Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Pianeta L'avatar di SludgeWork94
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Centuripe (EN)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    0 Post(s)

    2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Ehi Ciao a tutti Ragazzi, avrei un dubbio e vorrei porre a voi la possibilità di darmi qualche consiglio/scelta.
    Allora supponiamo di scegliere tra:
    Il Newton (Sky Watcher Black Diamond 200/1000 eq5)
    Il Dobson Gso 880 10"/980 12" Dlx), quale sarebbe il più conveniente (ovviamente come Rapporto P=Prezzo/S=Soddisfazione) tra i due?
    1) Il Newton, rispetto al Dobson (uno dei 2 sopra indicati), sarebbe più adatto alla fotografia (ma questo dipende dall'acquisto della montatura Eq. che riveste un ruolo molto fondamentale riguardo le dimensioni del "Tubo" scelto.
    2) Una volta montato su Montatura, occupa circa 2 mQ o comunque sia, sarà ingombrante.
    3) Un Newton da 500/600€ (senza goto) può essere molto versatile nell'utilità poiché si impara a inseguire manualmente e quindi ci si deve limitare soltanto all'osservazione piuttosto che alla fotografia (cosa che può sembrare un po' complicato all'inizio, ma ci si abitua).
    4) Un Dobson da 500/600€ rispetto al Newton sembra essere più pratico e più maneggevole ma non è adatto alla fotografia ma solo all'osservazione, poiché la montatura è di tipo Alt-azimutale composta da 1 asse verticale e 1 asse orizzontale, mentre quelle equatoriali, sono generalmente inclinate, molto robuste, con una barra per accettare dei contrappesi. Quindi le montature equatoriali devono essere perfettamente bilanciate. Il peso del tubo deve essere perfettamente bilanciato da appositi contrappesi in modo che la montatura non sforzi e resti in equilibrio anche quando le viti di bloccaggio sono allentate.

    Adesso voi cosa mi consigliate di fare?

    Prendo lo Sky Watcher o il Gso?
    Pensate che avere un tubo da 200/1000 su una eq5 (che tra l'altro deve essere motorizzata con GoTo per poter fare qualche foto, ma meglio non spenderci niente) basta e avanza? O aspetto qualche annetto e vado direttamente di eq6 + goto che mi costa circa 2000€ tra oculari e altri accessori?
    E il Dobson Gso 880 10" dai 303mm di diametro con i suoi 1210 mm di focale, che per la sua montatura è poco ingombrante, in osservazione mi può dare più soddisfazioni rispetto di un Newton?

    Io prima mi ero orientato sul Newton liscio ma (visto le dimensioni, calcolando lo spazio rimante vicino la finestra della mia stanza ), credo che opterò su uno dei 2 Dobson: 880 10" deluxe= 595€ / 980 12" deluxe= 818€ .
    Ps: Se sto sbagliando qualcosa vi prego di postarla

    Voi cosa ne pensate a riguardo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di SludgeWork94; 14-03-2013 alle 09:57

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Io possiedo il SW 200/1000 EQ5 non motorizzata, e ti posso garantire che di soddisfazioni te ne toglie davvero tante
    Occupa comunque meno di 2MQ completamente montato, arriverà a 1 a occhio

    La montatura che compri alla SW comunque è motorizzabile, e in caso vorrai aggiungere i motori relativi ai due assi potrai farlo in ogni momento che vorrai. Certo, se hai un po' di più di budget da spendere comprala già motorizzata, ma in questo caso non saprei cosa consigliarti al meglio, visto che la mia non lo è.

    Ci si impara in fretta ad usare comunque una Mount senza motori, basta fare pratica le prime due tre volte, e attraverso l'oculare (con buone mappe stellari a disposizione) si riescono ad apprezzare molti oggetti celesti, escludendo ovviamente quelli del Sistema Solare Io con il mio ho visto tutto il possibile da Mercurio a Nettuno (il primo molto piccolo, e l'ultimo una vera capocchia di spillo), ma i giganti gassosi, Venere con le sue fasi e la Luna sono davvero bellissimi.
    Ho fatto da poco i miei primi passi nel profondo cielo, principalmente con ammassi stellari e le galassie più grandi (escludendo la Nebulosa di Orione) e anche lì..quanta roba c'è da vedere.

    Ti riporto questa mia testimonianza, ma purtroppo non posso fare un paragone, dato che non ho avuto mai a disposizione un dobson. Spero che ti possa essere utile

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    Pianeta L'avatar di SludgeWork94
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Centuripe (EN)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    So che la capacità di carico della eq5 è abbastanza limitata da poter manovrare quel tubo in ambito Astrofotografia. Come ti ci trovi con le vibrazioni? Sono parecchie?
    Suppongo che un giorno io prendessi la d5100 e la collegassi tramite il focheggiatore con l'apposito anello t2 (adatto) Cosa dovrei fare? Dare soltanto un colpettino per centrare l'oggetto desiderato (ad esempio M42) ogni qualvolta che inizia ad uscire dal campo e cominciare a scattare utilizzando un telecomando interfacciato con la reflex (ovviamente dopo aver impostato i parametri)?
    Ultima modifica di SludgeWork94; 14-03-2013 alle 09:57

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Citazione Originariamente Scritto da SludgeWork94 Visualizza Messaggio
    So che la capacità di carico della eq5 è abbastanza limitata da poter manovrare quel tubo in ambito Astrofotografia Come ti ci trovi con le vibrazioni? Sono parecchie?
    Suppongo che un giorno io prendessi la d5100 e la collegassi tramite il focheggiatore con l'apposito anello t2 (adatto) Cosa dovrei fare? Dare soltanto un colpettino per centrare l'oggetto desiderato (ad esempio M42) ogni qualvolta che inizia ad uscire dal campo e cominciare a scattare utilizzando un telecomando interfacciato con la reflex (ovviamente dopo aver impostato i parametri)?
    In ambito astrofotografico, io scatto con una semicompatta bridge Nikon P90 per ora, e utilizzo l'autoscatto a 10 secondi dopo aver preso occhio a quando l'oggetto che voglio prendere sarà al centro del campo (questo a causa, come detto, del fatto che non ho inseguimento motorizzato).
    Per la Luna non hai problemi, dato che la sua luminosità ti farà sempre optare per tempi di esposizione bassi. Discorso diverso per i pianeti, dove io personalmente faccio come detto appena sopra.

    Se hai un telecomando a disposizione le cose ti si semplificano nettamente, in quanto potrai scattare quando vorrai. Ti basterà inseguire l'oggetto a mano con le apposite manopole (con un buono stazionamento solo quella in Ascensione Retta) e quando riterrai opportuno scattare, avendo preimpostato i parametri come hai detto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Il 200mm sulla eq5 fa un po paura... comunque per il visuale ci sta.

    Perchè ti preoccupi dello spazio impegnato? Vuol dire che osservi da un balcone? In tal caso è probabile che anche il cielo della zona non sia dei migliori, cosa che taglia fuori il dobson da 250mm.
    Fotografia? Senza guida ( che è cosa diversa dal goto..) puoi fare foto di 15-30 secondi ma solo con stazionamento polare perfetto. Senza motori hai problemi ad inseguire e non riuscirai nemmeno a fare riprese decenti alla Luna e pianeti (oggigiorno si elaborano riprese con la webcam, vengono meglio delle foto singole).
    Quindi per il deep le spese salgono (a parte la reflex, ci va tele guida e sensore guida), e ovviamente una montatura con porta St-4 di autoguida.
    Chi più spende meglio spende.. e spende una volta sola.... si puo ripiegare su una Heq5 synscan se non si arriva alla eq6. (si trovano eq6 usate a 700 euro)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Pianeta L'avatar di SludgeWork94
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Centuripe (EN)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Grazie per i tuoi consigli, sono stati molto utili.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Citazione Originariamente Scritto da SludgeWork94 Visualizza Messaggio
    Grazie per i tuoi consigli, sono stati molto utili.
    Di nulla A disposizione, visto che ho la stessa attrezzatura che potresti comprare
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    domanda secca:
    quanto è importante per te fare foto?

  9. #9
    Pianeta L'avatar di SludgeWork94
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Centuripe (EN)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??

    Sinceramente se scegliessi il newton mi dedicherei solo al visuale (solo per adesso) poi facendo un po di pratica proverò a fare qualche foto, sempre mettendo in considerazione l'abilità (non credo che la eq5 con me sia stabile )
    Sai avendo un budget limitato è un po difficile scegliere, poi in compenso dovrei vedere dove metterlo.
    Già che la mia stanza è a limite; 3,10 m (altezza) x 3,80 m (larghezza) x 3,06 m (profondità)
    Appena si entra, di fronte c'è una finestra a con le dimensioni di: 1,23 m (altezza) x 1,10 m (larghezza)
    Sulla Destra c'è un mega armadio a ponte h 2,7 m x l 2,10 m x p 1,50 compreso il letto
    Sulla Sinistra c'è tutta la parete attrezzata: Scrivania l 1,55 m x h 62 m x p 60 m (da cambiare), libreria etc..
    In somma la distanza tra me e la finestra è di: 1,10 m (larghezza) x 70 (profondità).
    A questo punto è un po ingombrante il Newton (anche se scegliessi il 150/750)
    Se la stanza fosse stata più grande lo avrei preso ad occhi chiusi
    Invece col Dobson la cosa è diversa, quando lo uso lo metto al centro della stanza, invece quando non lo uso sta messo in verticale vicino la finestra occupando poco spazio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di SludgeWork94; 14-03-2013 alle 10:07

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 2° Telescopio: Newton o Dobson??


    ma mica ci starai dicendo che lo userai da dentro la stanza!

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio...Dobson
    Di Angelo89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 12:05
  2. telescopio: Dobson
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-07-2019, 09:52
  3. Ma il Newton non è mai di moda?
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 19:43
  4. Recupero Newton 114/900
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 06:31
  5. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •