Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Strumentazione neofita, che ne pensate?

    Ciao ragazzi, mi sono presentato da poco e vado subito al sodo:
    tra un mese dovrei comprare il mio primo (in realtà secondo) telescopio con annessi accessori per iniziare... diciamo che ho studiato un po' di cose, anche seguendo le utilissime guide che ho trovato qui e ho pensato a questa strumentazione iniziale che credo possa soddisfare le mie esigenze e il mio budget (400/450€)

    Dobson 150/1200
    Telecamera ccd planetaria Tecnosky
    Collimatore newton Omegon (per sicurezza...)
    Lente di barlow 2x Omegon (per metterci la webcam)

    Interessi principali sono il cielo in generale (da "bravo" neofita), più tendente verso il planetario, per cui un Dobson mi è sembrata la scelta più appropriata; perché il 150 e non il 200? Da un topic che avevo letto qui di comparazione tra un 150 e 200 si notava che il rapporto focale del 150 penetrasse l'inquinamento luminoso più facilmente del 200, e ovviamente costa anche meno (220€)...

    Osservo da un terrazzo molto grande e ho una grande porzione di cielo a disposizione, l'IL non è così proibitivo anche se la via lattea è invisibile
    Potrei spostarmi in zone più buie ma il viaggio sarebbe lungo e impervio e sinceramente non me la sento di portare 400 euro di strumentazione in giro per le campagne


    Non voglio fare astrofotografia per il momento... ok in realtà vorrei ma causa mancanza d'esperienza e soprattutto di fondi diciamo che non voglio xD per cui ho pensato bene di cercare una webcam per fare dei video e foto "ricordo" che non costasse troppo

    Volendo osservare anche il sole avevo pensato anche al filtro solare Baader in foglio A4 per l'osservazione del sole ma su questo ho dei dubbi: posso osservarlo direttamente? Cioè, basta ritagliare il foglio e metterlo davanti alla lente?

    Ho anche dei dubbi sulla lente di barlow: ho letto che con le Televue si va sul sicuro ma non ne ho trovate a prezzi accessibili... consigli?

    Ecco, i dubbi sono più sugli accessori che sul telescopio vero e proprio... ho letto tutti i possibili pregi e difetti dei newton e credo che per la mia situazione sia il miglior compromesso, anche se ero indeciso anche sul Maksutov 102/1300 su EQ2

    Secondo voi può andar bene come prima strumentazione? potete aiutarmi nella scelta degli accessori?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Strumentazione neofita, che ne pensate?

    allora, lo strumento potrebbe andare più che bene per iniziare visto anche il cielo che disponi (Via Lattea visibile!), soltanto che fare riprese web cam con un dobson non è cosa semplice soprattutto se sei gli inizi... poi che ci sono persone che ci facciano ottime foto non significa che sia semplice e alla portata di tutti.

    il mio consiglio è di procedere per gradi, inizia a usare il dobson per il visuale e al posto della web cam prendi 1-2 oculari buoni, poi, una volta presa la mano, penserai (se ancora volessi) a prendere anche la web.

    oppure, cambi direttamente schema ottimo e prendi il mak che hai individuato però magari su eq 3...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Strumentazione neofita, che ne pensate?

    Il 150 skywatcher è un'eccellente passista... Però... Però... Un bel terrazzo, un buon cielo... con un piccolo sforzo prendi il 200, fidati... Per il resto concordo su tutto con etruscastro
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Strumentazione neofita, che ne pensate?

    Grazie ad entrambi per le risposte, però credo che abbiate letto male... la via lattea è invisibile dal terrazzo dove osservo
    L'inquinamento non è pessimo ma non posso dire di trovarmi sotto un cielo propriamente buio purtroppo

    Il Mak su EQ3 credo sia fuori budget :/

    Come oculari/Barlow che mi consigliate?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Strumentazione neofita, che ne pensate?

    Con Questo puoi farcela, la montatura è EQ3 equivalente...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Strumentazione neofita, che ne pensate?

    Questa è una Barlow 2,25/1,3x modulare, si può utilizzare in diversi modi, svitando la parte ottica ed avvitandola direttamente all'oculare si ottengono 1,3x intera 2,25x il telaio si può utilizzare come prolunga, se serve...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strumentazione neofita, che ne pensate?

    Un Mak da 100mm potrebbe anche andare, se sei fortemente e pressoché esclusivamente dedito alle osservazioni planetarie, visti i preamboli. Anche per osservare le stelle doppie, se interessano.

    Per vedere qualcos'altro, c'è da spostarsi in luoghi più favorevoli. E qui, il diametro si fa importante: tanta apertura e poca spesa uguale Dobson.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Strumentazione neofita, che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Un Mak da 100mm potrebbe anche andare, se sei fortemente e pressoché esclusivamente dedito alle osservazioni planetarie, visti i preamboli. Anche per osservare le stelle doppie, se interessano.

    Per vedere qualcos'altro, c'è da spostarsi in luoghi più favorevoli. E qui, il diametro si fa importante: tanta apertura e poca spesa uguale Dobson.
    Mi interesserebbero anche galassie e nebulose, ma più che altro mi piacerebbe avere dei dettagli definiti sul planetario

    Mi ero orientato sul Dobson anche per la questione dell'apertura, che è quella che conta di più se si inizia (dicunt) e per il prezzo per quanto riguarda il 150/1200, che comunque ho letto che uno strumento diciamo tuttofare

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Questa è una Barlow 2,25/1,3x modulare, si può utilizzare in diversi modi, svitando la parte ottica ed avvitandola direttamente all'oculare si ottengono 1,3x intera 2,25x il telaio si può utilizzare come prolunga, se serve...
    Secondo te è meglio della omegon però x2?

    Comunque per farvi capire il tipo di cielo posso dirvi che riesco a vedere l'alone blu delle pleiadi in distolta, nessuna altra nebulosa o galassia che io ricordi, non sono riuscito a beccarle neanche col 60/700 ma non ci ho provato più di tanto consapevole dei limiti dello strumento

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strumentazione neofita, che ne pensate?

    Una lente di Barlow per un telescopio con una focale di 1400 o anche di soli 1200mm e in visuale? Proprio non vi capisco.

    Ma... riesci a vedere la Nebulosa Merope in distolta (non la vedo con 30cm di apertura) e non vedi altre nebulose e galassie? Boh!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Strumentazione neofita, che ne pensate?

    La barlow Q-Baader 2,25 nel Forum la utilizzano in molti, me compreso, non sarà differente dalla Omegon vista la fascia di prezzo, ma si può sfruttare meglio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. La mia strumentazione
    Di sorbi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 23:39
  2. Strumentazione per astrofotografia
    Di Raffaele_85 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 12:11
  3. Strumentazione cattura con C8
    Di joshtheone nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 15:40
  4. Questa e la mia strumentazione
    Di tempeste nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 07:13
  5. Decisione sulla strumentazione!
    Di horsemandj nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-07-2014, 23:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •