Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 159
  1. #1
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Allora, come tutti voi ben sapete, bastano piccole pause, momenti, attimi in cui non si osserva, per essere colpiti dalla frenetica ricerca di un nuovo giocattolo

    Verso fine anno, vorrei prendere un secondo strumento da affiancare al Mak 127

    Avevo pensato a queste 2 soluzioni:

    Rifrattore Acromatico 152/760
    Rifrettore Acromatico 152/1200

    http://www.bresser.de/en/Astronomy/T...ical-Tube.html
    http://www.bresser.de/en/Astronomy/T...ical-Tube.html

    Naturalmente, il primo avrebbe un campo realte quasi doppio rispetto al secondo, rendendolo perfetto per il deep sky. Il secondo, se messo a paragone del mio mak( 1900 di focale) andrebbe anche lui a completare il set, rendendosi comunque efficiente anche sul planetario.

    Ci sarebbero due vie di mezzo, una più costosa e una molto meno costosa
    Un Rifrattore acromatico 152/988
    Un dobson 203/1200

    http://www.bresser.de/en/Astronomy/T...d-Doublet.html
    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...s/4716420.html

    Qui, l'ES mi alletta assai perchè credo che a livello di pura qualità sia superiore ai 2 Bresser qui sopra.
    Inoltre, ha una differenza di peso di circa 4kg.
    Il dobson, ultima scelta, offre apertura generosa, ma ci sarebbe la collimazione, e l'altazimutale con controllo manuale non mi fa impazzire.

    Aggiungo che, i 2 bresser, pesano circa 11 kg, la mia exos1 dichiara 7kg di carico. C'è anche da dire che la mia exos 1 non è propriamente quella dichiarata, in quanto ha la testa della exos1, ma il treppiede della exos 2, molto robusto. Con L' ES non avrei problemi di sorta invece, siamo sui 7kg

    Per ragioni puramente economiche prenderei il 152/1200, anche se il cannone da un metro e 2 un po mi spaventa. Secondo voi, quanta differenza c'è tra i bresser e l'ES?

    A voi


    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 14-04-2016 alle 10:45 Motivo: no parole stile sms!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,523
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    se vuoi fare deepsky occorrono 2 cose:

    1- il cielo buio
    2- il diametro

    per cui se hai la 1 non ti rimane l'unico diametro a minor costo, ossia il dobson.

    lascia stare quei rifrattori per il deep sky, soprattutto quelli a veloce rapporto focale, hanno troppi "problemi" intrinseci nell'ottica, e quelli a lunga focale pesano troppo anche sotto montature importanti....

    io invece temo che tu ti sia innamorato dei rifrattori e vuoi toglierti lo sfizio!! vero?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Escludo a priori il metro e venti.

    Il Bresser 152S incorpora uno spianatore di campo (è un quadrupletto) e ha un prezzo allettante, forse si può trovare a qualcosa meno. Anche l'ES è interessante, ma non lo "conosco".

    Tutti i rifrattori eccedono la portata della testa e sono affetti da forte cromatismo, esclusa quindi l'osservazione planetaria; buoni se usati a ingrandimenti bassi e medi per gli ammassi aperti e il deep sky.
    Il Dobson ha la montatura propria, ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ed è utilizzabile a tutto campo. Però bisogna avere la vocazione del Dobsoniano.

    Newton e Dobson sono una bella accoppiata, premesso quanto sopra.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    L'ES è tipo stupendo

    Dici che con un filtro semi apo non risolvo parzialmente?

    Il dobson non mi garba molto per via dell'altazimutale da muovere a mano. La montatura equatoriale, seppur controllata a mano, è precisa grazie alle manopole. E poi c'è la noia della collimazione.

    Il rifrattore, lo prendi, lo monti, e sei ready to go.

    150 mm di diametro senza alcuna ostruzione, dovrebbero andarmi bene per il deep sky. Rararemente e sotto cieli DAVVERO scuri il dobson farebbe differenza.

    Questo è quello che io penso. Voi avete molta più esperienza di me. Abituato al contrasto del mak, credo che l'unico strumento ad essergli superiore in quanto a contrasto sia il rifrattore no?

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,523
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Dici che con un filtro semi apo non risolvo parzialmente?
    è solo un palliativo, il problema sta a monte...

    Il dobson non mi garba molto per via dell'altazimutale da muovere a mano. La montatura equatoriale, seppur controllata a mano, è precisa grazie alle manopole. E poi c'è la noia della collimazione.

    Il rifrattore, lo prendi, lo monti, e sei ready to go.
    allora vedi che già hai scelto il rifrattore!

    150 mm di diametro senza alcuna ostruzione, dovrebbero andarmi bene per il deep sky. Rararemente e sotto cieli DAVVERO scuri il dobson farebbe differenza.
    150mm contro 203, se togli l'ostruzione e il valore di rifrazione delle lenti rimane sempre tanta ma tanta luce in più a favore del dobson, sempre per il deep sky parlo!

    Abituato al contrasto del mak, credo che l'unico strumento ad essergli superiore in quanto a contrasto sia il rifrattore no?
    mica detto, è vero sui rifrattori APO ( e non finti apo) a parità di apertura....

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Ok, a questo punto sorge una domanda spontanea. Per quale ragione esistono i rifrattori acromatici?
    A sentirvi descriverli sembrano pessimi in tutto.
    Se non sbaglio @cherubino ha provato il bresser 127L e la sua analisi non era malvagia, anzi.

    Io tengo altissima considerazione dei vostri consigli, e già cosi mi son caduti dal cuore.

    Il newton non lo digerisco in tutte le sue configurazioni, e gli SC costano uno sproposito

    Vuoi vedere che devo prendere un mak 180 e fine? ( fine del deep sky anche)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,523
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    non ho detto questo, più volte nei miei post ho sottolineato il fatto che tu vorresti farci anche deep sky e rimarco il fatto che un dobson 8" sarebbe più indicato....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,724
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    SVBONY MAK105mm-Camera svbony sv505c-Canon 600d.

  9. #9
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Comunque, ho letto un paio di recensioni dell'ES. Troppo cromatismo. Io che ho il mak, temo lo butterei nell'etna dopo un po. Il deep sky, nonostante la focale enorme del mak, riesco a farlo. Certo non sarà il dobson, non ha la stessa luminosità nel il campo reale, ma qualcosa ci vedo. E quel che si vede si vede assai bene.



    Qualcuno di voi ha un mak 150/mak 180 in vendita?

    @etruscastro
    Ma quindi, a che servono i rifrattori acromatici?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 14-04-2016 alle 11:42 Motivo: no parole stile sms sul forum !
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,724
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Bè,scusami se vuoi fare del deep senza svenarti ed avere un discreto strumento prenditi allora un Skywatcher 80ed,nell'usato ne trovi e ti diverti.
    SVBONY MAK105mm-Camera svbony sv505c-Canon 600d.

Discussioni Simili

  1. Strumentite parte seconda.
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 24-10-2015, 20:56
  2. Incoming newbie!
    Di TheAsher nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-08-2015, 07:27
  3. Strumentite!
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 227
    Ultimo Messaggio: 17-03-2015, 19:41
  4. Strumentite...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •