Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: MTO come telescopio

  1. #1
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    MTO come telescopio

    Salve,
    Ho un problema, mi sono costruito un anello adattatore per montate oculari da 31,7 su Mto da 1100, ma non riesco o a estrarre il fuoco all'infinito, ho tolto la vite di fermo, ma niente, anzi riesco a mettere a fuoco oggetti vicini ma con la ghiera della messa a fuoco quasi tutta chiusa poi se provo ad andare oltre non mette più a fuoco, avete qualche spiegazioni, cosa sbaglio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: MTO come telescopio

    Anzi se monto l'oculare direttamente sull'adattatore funziona con la diagonale no, ma senza diagonale è scomodissimo.

    uploadfromtaptalk1458738419116.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: MTO come telescopio

    E' il classico problema MTO, se l'avessi io metterei mano alla lima... da qualche parte di dovrebbe poter ridurre lo spessore.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: MTO come telescopio

    Facendo delle prove ho notato che per usare la diagonale devo entrare più dentro l'obbiettivo, infatti togliendo il raccordo e tenendo in mano più dentro la diagonale l'infinito va a fuoco, ma esiste una soluzione più facile?

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: MTO come telescopio

    Una lente di Barlow 1,25x?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: MTO come telescopio

    X? Con la lente di Barlow risolverei il problema?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: MTO come telescopio

    Estrae il fuoco quando è troppo all'interno...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: MTO come telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da kilis Visualizza Messaggio
    Ho un problema, mi sono costruito un anello adattatore per montate oculari da 31,7 su Mto da 1100, ma non riesco o a estrarre il fuoco all'infinito, ho tolto la vite di fermo, ma niente, anzi riesco a mettere a fuoco oggetti vicini ma con la ghiera della messa a fuoco quasi tutta chiusa poi se provo ad andare oltre non mette più a fuoco
    E' ovvio, quell'anello ha uno spessore abominevole.
    Non ha tenuto conto del fatto che il tiraggio all'infinito dell'MTO è 45,46 mm misurati dal piano di appoggio sul bocchettone di una fotocamera reflex con passo a vite 42x1 o con baionetta K.

    Anzitutto devi scegliere una diagonale, basta una cosa di qualità media, da sacrificare per essere usata fissa sull'MTO.
    Non devi partire da un anello autocostruito al tornio, ma da un anello T2 - va benissimo quello originale russo che è già bassino di suo - completo del suo tappo a vite, il quale deve essere "ribassato" (il tappo) così come deve essere ribassata la filettatura del T2.

    In modo che alla fine il tappo sia più basso che si può e impani con diciamo un paio di giri scarsi sul T2.
    Quando sei arrivato, per tentativi successivi in cui ogni volta togli POCO, al limite ragionevole, metti la ciano sulla filettatura ed incolli il tappo definitivamente al T2.
    Se dosi bene la colla, riesci a far sì che anche il bordo tornito del tappo lato T2, che ha una superficie piana e porosa, sia incollato al piano del T2 accrescendone la robustezza.

    Una volta ottenuto il risultato (un T2 che dietro finisce con un piano, quello posteriore del tappo in bachelite) si fora il tappo per un diametro esattamente uguale a quello interno del foro che resta - dal lato telescopio - in una diagonale alla quale hai svitato via il "naso" da 31,8 che di solito è in alluminio.

    Poi prendi il T2/tappo monolitico con foro, allinei i due fori e fissi permanentemente la diagonale al retro del tappo. Utilizza tre forellini di precisione, tre vitine Parker nere con testa a croce piccolissime e colla cianoacrilica, o cianoacrilica Gel di buona qualità.

    Lascia asciugare bene il tutto e riprova. Se hai già il fuoco che desideri con tutti gli oculari nei dintorni della posizione di "infinito" originaria della ghiera, sei a posto. Se no, l'intervento successivo è svitare il lato della diagonale che accoglie l'oculare, e ribassarne al tornio il bordo sino al limite ragionevole (non devi arrivare al foro del pernetto della vite di serraggio, ma lasciargli almeno 1,5 mm di margine, o comunque il margine che basti a far si che i pomolini zigrinati delle viti di serraggio non interferiscano con oculari - ce ne sono - che si fisicamente si allargano un po' vicino alla battuta).

    Fra poco posto immagini di come gli adattatori li "risolvo" io di solito.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: MTO come telescopio

    Il tuo 1100 (103,2 mm di apertura e 1084 mm di focale effettiva se la cosa ti più interessare) probabilmente aveva di serie il T2 42x1.

    In alternativa, rilavori il pezzo che hai realizzato al tornio, per arrivare a circa dimezzarne, almeno, lo spessore. Devi sempre eliminare il "naso" della diagonale e fissarne la superficie anteriore liscia al tuo pezzo tornito, perché aumenti la luce libera effettiva (come diametro) ed eviti il rischio sia di toccare col "naso" della diagonale l'ultimo gruppo di lenti dello spianatore/moltiplicatore di focale che il Maksutov MTO ha di serie (per quello non consiglierei la Barlow... è già lievemente barlowato) che di vignettare.

    Ecco qualche fotina fatta al volo al volo:
    Da sinistra lo spessore liscio su cui va il T2, la ghiera zigrinata di finitura del T2 (originale russo), poi la parte liscia del T2 prima della sua filettatura, il tappo in bachelite (originale russo) ribassato allo spasimo e incollato nella filettatura del T2 anch'essa abbassata, la diagonale incollata al tappo (forato) sulla sua superficie anteriore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: MTO come telescopio

    Grazie mille, martedì mi metto subito a lavoro 😊

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •