Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 196
  1. #31
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Suppongo sia un riferimento alla caduta di luce. Se così è, ritengo più versatile un filtro polarizzatore variabile, che si può regolare di volta in volta secondo necessità.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #32
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Giusto Francis, mi spiace Etru ma aggiungi altra confusione.
    Come detto, nessuno scientemente usa la barlow a parità di ingrandimenti. quindi il discorso non è affatto solo fotografico ma anche visuale. Giove a 100x avrà una certa luminosità e a 200x una luminosità 4 volte inferiore in quanto il campo si è ridotto di conseguenza. Mi sembra un fenomeno facilmente osservabile, poi magari può "sembrare" che la differenza non sia così marcata, ma così è.
    Huniseth tu stai facendo confusione, la luminosità a paragone di un'ingrandimento doppio (ad esempio) non è causa del campo ridotto, ma a parità di diametro e di focale cala perché la luminosità che sarà sempre uguale a prima ora sarà "spalmata" su una dimensione dell'oggetto maggiore, come scrivevo qua:
    la luminosità di un'oggetto è dettata solo dal diametro del telescopio, anche se, ovviamente, un'oggetto più ingrandito avrà la stessa luminosità ma "spalmato" su una dimensione maggiore (rendendola quindi """meno luminosa"""" affermazione messa tra molte """ )

    La confusione col fotografico è presto detta: con una focale da 1000mm posso avere gli stessi ingrandimenti, la stessa luminosità, lo stesso campo, rispetto ad una focale di 500mm, usando nel primo un oculare da 10 mm e nel secondo uno di 5mm. (fanno sempre 100x)
    In fotografia questo non è possibile, le dimensioni del sensore (che possiamo identificare con l'oculare) non le posso variare a piacimento, quindi se uso la barlow non c'è modo di riottenere lo stesso campo inquadrato e la luce di conseguenza si riduce, obbligandomi ad allungare i tempi di esposizione.
    ciò che fa la differenza a parità di diametro è il piano focale che tra un 1000 e un 500 è diverso, faccio un'esempio, hai uno strumento da 200mm di diametro che fa entrare x luce, bene questa luce è un cucchiaio di nutella di un tot di quantità, ora tu prendi la focale di 1000 che sarà una fetta biscottata (campo più piccolo) e ci andrà più luce (nutella) mentre nel 500 che sarà una bella fetta di pane (campo più grande) ci andrà meno nutella (apparentemente) perché? perché la nutella iniziale (il cucchiaio) è sempre della stessa quantità!
    cosa voglio dire con questo, che i paragoni di luminosità a differenza di diametro e/o focale si possono portare fino ad un certo punto, e poi ricordo che in visuale oltre l'accademia della fisica ottica incontrovertibile c'è il nostro occhio che ha dei limiti e che è soggetto alla p.u.

    Lasciamo perdere le differenze indotte dal numero delle lenti che non c'entrano niente con la focale.
    Questo era un esempio abortito e estremizzato...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Questa Nutella non finisce mai di stupire..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Il dubbio a questo punto è se con la marmellata di prugne si otterrebbero gli stessi risultati....

  5. #35
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    non credo, al limite con la nutella bianca e a temperatura ambiente!

  6. #36
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Ok.. ricordatevi solo di pulirvi le mani quanto prendete i telescopi, poi togliere la nutella dalle lenti è un disastro.
    Partiamo da dati condivisi, sempre parlando di stesso diametro e focale diversa:
    Visuale: siamo d'accordo che a parità di ingrandimenti la luminosità è la medesima? Penso di Si.
    Siamo d'accordo che a parità di oculare l'immagine osservata copre campi diversi? Penso di Si.
    Fotografia: siamo d'accordo che a f5 l'immagine è più luminosa che a f10? Penso di Si.
    Bene.. ora mettiamo il sensore della Canon sul piano focale dei due telescopi.
    L'immagine che vedremo nel f5 è la stessa, ma più luminosa, di quella che osserviamo nel f10?
    Aspetto la risposta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #37
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Parlo sempre per esperienza diretta e a titolo personale, daltronde già fra i miei due occhi c'è una differenza abissale, figuriamo fra persone diverse.
    Vediamo i casi singolarmente.. a parità di ingrandimento, cosa verificabile solo con due oculari dello stesso tipo (es. un 20mm e un 10mm Baader, per restare sulla stessa qualità ottica) è impossibile che non ci sia differenza di luminosità, ogni lente causa un calo, per piccolo che sia e inavvertibile dall'occhio. Poi sarà più o meno marcata ma c'è. Con oculari diversi il confronto diventa praticamente impossibile.
    Barlow con ingrandimento doppio - le leggi dell'ottica sono chiare, la luce cala di quattro volte. Non penso che la cosa sia discutibile e opinabile. Può sembrare che su un oggetto molto luminoso si noti di meno, tipo Giove o la Luna.
    Parliamoci chiaro, la barlow a che ti serve? Per gli ingrandimenti. Punto, non ha senso fare il confronto allo stesso ingrandimento.
    Effetto zoom - deludente - i 68 gradi ci sono a 8mm, ma quasi subito si riducono per arrivare ai 50 del 24mm, roba da banale ploss. Dirò di più, il 25mm ploss aveva il campo più ampio, non so chi dei due bara. Evidentemente non hai mai provato uno zoom da telecamera NTSC, quelle analogiche, che si trovano a pochi euro, con una resa ottica eccellente, meglio del Baader (ma solo a centro campo) - tipo un 6-60 o 5-50 - effetto zoom micidiale, dopo averci guardato il Baader ti sembrerà un oculare fisso.
    Peso e ingombro - troppo scomodo, poco stabile, preferisco cambiare i fissi, faccio prima e sono leggeri.
    Ah.. una cosa poco evidenziata.. il Baader si appanna facilmente col freddo.
    Concordo su cosa detto qui..infatti un oculare che fa tutto alla fine poi lo fa male... poi 68 gradi a 8 mm ci puo stare ma la differenza al confronto di un 8mm ortoscopico è abissale ovvio in meglio sull orto..per me.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ok.. ricordatevi solo di pulirvi le mani quanto prendete i telescopi, poi togliere la nutella dalle lenti è un disastro.
    Partiamo da dati condivisi, sempre parlando di stesso diametro e focale diversa:
    Visuale: siamo d'accordo che a parità di ingrandimenti la luminosità è la medesima? Penso di Si.
    Siamo d'accordo che a parità di oculare l'immagine osservata copre campi diversi? Penso di Si.
    Fotografia: siamo d'accordo che a f5 l'immagine è più luminosa che a f10? Penso di Si.
    Bene.. ora mettiamo il sensore della Canon sul piano focale dei due telescopi.
    L'immagine che vedremo nel f5 è la stessa, ma più luminosa, di quella che osserviamo nel f10?
    Aspetto la risposta...
    F 10 meno luce che f 5 . non si scappa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Non mi sono spiegato.. se l'immagine del f5 è attraversata da uno steccato con 10 paletti.. quanti paletti ci sono in quella q f10 ?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #40
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: impressioni personali Zoom Baader 8-24

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato.. se l'immagine del f5 è attraversata da uno steccato con 10 paletti.. quanti paletti ci sono in quella q f10 ?
    Ma ci sono anche i vuotitra un paletto e altro meno paletti in f 10 più in f5

Discussioni Simili

  1. Ultimo arrivo Zoom Baader
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-2015, 00:44
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37
  3. Baader Hyperion zoom?
    Di daniel91gn nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2013, 13:33
  4. Baader Hyperion Zoom + filtri
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 19:56
  5. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 17:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •