Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di ser nicolas
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    62
    Taggato in
    4 Post(s)

    telescopio piccolino tuttofare

    salve a tutti, dopo aver abbandonato l'idea del SC, nella quale avrei dovuto abbandonare il mio dob da 30 per un SC da 20, sto pensando ad un tele più che trasportabile..praticamente da portarmi in una uscita trekking da mettere nello zaino e tirare fuori durante la notte...girando su vari siti di usato ho trovato diversi "settantini" nello specifico un celestron travelscope 70 (rifrattore acromatico) con barlow e filtro lunare a 50€, poi un yili 76/700 (newton) a 30€ e un dob celestron firstscope sempre a 30€...premetto che è giusto un capriccio per il quale non vorrei spendere più di 50€ usato..so che quelli proposti sono poco più che giocattoli e non ho chissà quali pretese, e che solo il travelscope potrebbe essere un discreto cercatore...che mi consigliate? anche di altro..altri schemi ottici, o altri telescopi più che portatili come quelli sopra elencati..grazie in anticipo a chi va di aiutarmi!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ser nicolas; 07-06-2016 alle 03:04

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio piccolino tuttofare

    beh, visto il mure del budget che obblighi non è che ci si possa sbizzarrire molto in consigli sugli acquisti, diciamo che tra i 3 proposti da te mi orienterei sicuramente sul 70mm Celestron..

  3. #3
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: telescopio piccolino tuttofare

    Io ti consiglio un 80/400. Nuovo costa 115€, usato lo troverai a 70-80€.

    A livello costruttivo il foch del travelscope fa schifo (ed accetta solo 1.25", che è una limitazione importante), idem per gli oculari con cui viene fornito. Inoltre la cella è in plastica.

    Anche io sto girando intorno all'idea di un telescopio trasportabile (ho già la montatura), tra le altre alternative che sto considerando:
    - un binocolo dritto astronomico (super bella l'osservazione binoculare ma scomodissima). Un 15x70 economico nuovo costa sui 110€, usato lo trovi a 60-70€ però deve essere collimato!

    Alternative oltre il tuo budget che sto considerando per me:
    - un 90/500 (molto compatto, paraluce retrattile)
    - un 102/500 (più facile da trovare usato, però il paraluce retrattile glielo devo costruire io)

    Mentre lo strumento ideale, ma costa troppo, sarebbe il 90/500 ED o, in seconda battuta, l'80 ED.

    Ah, tieni conto che un kit così lo userai anche come spotting scope diurno per guardare gli animali o altro. Un acromatico lo stoppi a 60mm e ottieni un rapporto f / diametro tale da far scomparire o quasi l'aberrazione cromatica - tanto di giorno non la sfrutti una grande pupilla d'uscita

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: telescopio piccolino tuttofare

    Credo che un Travel Scope comunque per fare Trekking sia scomodo anche in uno zaino, poco che sia ti porterai sempre dietro 2/3kg, il cercatore che non ti resterà allineato, penserei ad articoli tipo Questo da usare a mano, ci sono anche di costo sotto i 50,00€....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: telescopio piccolino tuttofare

    A questo punto, molto meglio un binocolo.... Quale binocolo, beh dipende da quanto è importante l'osservazione astronomica rispetto a quella naturalistica. Visto il budget, guarderei anche nell'usato.

    Se per esempio ti interessa la sola osservazione astronomica andrei su un 15x70 che mostra tanto e costa poco. Multiuso sono invece i classici 10x50 a porro (a maggiore vocazione astronomica) e gli 8x42 e 10x42 a tetto (a maggiore vocazione naturalistica).

    Sia su Astrosell che sul mercatino di binomania troverai cose usate.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: telescopio piccolino tuttofare

    Col binocolo gli ingrandimenti sono troppo pochi - non è un mordi e fuggi per il semplice motivo che non ingrandisce abbastanza, non è una alternativa. Se vuoi vederti un Luna veloce o i pianeti ci vuole un telescopietto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Pianeta L'avatar di ser nicolas
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    62
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopio piccolino tuttofare

    @Huniseth fra quelli sopra citati quale mi consiglieresti? Comunque opterei più per la visione notturna..e la butto li, fra questi per poter provare a fare qualche foto senza alcuna pretesa alcuna, ma che per lo meno mette a fuoco quello che vedo..quale sarebbe migliore?
    Ultima modifica di etruscastro; 08-06-2016 alle 07:51 Motivo: modifica tag

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: telescopio piccolino tuttofare

    Mah .. il travel scope 70/400 ce l'ho e non è male, nei suoi limiti, sono in dubbio se è meglio dell'Orion 80/400, fatto meglio ma più pesantucci e più cromatico. Il mini dobson non chiedetemi opinioni...

    PS
    Ho messo diversi test sui piccoletti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Pianeta L'avatar di ser nicolas
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    62
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopio piccolino tuttofare

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mah .. il travel scope 70/400 ce l'ho e non è male, nei suoi limiti, sono in dubbio se è meglio dell'Orion 80/400, fatto meglio ma più pesantucci e più cromatico. Il mini dobson non chiedetemi opinioni...

    PS
    Ho messo diversi test sui piccoletti.
    mi potresti postare il link dei tuoi articoli? grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: telescopio piccolino tuttofare

    Prima che al telescopio, penserei al sostegno. Un treppiede, un cavalletto o una montatura stabili, sono anche pesanti. I cavalletti fotografici piccoli e leggeri (ma, soprattutto, economici) sono malettamente instabili e imprecisi con movimenti scattosi; finché si sta sui bassi ingrandimenti, ci si può anche stare. Poi, diventano intrattabili.
    Io mi sono rassegnato a caricarmi in spalla una decina di chili o dodici di attrezzatura: soffro per la via, ma almeno non soffro durante l'osservazione e lo sforzo è ripagato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Oculare tuttofare...dubbi atroci
    Di Giulio Skywatcher nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-03-2014, 21:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •