Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Laser e Cheshire, vanno d'accordo?

    Racconto la mia esperienza di neofita praticone, circa la collimazione del mio Dobson 10".
    Da tempo mi chiedevo come mai, se eseguivo la collimazione con il laser (Hotech), arrivavo ad avere un buon star test, che poi regolavo di fine con il primario. Se pero' verificavo la collimazione con il cheshire, o meglio con il tappo forato, lo trovavo fuori posto! Se collimavo con il tappo, non andava bene per il laser.
    Medita e rimedita, mi son detto: Sara' mica che il focheggiatore non e' ortogonale? Oggi avevo tempo e mi sono dedicato alla cosa. Ho smontato il secondario, regolato il focheggiatore in modo che fosse perfettamente centrato e tra l'altro l'ho trovato davvero fuori posto, non di poco. Ho rimontato il secondario, collimato con il tappo e poi verificato con il laser, uno spettacolo. Ho fatto diverse prove alternando i sistemi diversi di collimazione, ora vanno sempre d'accordo! Sono al settimo cielo, mi dava i nervi questa situazione, certo ora devo verificare sul campo ma l'impressione e' di aver fatto un ottimo lavoro, staremo a vedere.
    Quando lo comprai, feci sostituire ilmfocheggiatore con uno piu' serio, temo che chi lo ha montato non abbia fatto le cose come si deve.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Laser e Cheshire, vanno d'accordo?

    Sia sul mio dob 12" sx, che su tutti i newton commerciali che ci sono passati per le mani nella nostra associazione, NESSUNO, e ripeto NESSUNO di questi tubi aveva il fok ortogonale, e come dici tu, non di poco, e la collimazione dello stesso è abbastanza difficoltoso non avendo riferimenti, bisogna crearseli misurando accuratamente il centro del buco del fok, e segnarselo sul lato opposto. Solo sul JMI NGT 12.5 c'è un vero sistema di collimazione intelligente, infatti sul lato opposto del fok ha un buchetto, gli spari dentro un buon laser(collimato e senza laschi sul drawtube) e quando prendi il buchetto sei apposto, è così difficile da adottare su tutti i newton?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,781
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Laser e Cheshire, vanno d'accordo?

    Grazie per questo utile post @Marcos64,ho finito i grazie
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Laser e Cheshire, vanno d'accordo?

    Anch'io ho un dobson 10 preso da poco e mi dava lo stesso problema,chesire e laser non andavano d'accordo,però per farli combaciare ora ho il focheggiatore scentrato sul secondario tanto da vedersi nell'oculare,perchè se centro tutto l'ombra del secondario mi diventa ovale e di conseguenza l'immagine astigmatica,così invece è buona.Temo di doverci lavorare ancora un po'anche perchè non ho molta esperienza sui newton.Il dubbio che mi sorge essendo il tubo un geoptik formula (sembrerebbe in versione pro)con focheggiatore a basso profilo ,mentre all'inizio montavano l'elicoidale è che sia sto fatto un adattamento non ottimale ,infatti presenta numerosi fori sul tubo in corrispondenza del focheggiatore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Laser e Cheshire, vanno d'accordo?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Ho smontato il secondario, regolato il focheggiatore in modo che fosse perfettamente centrato e tra l'altro l'ho trovato davvero fuori posto, non di poco.
    Ci puoi descrivere più in dettaglio, passo per passo, come hai fatto a rendere il focheggiatore ortogonale al tubo?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Laser e Cheshire, vanno d'accordo?

    Dopo la "modifica", ieri sera ho fatto uno Startest, direi ottimo. Serata con seeing scarso e qualche raro squarcio tra le nuvole, comunque ho visto un Giove notevole, l'impressione generale e' che lo strumento sia molto migliorato ma ci vorra' tempo per capirlo. Magari e' solo una pia illusione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Laser e Cheshire, vanno d'accordo?

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Ci puoi descrivere più in dettaglio, passo per passo, come hai fatto a rendere il focheggiatore ortogonale al tubo?
    Certo, ho tolto il secondario ed anche il focheggiatore. Ho misurato con estrema precisione (calibro) la distanza dal bordo alla circonferenza del foro per il focheggiatore. Ho misurato il diametro del foro ed ho aggiunto il raggio alla quota di prima. Trovato il punto diametralmente opposto al foro sul bordo con un compasso da fabbro, ho messo all'interno del tubo un salvabuchi adesivo all'esatta distanza misurata prima, con la cura di spostarmi all'interno del tubo con una squadra. Ho rimontato il focheggiatore e mi e' venuta un'altra idea per verificare il tutto per cui ho messo il tele perfettamente in piano, ho fatto passare il filo di un piombo da muratore attraverso il foro del tappo collimatore ed ho controllato che cadesse proprio sul salvabuchi, cosi' e' stato. Ho mollato le viti di fermo sul focheggiatore, messo il laser, regolato i tre grani fino a centrare il fascio nel cerchietto. Il focheggiatore appena messo, con il laser, puntava a circa due cm dal mio segno! Magari ci sono sistemi piu' furbi, io me la sono giocata cosi' ed il risultato, pare ottimo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Laser e Cheshire, vanno d'accordo?

    Grazie mille, @Marcos64: approfitto della tua disponibilità e pazienza per farti altre domande sulla procedura che hai seguito, perchè l'argomento mi interessa molto ed è sempre trascurato o trattato in modo molto generico nei tutorial sulla collimazione.
    Non prendere le mie domande come critiche: lo scopo è quello di approfondire e rendere onore al tuo lavoro che merita di essere ben compreso.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Ho misurato con estrema precisione (calibro) la distanza dal bordo alla circonferenza del foro per il focheggiatore. Ho misurato il diametro del foro ed ho aggiunto il raggio alla quota di prima.
    Ok, fin qui ci siamo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Trovato il punto diametralmente opposto al foro sul bordo con un compasso da fabbro, ho messo all'interno del tubo un salvabuchi adesivo all'esatta distanza misurata prima, con la cura di spostarmi all'interno del tubo con una squadra.
    Questo è il passaggio che mi ha sempre lasciato dei dubbi, quando lo leggevo in rete: il foro ha un diametro notevole (almeno sul mio tubo), di circa 8-9 cm.
    Se ho capito bene:
    - hai riportato la mezzeria del foro sul bordo (come, col calibro?)
    - col compasso hai trovato il punto opposto sempre sul bordo (in dettaglio, come hai fatto?)
    - con la squadra sei "sceso" della quantità misurata col calibro


    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Ho rimontato il focheggiatore e mi e' venuta un'altra idea per verificare il tutto per cui ho messo il tele perfettamente in piano, ho fatto passare il filo di un piombo da muratore attraverso il foro del tappo collimatore ed ho controllato che cadesse proprio sul salvabuchi, cosi' e' stato.
    Puoi descrivere come hai fatto ad assicurarti che il tele fosse in piano?
    Hai prima messo in bolla il piano d'appoggio?

    Grazie mille per aver condiviso questa utilissima procedura e scusa ancora per le troppe domande

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Laser e Cheshire, vanno d'accordo?

    Dunque, il diametro del buco per il focheggiatore effettivamente e' grande, per questo ho misurato il diametro con un calibro, per poi sapere il raggio da aggiungere alla distanza tra il bordo e la circonferenza del buco. Con il calibro non puoi sbagliare perche' la distanza minima per forza e' quella giusta. Determinato quale il punto della circonferenza del foro, con una squadra di quelle che hanno il manico spesso e l'altro lato di acciaio fine, ho riportato il punto dalla circonferenza del foro, al bordo e l'ho segnato. Non e' complicato perche' il manico della squadra si appoggia bene al bordo circolare. Segnato il punto sul bordo, per trovare il punto diametralmente opposto, ho usato un compasso di quelli grandi a due punte, una l'ho appoggiata al punto appena segnato, l'altro punto opposto e' per forza quello piu' distante, fatto altro segno (credo che anche un metro flessibile possa andar bene). Con la stessa squadra di prima ho riportato il nuovo punto all'interno del tubo, alla distanza calcolata prima. Per ulteriore verifica, ho poggiato il dobson in orizzontale spessorando fino al piano perfetto in senso longitudinale. Montato il focheggiatore, con una bolla l'ho messo in piano anche facendo ruotare il tubo, sfruttando una parte del focheggiatore esterna al piano regolabile del focheggiatore, fortunatamente abbastanza largo e lungo da essere un buon riferimento. Poi ho preso un piombo, cui ho messo un filo fine, l'ho passato attraverso il buchino del tappo e l'ho fatto penzolare per vedere se tutto quadrava, tieni presente che quando ho verificato con il piombo, il focheggiatore lo avevo gia' regolato con il laser centrandolo sul salvabuchi che avevo piazzato con le misure di prima.
    Se non sono stato chiaro chiedi pure, non so se sia il procedimento corretto, pero' se fai le cose con attenzione credo sia abbastanza preciso, naturalmente a patto che il laser sia collimato. Diciamo che la conferma del piombo dovrebbe essere sufficientemente sicura.
    Un'altro modo che avevo pensato per trovare il punto diametralmente opposto al focheggiatore, sul bordo, era di fare un cerchio di cartone dell'esatto diametro del tubo, tagliandolo sempre con il compasso, poi lo pieghi a meta' e lo metti sul bordo, un punto lato focheggiatore gia' lo conosci, l'altro vien di conseguenza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Laser e Cheshire, vanno d'accordo?

    ..io mi sono persa ai primi passaggi
    credo tua abbia trovato un sistema abbastanza semplice che pero' data la mia notevole ignoranza, non riesco a capire. Sarebbe certamente troppo chiederti di fare gli esempi accompagnati da foto o disegni? Io sicuramente te ne sarei grata, magari anche altri..
    Grazieeeee!!

Discussioni Simili

  1. modifica cheshire
    Di Lorena 01 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-04-2018, 13:43
  2. Cheshire per orango ?
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-2014, 15:35
  3. Accessori per CPC 800 XLT : Vanno bene?
    Di DOM98 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-12-2013, 22:58
  4. Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 16-09-2013, 20:29
  5. Gli anelli di Saturno vanno a pesca di meteoriti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 18:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •