Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    Meteora L'avatar di deepdaddy
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    DEEPDADDY ed il primo telescopio

    ATTENZIONE!...se volete sapere che voglio e capirmi umanamente leggete tutto...senno leggete solo il rosso!

    Non sono pratico di forum...boh ...spero che questo mesaggio sia visibile a tutti coloro che avranno cuore, testa e animo per consigliarmi.
    Mio figlio, meno di 5 anni e più di 4, mostra interesse per astronomia, natura e...lupi...magari la cosa vi farà ridere, ma i suoi interessi sono esattamente questi e io i lupi li ho distinti dalla natura perchè è lui a farlo: i bambini hanno sempre ragione. Sostiene che su Giove ci siano i Lupi...tanti. Non posso dargli ragione
    Ora, a parte la fantasia di mio figlio, debbo dire che ho deciso di controllare. Non sia mai che io gli abbia detto che i lupi su Giove non ci sono e poi scoprissi di essermi sbagliato, sarebbe una vera disdetta!
    Spero comprendiate. Perciò avrei pensato...dopo aver dato un'occhiata alle Vostre discussioni e alle recensioni di diversi telescopi....di acquistarne uno che mi consentisse di far vedere a mio figlio che i lupi sulla terra esistono e sono bellissimi (c'è una montagna vicino la mia casa al mare dove, piazzandosi a 700 - 800 metri da una radura posta in alto è possibile osservarne una decina di esemplari) e di notte vorrei fargli vedere, con soddisfazione e compiuciuto senso di vittoria che su Giove sicuramente...di lupi.... non ce ne sono!
    In altri termini, vorrei un consiglio per la scelta di un telescopio che mi consenta di far vedere a mio figlio bene e con buoni ingrandimenti i pianeti e la luna e che, al contempo mi consenta di fargli vedere gli animali a distanze ragguardevoli e di sicurezza...con la speranza che così inizieremo a coltivare un nuovo hobby che mi consenta di mostrargli come la grandezza dell'Universo voli a cavallo delle ali di un falco verso gli immensi puntini luminosi che galleggiano sulla nostra testa.
    Siete bravissimi e gentilissimi, per cui sono certo saprete consigliarmi.
    Budget limite, attenzione...limite vuol dire che rimanendo sotto mi fate felice....€ 300,00. Io avevo pensato all'OMegon 90/1000 eq2...che non mi sembrava malvagio...ma sono tutto occhi

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: DEEPDADDY ed il primo telescopio

    Osservazione terrestre e astronomica mal si coniugano.
    Se il telescopio da te suggerito può essere accettabile per osservazioni astronomiche, nonostante la montatura "leggerina", altrettanto non lo è per le osservazioni terrestri: è ingombrante e macchinoso da usare.

    Un giusto compromesso, a parer mio, può essere individuato in un Maksutov-Cassegrain da 90mm almeno su montatura altazimutale, strumento compattissimo e semplice da usare; si può fare, rientrando nei limiti della somma stanziata.

    Attendiamo ulteriori pareri, poi si vedrà dove fare il "miglior acquisto".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: DEEPDADDY ed il primo telescopio

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: DEEPDADDY ed il primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da deepdaddy Visualizza Messaggio
    .di acquistarne uno che mi consentisse di far vedere a mio figlio che i lupi sulla terra esistono e sono bellissimi (c'è una montagna vicino la mia casa al mare dove, piazzandosi a 700 - 800 metri da una radura posta in alto è possibile osservarne una decina di esemplari) e di notte vorrei fargli vedere, con soddisfazione e compiuciuto senso di vittoria che su Giove sicuramente...di lupi.... non ce ne sono!
    Ma sei proprio astronomicamente ignorante...Certo che esistono i lupi su Giove e nelle notti di Giove pieno se ascolti bene mentre osservi ad alti ingrandimenti puoi sentirli persino ululare....
    Quelli poi vicino alla tua casa.....sono evidentemente lupi alieni...se osservi bene nei dintorni potrai vedere la loro navicella spaziale ... L'Allupo 12...

    Comunque per terra e cielo per quel budget direi sicuramente un rifrattore però corredato di un prisma di amici... Se no i lupi li vedi ribaltati...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-06-2016 alle 07:31
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  5. #5
    Meteora L'avatar di deepdaddy
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: DEEPDADDY ed il primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Osservazione terrestre e astronomica mal si coniugano.
    Se il telescopio da te suggerito può essere accettabile per osservazioni astronomiche, nonostante la montatura "leggerina", altrettanto non lo è per le osservazioni terrestri: è ingombrante e macchinoso da usare.

    Un giusto compromesso, a parer mio, può essere individuato in un Maksutov-Cassegrain da 90mm almeno su montatura altazimutale, strumento compattissimo e semplice da usare; si può fare, rientrando nei limiti della somma stanziata.

    Attendiamo ulteriori pareri, poi si vedrà dove fare il "miglior acquisto".
    Ho trovato questo: su eq1 fa schifo? vorrei capire il discorso.... capire ......le montature....
    Skywatcher Telescopio Maksutov MC 90/1250 SkyMax EQ-1
    Mi sembra recensito a posta per me...boh....con questo si riesce ad osservare bene la superfice lunare ...i pianeti e qualche oggetto più lontano?
    Va dotato di raddrizzatore per la natura?
    Help me....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di deepdaddy
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: DEEPDADDY ed il primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    Ma sei proprio astronomicamente ignorante...Certo che esistono i lupi su Giove e nelle notti di Giove pieno se ascolti bene mentre osservi ad alti ingrandimenti puoi sentirli persino ululare....
    Quelli poi vicino alla tua casa.....sono evidentemente lupi alieni...se osservi bene nei dintorni potrai vedere la loro navicella spaziale ... L'Allupo 12...

    Comunque per terra e cielo per quel budget direi sicuramente un rifrattore però corredato di un prisma di amici... Se no i lupi li vedi ribaltati...
    Tu devi essere Ludovico...l'amichetto di mio figlio...sei un maledetto è tutta colpa tua!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: DEEPDADDY ed il primo telescopio

    \sin
    Citazione Originariamente Scritto da deepdaddy Visualizza Messaggio
    Ho trovato questo: su eq1 fa schifo? vorrei capire il discorso.... capire ......le montature....
    Skywatcher Telescopio Maksutov MC 90/1250 SkyMax EQ-1
    Va dotato di raddrizzatore per la natura?
    Help me....
    Le montature sono rapportate al peso del tubo ottico più eventuali accessori, spesso queste sono già sotto se non al limite nei vari setup proposti, sarebbe meglio considerare un punto in più sulla montatura...
    Per l'osservazione terrestre serve una lente d'inversione e/o diagonale, dipende dallo strumento, alcuni hanno già l'accessorio in dotazione...

    Con 90/100mm si può osservare bene Luna, Planetario, gli oggetti deep meno deboli, ma senza pretese per quest'ultimi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di deepdaddy
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: DEEPDADDY ed il primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    \sin

    Le montature sono rapportate al peso del tubo ottico più eventuali accessori, spesso queste sono già sotto se non al limite nei vari setup proposti, sarebbe meglio considerare un punto in più sulla montatura...
    Per l'osservazione terrestre serve una lente d'inversione e/o diagonale, dipende dallo strumento, alcuni hanno già l'accessorio in dotazione...

    Con 90/100mm si può osservare bene Luna, Planetario, gli oggetti deep meno deboli, ma senza pretese per quest'ultimi...
    Allora ragazzi...lo staff di astroshop...al quale avevo chiesto delucidazioni in merito all'omegon 90/1000, mi ha risposto dicendomi che quello strumento (come già mi avete fatto notare) andrebbe abbastanza bene per astri...non per natura...
    Quindi mi dicono di acquistare un buon binocolo se mi interessa l'inseguimento animali (un porri 20x80 skywatcher) ovvero una via di mezzo, individuata in un Omegon Telescopio AC 102/600 AZ-3.
    Che cosa ne pensate?....
    No perchè mi sembra di capire che la lunghezza del tubo in rapporto all'apertura (scusate se dico cavolate) mi consenta solo di avere una buona osservazione della luna e di poter individuare (piccoli piccoli) i pianeti più grandi. Mentre non saprei se gli ingrandimenti dello strumento mi consentirebbero un facile utilizzo terrestre.
    Sono tutto occhi....

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: DEEPDADDY ed il primo telescopio

    Un binocolo 20 ingrandimenti penso che per quanto sia tranquillo un Lupo, seguirlo a mano non credo sia facile, un 10x50 sarebbe già al limite da usare senza cavalletto, il 102/600 andrebbe bene per il terrestre un po meno sul planetario, per la focale corta, ma come diceva Angeloma prima, sono due categorie d'osservazione che da mettere insieme non è proprio semplice, qualche compromesso bisogna trovarlo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di deepdaddy
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: DEEPDADDY ed il primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Un binocolo 20 ingrandimenti penso che per quanto sia tranquillo un Lupo, seguirlo a mano non credo sia facile, un 10x50 sarebbe già al limite da usare senza cavalletto, il 102/600 andrebbe bene per il terrestre un po meno sul planetario, per la focale corta, ma come diceva Angeloma prima, sono due categorie d'osservazione che da mettere insieme non è proprio semplice, qualche compromesso bisogna trovarlo...
    binocolo 20x80 o 25x100 su cavalletto?....che soddisfazioni da a terra e in aria?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-06-2016, 08:55
  2. Il mio primo telescopio
    Di eugol nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-02-2016, 20:39
  3. Primo telescopio
    Di Taleto93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 14:36
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  5. Primo Telescopio
    Di kasperalex nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 14:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •