Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Cosa faccio?

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Simi
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cosa faccio?

    Buonasera,sono qui per avere dei consigli sull'acquisto di un telescopio,ma prima...
    Diciamo che fino ad ora ho osservato quel pò di cielo che riesco a vedere con il mio binocolo 10X50 mezzo scassato,e tutto ciò grazie ad un paio di miei amici che mi hanno avvicinato all'astronomia. Ora direte che magari è troppo presto per comprarlo (e lo penso anche io...)dato che faccio osservazioni VERE da solo 5/6 mesi e a dire la verità ho anche paura a fare questo salto perchè non vorrei fosse solo una cosa passeggera che poi mi passa.Sono molto confuso perchè da una parte ho sta paura mentre dall'altra quando osservo col binocolo rimango lì,meravigliato da tutte quelle stelle,chi più grandi o piccole,o lontane o strane ecc. che mi fanno restare li anche per un'ora immobile,quindi ora prima di cominciare con la scelta del telescopio potreste dirmi il vostro parere sul mio problema?
    Vi ringrazio molto.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cosa faccio?

    Bene, senza parlare del telescopio futuro ti racconto un po della mia storia, molto simile alla tua, anche io sono partito con un binocolo comprato per osservare le barche a vela in regata, tutt'altro scopo, poi puntandolo nel cielo per osservare gli aerei mi sono reso conto che nel cielo rendeva molto meglio, da qui ho cominciato a studiare le mappe e informarmi in rete sugli oggetti osservabili col binocolo, molti di questi li ho trovati, altri no, allora è venuta la necessità del telescopio da sola, ho preso un 80/900, fatta la pratica necessaria ho capito che mi stava stretto, mi serviva più diametro, sono andato avanti così, come dire che l'appetito spesso viene anche mangiando....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cosa faccio?

    oggigiorno si può approcciare qualche hobby senza spendere una follia in partenza ma dotandosi al contempo anche di uno strumento decoroso.

    dacci qualche info in più, magari rispondendo a questo QUESTIONARIO così da poterti consigliare con più precisione.

    se ti piace il cielo un binocolo è sempre consigliato ma è col telescopio che si fa il salto di qualità!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Simi
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cosa faccio?

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali ma più profondo cielo

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale,ad un mio amico piace anche la fotografia ma non credo mi interessi,preferisco stare li ad osservare e contemplare

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro (che sia grande ma anche facile da comandare)

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone (terrazzo) ma solo con binocolo perchè per il telescopio il problema è lo spazio e la fetta di cielo che vede

    5) Quando mi sposto:

    non mi sposto mai,mi va bene il terrazzo per appoggiare i gomiti

    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

    c- Ho postazione fissa (devo salire al 1* piano)

    7) Posso trasportare facilmente:

    c- 30/40kg

    8) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    9) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

    10) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa (ho un applicazione simile a planetarium su cell.e più o meno mi arrangio con quella)


    11) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo (ovviamente non devo stare li ogni 3 secondi a spostare,perchè il mio obbiettivo è guardare non giocare con rotelle)


    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 500 MASSIMO

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cosa faccio?

    Temo che dovrai rinunciare a qualcosa o scendere a dei compromessi; sarebbe utile conoscere le priorità imprescindibili e lavorare su questo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cosa faccio?

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone (terrazzo) ma solo con binocolo perchè per il telescopio il problema è lo spazio e la fetta di cielo che vede

    5) Quando mi sposto:

    non mi sposto mai,mi va bene il terrazzo per appoggiare i gomiti

    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

    c- Ho postazione fissa (devo salire al 1* piano)
    Ma scusa, dici che un telescopio sul terrazzo non ci sta, che vedi solo una fetta limitata di cielo, ma che non ti sposti mai e che ti va bene così... o non è chiaro qualcosa a me, oppure c'è una contraddizione da risolvere

    Com'è il cielo da cui osservi? Ci sono luci limitrofe, lampioni ecc.? Abiti in campagna, in un paese, in città?
    Vedi la Via Lattea, almeno allo zenith?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cosa faccio?

    Sarebbe fondamentale capire se vuoi osservare dal terrazzo col telescopio oppure se osservi dal terrazzo col binocolo ma il telescopio lo porti nel giardino (di casa o condominiale).

    Ugualmente fondamentale sarebbe capire se osservi da una città (dicci il numero di abitanti) e quanto è l'inquinamento luminoso.

    Infine devi chiarire se "non voglio spostare ogni 3 secondi" significa che vuoi uno strumento almeno parzialmente motorizzato oppure solo manuale. Nel primo caso tocchi le manopole o il telescopio solo quando cambi oggetto che osservi, nel secondo caso devi inseguire (spostando il telescopio) l'oggetto. Quanto spesso insegui dipende dagli ingrandimenti che usi, parliamo in media di 30 secondi.

    Tieni conto che la motorizzazione implica usare una montatura, il costo incide assai. A parità di budget significa una apertura minore.
    Osservare dal balcone inoltre significa limitare la scelta a telescopi compatti, ci costo maggiore a parità di diametro perchè usano schemi particolari.
    Ultima modifica di Riccardo_1; 10-06-2016 alle 16:01
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Simi
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cosa faccio?

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Ma scusa, dici che un telescopio sul terrazzo non ci sta, che vedi solo una fetta limitata di cielo, ma che non ti sposti mai e che ti va bene così... o non è chiaro qualcosa a me, oppure c'è una contraddizione da risolvere

    Com'è il cielo da cui osservi? Ci sono luci limitrofe, lampioni ecc.? Abiti in campagna, in un paese, in città?
    Vedi la Via Lattea, almeno allo zenith?
    Si,è vero,per me un telescopio su quel piccolo terrazzo non ci sta e poi non sono convinto che la fetta di cielo che vede sia cosi grande (guardate le foto e ditemi),ma intendevo dal punto di vista del telescopio. Per un binocolo quel posto è perfetto perchè mi appoggio e non serve spostarmi perche se andassi giu in giardino non saprei come osservare,ora mi chiedo se mi tocca usarlo nel giardino (il telescopio) perchè non voglio comprare qualcosa di piccolo solo perchè ho il terrazzo piccolo.
    Eh,il cielo da cui osservo è abbastanza buono,io vivo in paese non città perciò l'inquinamento luminoso è poco,l'unico problema è che a 40 metri ce un lampione che da un leggero fastidio (vedo se riesco a metterti delle foto cosi capisci subito)
    20160609_210221[1].jpg20160609_210228[1].jpg
    Ecco si dovrebbe riuscire a vedere a sinistra,propio attaccato al palo del telefono,comunque ce solo quel palo li,solo 1.

    E magari se aspetti che venga buio ti mando la foto per darti l'idea di quanto fastidio dà il lampione (a mio parere poco ma mi interessa il vostro)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Simi
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    44
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cosa faccio?

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Sarebbe fondamentale capire se vuoi osservare dal terrazzo col telescopio oppure se osservi dal terrazzo col binocolo ma il telescopio lo porti nel giardino (di casa o condominiale).

    Ugualmente fondamentale sarebbe capire se osservi da una città (dicci il numero di abitanti) e quanto è l'inquinamento luminoso.

    Infine devi chiarire se "non voglio spostare ogni 3 secondi" significa che vuoi uno strumento almeno parzialmente motorizzato oppure solo manuale. Nel primo caso tocchi le manopole o il telescopio solo quando cambi oggetto che osservi, nel secondo caso devi inseguire (spostando il telescopio) l'oggetto. Quanto spesso insegui dipende dagli ingrandimenti che usi, parliamo in media di 30 secondi.

    Tieni conto che la motorizzazione implica usare una montatura, il costo incide assai. A parità di budget significa una apertura minore.
    Osservare dal balcone inoltre significa limitare la scelta a telescopi compatti, ci costo maggiore a parità di diametro perchè usano schemi particolari.
    Eh,con il binocolo osservo in terrazzo mentre per il tele sono convinto che mi toccherà osservare nel giardino propio sotto il terrazzo perchè è troppo piccolo e non penso ci stia.
    Anche questo è un problema perchè ho un mio amico che mi ha detto che è una vero fastidio stare a spostare in continuazione le manopole perchè l oggetto esce di continuo dall'obbiettivo però appunto per cosa hai scritto sopra volevo incentrarmi su qualcosa che IN PRIMIS abbia grandi ingrandimenti e poi se si può magari anche qualche funzionalità.......sono molto confuso......ho letto tantissimi articoli ma non fanno altro che confondere

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cosa faccio?

    Dobson da 20cm.....

    http://www.teleskop-express.de/shop/...e-Version.html

    Viene anche con un buon oculare, cosa inusuale (in genere sono super scadenti gli oculari abbinati ai telescopi)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Ora vi faccio ridere io.
    Di Salvatore nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 20:58
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-2015, 21:59
  3. I primi dubbi... faccio bene? sbaglio? o s'è rotto qualcosa?!
    Di unico8x nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-07-2014, 20:45
  4. Finalmente il C8 e cosa ci faccio? Fotografo Saturno! 4 giugno
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •