Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: primo telescopio

  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Permettimi maromaewq!
    Tu stai chiedendo consigli ho vuoi perdere tempo con EtruscAstro?
    Hai la possibilità di avere l'osservatorio + grande D'europa e ti perdi qui?
    Scusate ADMIR Ma quanno ce vo ce Vo'

  2. #22
    Meteora L'avatar di maromaewq
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ......

    hai mai letto o sentito di astrofili che osservano da dentro casa?
    no, mai... di gente strana al mondo ce ne è molta ma i telescopi dentro casa NON si montano!
    [B][U]NON SI OSSERVA MAI NEANCHE CON UN BINOCOLO DA DENTRO CASA!
    Etruscastro
    Armando, ho semplicemente risposto ad etruscastro, dicendo che non sono d'accordo con la sua affermazione citando delle fonti attendibili, tutto qui...

    Comunque Armando valuta anche tu un bel giretto ad Asiago, l'amore per la scienza e l'astronomia merita qualche sacrificio
    Ultima modifica di maromaewq; 04-01-2013 alle 11:03

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da maromaewq Visualizza Messaggio
    Etruscastro, tu che sei di Viterbo, hai mai avuto occasione di venire in provincia di Vicenza a vedere il telescopio dell'osservatorio di Asiago, il più grande d'Europa?
    Le osservazioni le fanno sempre dall'interno e mi sembra proprio che osservano attraverso una cupola che ha un vetro... non si possono fare le osservazioni dall'interno

    http://www.astro.unipd.it/osservatorio/telescopio.html
    Non vorrei dire un idiozia ma mi sembra che i telescopi per veri astronomi ( per chi ci lavora davvero) siano raffreddati per equilibrare la temperatura.

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da maromaewq Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'osservazione dall'interno non sono completamente d'accordo... conosco persone che osservano dall'interno dai loro grandi lucernari nelle mansarde con il lucernario a doppio vetro chiuso tipo velux, quando sopra passa la luna o qualche astro celeste... sono d'accordo che si ha una perdita di qualità... ma non è assolutamente detto che non si possa osservare dall'interno ... magari non si vedranno M13 o M31, ma Giove o la luna penso proprio di sì
    Citazione Originariamente Scritto da maromaewq Visualizza Messaggio
    Etruscastro, tu che sei di Viterbo, hai mai avuto occasione di venire in provincia di Vicenza a vedere il telescopio dell'osservatorio di Asiago, il più grande d'Europa?
    Le osservazioni le fanno sempre dall'interno e mi sembra proprio che osservano attraverso una cupola che ha un vetro... non si possono fare le osservazioni dall'interno

    http://www.astro.unipd.it/osservatorio/telescopio.html
    carissimo Antonio, se la cosa possa valere qualcosa ti posso dire che anche io mi chiamo Antonio.... l'ultima cosa che vorrei è scendere in una triste polemica su chi ha ragione!
    se i tuoi amici osservano sotto lastre di vetro sono liberissimi di farlo, come ognuno poi è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, io ho voluto solo perdere del tempo per farti capire cosa si potrebbe fare e cosa non con un telescopio senza farti spendere denaro oggigiorno sempre più prezioso, chi lo ha voluto intendere lo ha già fatto.
    però permettimi di farti notare che non hai bisogno di linkare siti di osservatori se tu sei il primo a non sapere il loro funzionamento, come ho detto sin dall'inizio ti mancano le basi per poterlo fare.
    non sto qua a scrivere come funziona un'osservatorio MODERNO, ma al limite posso consigliarti di leggerti autobiografie o interviste di astronomi e astrofisici con la A maiuscola, tipo Livio Gratton o senza andare troppo lontano il "nostro" Vincenzo Zappalà e leggere le osservazioni in che condizioni le effettuavano.
    penso di aver detto tutto in questa discussione, se devi aggiungere qualcosa la mia messaggistica privata è a tua disposizione.
    Etruscastro alias Antonio gruppo astrofili Tau Tarquinia

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da maromaewq Visualizza Messaggio
    Comunque Armando valuta anche tu un bel giretto ad Asiago, l'amore per la scienza e l'astronomia merita qualche sacrificio
    sicuramente organizzeremo un bel giretto turistico tutti quanti per amore della scienza, magari accompagnati proprio da te, da moderatore ti posso dire che questo tipo di messaggi non li accetto nelle mie sezioni, se si continua su questa falsa linea chiudo la discussione.... se il mio operato non ti soddisfa sei sempre libero di farlo notare all'amministratore

  6. #26
    Meteora L'avatar di maromaewq
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sicuramente organizzeremo un bel giretto turistico tutti quanti per amore della scienza, magari accompagnati proprio da te, da moderatore ti posso dire che questo tipo di messaggi non li accetto nelle mie sezioni, se si continua su questa falsa linea chiudo la discussione.... se il mio operato non ti soddisfa sei sempre libero di farlo notare all'amministratore
    Etruscastro, il mio consiglio è di non essere così aggressivo con i neofiti, altrimenti invece di invogliare la gente ad appassionarsi all' astronomia la si scoraggia...

    Non pensare di sapere tutto dell'astronomia, perchè c'è sempre qualcuno che ne sa più di te (non sono certamente io), e questo vale per ogni disciplina e per tutti i campi dello scibile umano...

    Se vuoi chiudere la discussione fallo pure

    CIAO

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: primo telescopio

    All'ora io sono socio di un osservatorio di Ugiano Montefusco (TA) dove il presidente è un certo Cosimo Distratis
    (SCIENZIATO) un signore alto 1,55Mt tutto cervello se non faccio publicita Questo e l'OSServatorio:
    http://www.osservatorionewton.com/site/frameset1.htm
    Come vedi i giretti li faccio x erudirmi
    certo che quando io ero un neofita ,mi sono affidato,senza polemizzare, a chi come Etruscastro dedica il suo tempo
    oggi posso dire grazie perche ho sempre costatato la professionalità
    il mio guaio forse sono un po burbero mi danno fastidio i rompipelotas
    Per non portare questo trend a un'aria non consona con il forum ,io chiudo e chiedo un grosso grosso scusa
    già mi sono fatto bannare una volta ora ho capito che qui si sta tra veri amici compreso EUSSEIN ahahah!

  8. #28
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Arrivo io!!! :-)
    1o: non mi toccate Etruscastro che è il guru dell'osservazione visuale di questo portale!
    2o: chi afferma che da casa non si osserva? Accendi la tv, metti un bel documentario di astronomia e vedi meglio di quello che vede l'astrofilo con il miglior setup della galassia, ma il tele si usa all'esterno.
    3o: non si è spiegato che il dobson altro non é che un newton ........ un 8" si può facilmente montare anche su equatoriale .....
    4o: uno che pensa di osservare dalla finestra di casa, secondo me, è da goto ...... Già è difficile che superi il trauma delle uscite, pensate la ricerca di oggetti e peggio ancora l'inseguimento
    5o: sicuramente i soldi spesi per un binocolo (a menochè non sia una ciofeca) sono sempre ben spesi, per decidere su un tele consiglierei di provare a fare un'uscita e CAPIRE in prima persona

    auguri di bun anno a tutti in ritardo

    Antonio (iniziamo ad essere troppi xd)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da maromaewq Visualizza Messaggio
    Etruscastro, il mio consiglio è di non essere così aggressivo con i neofiti, altrimenti invece di invogliare la gente ad appassionarsi all' astronomia la si scoraggia...

    Non pensare di sapere tutto dell'astronomia, perchè c'è sempre qualcuno che ne sa più di te (non sono certamente io), e questo vale per ogni disciplina e per tutti i campi dello scibile umano...

    Se vuoi chiudere la discussione fallo pure

    CIAO
    il tuo consiglio è ben accetto, e ti dò indubbiamente ragione su ciò che dici, non vengo qua a fare il professore, ma quando mi espongo lo faccio con cognizione di causa e pronto a prendermi le mie responsabilità!
    ora, se sei disposto possiamo tornare in tema con la discussione.

  10. #30
    Meteora L'avatar di maromaewq
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Arrivo io!!! :-)
    3o: non si è spiegato che il dobson altro non é che un newton ........ un 8" si può facilmente montare anche su equatoriale .....
    4o: uno che pensa di osservare dalla finestra di casa, secondo me, è da goto ...... Già è difficile che superi il trauma delle uscite, pensate la ricerca di oggetti e peggio ancora l'inseguimento
    5o: sicuramente i soldi spesi per un binocolo (a menochè non sia una ciofeca) sono sempre ben spesi, per decidere su un tele consiglierei di provare a fare un'uscita e CAPIRE in prima persona
    Tony70xx, grazie delle spiegazioni..
    Ho visto che il DOBSON si può montare su una equatoriale, il problema però sono i costi della montatura, il goto ecc, che non tutti possono permettersi (arriviamo anche a 1500 Euro che cominciano ad essere tantini..)
    Io pensavo di osservare dalla finestra, voglio essere comodo nelle osservazioni e non andare a farmi male fuori.. osservare da casa non è uno sfizio perchè sono pigro come può pensare qualcuno, ma una necessità (non tutti possono avere una salute di ferro...)
    Il GOTO (un rifrattore da 90 mm con GOTO) era il primo telescopio che avevo pensato, prezzo sui 400 euro, però ho capito che l'ottica non è paragonabile a quella del DOBSON da 20-25 cm..
    Sto pensando per il momento ad un buon binocolo, per capire come si vedono la luna e i pianeti quando passano sotto il lucernario della mansarda o alla finestra...
    Voglio capire quanto si perde nelle osservazioni dalla finestra di casa o dal lucernario rispetto a quelle all'esterno (qualcuno di voi ha mai fatto il confronto)?

    Consigli?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di maromaewq; 04-01-2013 alle 12:35

Discussioni Simili

  1. primo telescopio
    Di Siggiorgio nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 09:13
  2. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  3. Primo telescopio
    Di Derfel nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 20:58
  4. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:20
  5. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •