Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Meteora L'avatar di freddie77
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    9
    Taggato in
    4 Post(s)

    Telescopio per iniziare

    Ciao a tutti, complimenti per questo forum!
    Sono un appassionato di astronomia anche se per carenza di tempo non posso approfondire le questione tecniche relative all'osservazione e/o alla fotografia astronomica. Ho deciso comunque di acquistare un telescopio, il mio primo telescopio. Ecco le risposte al mio questionario
    1) Cosa voglio osservare principalmente Planetario e cielo profondo in quantità uguali
    2) Uso del telescopio Visuale e astrofotografia
    3) La cosa più importante per me è Un compromesso tra funzionalità e diametro
    4) Osservo più spesso: Dal balcone
    5) Quando mi sposto: b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto: breve tragitto e pochi passi
    7) Posso trasportare facilmente:20 kg
    8) Messa a punto: Con un cacciavite me la cavo … (ma preferirei evitare)
    9) Quando sono sul posto:a- Voglio iniziare a guardare subito (o quasi)!
    10) Per trovare il bersaglio: Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
    11) Quando ho trovato l'oggetto:Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:€ 1.000

    Cosa mi consigliate? Vi ringrazio per tutti i consigli che vogliate darmi!
    ciao!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Serve innanzitutto una montatura equatoriale goto; questa è quella più economica.
    Ha una portata di 5Kg per uso visuale, 3,5Kg se in allestimento fotografico, compreso l'apparecchio da ripresa.
    Non rimane molto, su cui lavorare; al massimo, ci vedo qualcosa di questo tipo, senza troppe pretese.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio per iniziare

    troppa carne al fuoco al netto del budget, c'è osservazione e osservazione, c'è fotografia e fotografia, purtroppo una buona montatura goto che sia precisa costa come tutto il tuo budget.

    l'unico strumento che monti e osservi ( o comunque il più veloce) è il rifrattore, ma per la montatura nel tuo stato di preparazione sei convinto di riuscire a stazionarla molto bene per avere la giusta precisione del sistema di puntamento?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Rinunciando alle foto questo costa molto meno del tuo budget

    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html

    Volendo provare ad azzardare qualche foto invece questo:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html

    ma è scomodo in visuale, sappilo.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Meteora L'avatar di freddie77
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    9
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    troppa carne al fuoco al netto del budget, c'è osservazione e osservazione, c'è fotografia e fotografia, purtroppo una buona montatura goto che sia precisa costa come tutto il tuo budget.

    l'unico strumento che monti e osservi ( o comunque il più veloce) è il rifrattore, ma per la montatura nel tuo stato di preparazione sei convinto di riuscire a stazionarla molto bene per avere la giusta precisione del sistema di puntamento?
    Ciao Etruscastro,
    capisco il senso delle tue parole. Mi avvicino per la prima volta "ad osservar le stelle" pur essendo un appassionato di tutto ciò che riguarda stelle, pianeti ed astronomia in genere.
    Mi rimetto ai vostri consigli, cosa é utile per iniziare e cosa no....il GoTo può anche essere evitato forse basta un inseguitore una volta trovato ciò che voglio osservare e/o fotografare, giusto?
    Non conosco a fondo i tempi di acclimatazione di un telescopio, ma posso benissimo attendere mezz'ora...
    Per le foto immagino che vi sia differenza tra pianeti e deep-sky, ma leggevo che esistono compromessi....
    Spero di essermi spiegato meglio
    Grazie mille!!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di freddie77
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    9
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Rinunciando alle foto questo costa molto meno del tuo budget

    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html

    Volendo provare ad azzardare qualche foto invece questo:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html

    ma è scomodo in visuale, sappilo.
    Ciao Riccardo,
    grazie per il suggerimento....avevo visto il Celestron 127SLT, ma girando un pò avevo capito che permettesse riprese video o foto...sbaglio? Due domande veloci ed ignoranti:
    - col sistema GoTo é comunque possibile la ricerca "manuale"?
    - visto che questo Celestron ha la montatura alzamutale, é più difficile da utilizzare?

    Grazie ancora!
    Ultima modifica di etruscastro; 19-04-2016 alle 07:37 Motivo: no parole stile sms sul forum!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Qualsiasi montatura goto può essere usata manualmente; una volta avviata avviata, insegue. Ma è da sciocchi.
    Con una montatura altazimutale nin si fanno foto. Maluccio anche i filmati, i fotogrammi potrebbere aver bisogno di essere derotati.
    La montatura SLT è da evitare, il Celestron 127, è un buon Maksutov-Cassegrain identico all'Orion 127 e allo Sky Watcher 127, diffusissimo anche fra gli utenti di questo forum.
    Mak per mak, che ne pensi di questo? Con un po' di sforzo (è un f12) si fanno anche foto e riprese planetarie; la montatura è una buona equatoriale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio per iniziare

    secondo me:
    1. per strumenti fino ai 80/90mm il GoTo è inutile, tutto quello che è alla portata dello strumento lo puoi puntare a mano, puoi sempre aggiungere a seconda della montatura, i motori di inseguimento che NON fanno da GoTo

    2.in altazimutale si possono fare filmati di pianeti/Luna/Sole, certo, è un'arrangiarsi dato che il programma di elaborazione estrapola solo i frame migliori del filmato

    3.con il sistema GoTo puoi fare ricerca manuale a patto che il GoTo sia spento, per utilizzare il GoTo serve una calibrazione stellare (2-3 o più stelle) e se muovi il tele a mano perdi questo allineamento (o comunque questo accade nelle montature di fascia medio/bassa)

    se vuoi far foto planetarie forse col tuo budget ci rientri, l'astrofotografia deep è del tutto esclusa

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di rama
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    13
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da freddie77 Visualizza Messaggio
    avevo visto il Celestron 127SLT, ma girando un pò avevo capito che permettesse riprese video o foto...sbaglio? Due domande veloci ed ignoranti:
    - col sistema GoTo é comunque possibile la ricerca "manuale"?
    - visto che questo Celestron ha la montatura alzamutale, é più difficile da utilizzare?
    lo strumento è adatto per sistema solare e stelle doppie, non per il profondo cielo, quindi non servendo lunghe pose anche la montatura azimutale va bene per foto/filmati di luna e pianeti -a quanto leggo, non ho ancora provato l'astrofotografia e dubito di farlo in futuro;
    l'azimutale è intuitiva, niente paura;
    certo che è possibile fare la ricerca manuale, non capisco perché etruscastro dice che bisogna spegnere il goto;
    forse equivoca: per ricerca manuale non si intende certo di muovere fisicamente il tubo, ma di usare i tasti su/giù e destra/sinistra per inquadrare l'oggetto voluto, poi ci pensa il computer all'inseguimento;
    altrimenti son dolori, non capisco come si possano consigliare strumenti tipo il Dobson non motorizzati: a 200x senza l'inseguimento Giove mi esce dal campo in pochi secondi, e considerando che dopo aver sfiorato lo strumento ci vogliono minimo due-tre secondi perché l'immagine si stabilizzi l'osservazione sarebbe un incubo;
    il Mak in questione penso sia la miglior scelta sotto il profilo costo/prestazioni, se per necessità o scelta il profondo cielo non è l'obiettivo primario, purtroppo ora i prezzi sono lievitati, a settembre lo presi a 485 euro;
    inoltre potrebbe essere non solo lo strumento per iniziare, ma anche quello definitvo: in un bel manuale tra i tanti che ho letto si diceva che per la maggior parte degli italiani il massimo diametro realmente utilizzabile è di 15cm, e non molto spesso;

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    non capisco come si possano consigliare strumenti tipo il Dobson
    Non capisco come tu faccia a non capire... visto il nunero di felici utenti di questo tipo di telescopio!

    lo strumento è adatto per sistema solare e stelle doppie, non per il profondo cielo
    E perché mai?

    in un bel manuale tra i tanti che ho letto si diceva che per la maggior parte degli italiani il massimo diametro realmente utilizzabile è di 15cm, e non molto spesso;
    Mi permetto di suggerirti di cambiare letture: queste mi sembrano decisamente assurde.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. ho un telescopio per iniziare o un giocattolo?
    Di francescoghizolfi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-01-2015, 18:34
  2. Telescopio per iniziare
    Di Juri88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 17:53
  3. per iniziare
    Di reemo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2014, 01:01
  4. Per iniziare
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-06-2014, 14:22
  5. Per iniziare.
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •