Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Immagine raddrizzata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di lory70
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    93
    Taggato in
    25 Post(s)

    Immagine raddrizzata

    Ciao. Vorrei sapere se è possibile raddrizzare l'immagine sul mio telescopio dobson. Ho poi un altro problema: quando inquadro qualcosa col cercatore, a occhio nudo dovrei spostare a destra il telescopio mentre se uso il cercatore devo spostarlo dal lato opposto... ma anche il cercatore dà un'immagine capovolta? Scusate se ho espresso male il concetto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di lory70
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    93
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Immagine raddrizzata

    Cio' che voglio dire è che nell'oculare vedo la Luna capovolta rispetto a ciò che vedo ad occhio nudo.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Immagine raddrizzata

    è perfettamente normale dato che in un telescopio si ha un'immagine "specchiata", generalmente in uso astronomico questo non incide affatto (al contrario dell'uso terrestre di uno strumento) e dovresti usare un raddrizzatore di immagine per avere l'oggetto in posizione "naturale", nessuno lo usa perché si aggiungerebbero solo altre lenti di dubbia qualità nel treno ottico degradando così l'immagine finale.

    se presti attenzione si fa presto a farci l'abitudine anche con i movimenti invertiti....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Immagine raddrizzata

    Pero' usa un newton, quindi l'immagine la vede speculare ma anche rovesciata, nel terrestre si sopporta bene l'inversione destra sinistra ma il rovesciamento proprio no. Voglio dire, rifrattori e SC con un diagonale vanno bene anche nel terrestre, un newton no, credo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Immagine raddrizzata

    Per il cercatore esiste il Raci raddrizza sia destra e sinistra che su e giù, per vedere raddrizzato con un newton non so se esistono erettori per Newton.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Immagine raddrizzata

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è perfettamente normale dato che in un telescopio si ha un'immagine "specchiata", generalmente in uso astronomico questo non incide affatto (al contrario dell'uso terrestre di uno strumento) e dovresti usare un raddrizzatore di immagine per avere l'oggetto in posizione "naturale", nessuno lo usa perché si aggiungerebbero solo altre lenti di dubbia qualità nel treno ottico degradando così l'immagine finale.

    se presti attenzione si fa presto a farci l'abitudine anche con i movimenti invertiti....
    Grazie per questa spiegazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di lory70
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    93
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Immagine raddrizzata

    Quindi comunque andrei a sporcare, diciamo così, l'immagine se aggiungessi un raddrizzatore nel fuocheggiatore. Per quanto riguarda invece il cercatore, sono quindi costretta a cambiarlo se voglio un'immagine raddrizzata e per evitare movimenti del telescopio opposti quando inquadro. Ma i cercatori raddrizzati sono tutti col piccolo diagonale a 90 gradi o ne esistono anche dritti?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Immagine raddrizzata

    Cerco di risponderti per ordine
    Gli unici raddrizzatori che funzionano sui Dobson e Newton puri ,sono quelli che normalmente danno normalmente insieme ai giocattoli venduti nei grossi supermecati (LIDL) lascia perdere fanno pena.
    Per quanto riguarda il cercatore e il suo diagonalino a 90°, se tutte le case costruttrici di dobson darebbero in dotazione un cercatore angolato a 90° acquisterebbero punti. come si fa a dare un cercatore dritto su un Dobson? mi darai ragione, stai trovando problemi?
    il piccolo diagonalino con il piccolo oculare fisso è capace di farti inquadrare campi sterminati,
    un cercatore ottico 9X50 riesce a inquadrare 5° circa, il tutto con quel diagonalino.
    Il dobson non è un telescopio per terrestre, risparmi i soldi per un raddrizzatore, il cercatore ottico prendi un cercatore angolato non Raci ,costa un occhio, tempo fà comprai un monocolo dai cinesi 10X50 alla esorbitante somma di 15€, era mia intezione sostituire un cercatore ottico dritto non raddrizzato, lo regalai poi presi un angolato 9x50.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di andrea63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Immagine raddrizzata

    Io sul dobson gran parte del puntamento lo faccio col cercatore "zero ingrandimenti" (telrad, ma il red dot è concettualmente simile). Movimenti destra-sinistra e alto-basso molto intuitivi, un occhio nel cercatore e l'altro direttamente al cielo.

    La rifinitura la faccio col cercatore 8x50 quando serve lo starhopping, mappa stellare alla mano per confrontare il campo (capovolta perché non ho il RACI), a quel punto il movimento intuitivo serve di meno.

    Indubbiamente ogni tanto sento la mancanza dell'angolato, il dobson è troppo basso e la mia povera schiena protesta vibratamente...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di lory70
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    93
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Immagine raddrizzata

    ma questo:

    https://www.astromarket.org/accessoi...solar-filter-9

    dovrebbe avere immagine raddrizzata come su mappe stellari ed anche movimenti su/giù e destra/sinistra non invertiti?

Discussioni Simili

  1. Un' immagine particolare
    Di Federico_ms nel forum Astrofisica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-02-2016, 15:30
  2. Immagine da spiegare..
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 13:21
  3. Macchie su immagine in ripresa
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-08-2014, 13:43
  4. Presentazione e prima immagine
    Di A&W_Observatory nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-08-2014, 18:26
  5. Urano - immagine
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 10:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •