (Bresser)

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Dalla foto si evince poco o niente, non si rilevano le dimensioni.
    Per il tubo, basta provare a vedere dove può essere inserito ne focheggiatore.; la vite con pomello... vedi dove può mancare una vite.
    Ok ci provo e vi tengo aggiornati. In effetti, penso che dovrei proprio rimuovere quella "guaina" nera con la vite a pomello (per intenderci, quella che nella foto ufficiale del tele vedo fra l'oculare e il focheggiatore...è il porta-oculare in effetti, no?). Rimuovendo quella, poi provo a inserire questa sorta di "prolunga" che vi ho mostrato nella foto (è zigrinata a entrambi i lati, indice che può essere avvitata), e poi ripongo quella "guaina" e infilo infine l'oculare. Spero in buoni risultati...ma soprattutto se mi rendo conto di fare guai non vado oltre

    Vi tengo informati, se ci sono altre novità sono tutto orecchi!
    Grazie infinite,
    astrosannita

Discussioni Simili

  1. Telescopio bresser
    Di Alexia7 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-01-2016, 21:33
  2. Oculare per Bresser Skylux EL 70/900
    Di LukaNyan nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 16:55
  3. Ritorna il bresser 70/700
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 03-12-2014, 20:38
  4. Oculare, oculare .. perchè sei tu oculare ...
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 17:01
  5. Bresser 70/900
    Di Leron Nyos nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •