Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: chiedo aiuto

  1. #1
    Meteora L'avatar di Leonardo199
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    chiedo aiuto

    Come consigliatomi apro una nuova richiesta (forse ripetitiva) chiedendovi aiuto sull' acquisto di un primo telescopio.
    Leggendo fra i vari articoli che avete creato, e di cui vi faccio i complimenti, mi è sembrato di capire che oltre al "semplice" telescopio, svolgono tantissima importanza i vari accessori.
    Come detto, ma preferisco ripeterlo, sono un ignorante in materia ma sto cercando di studiare il piu possibile.
    Ma adesso...vengo al dunque...
    vi chiederei aiuto sul primo acquisto ( marchi, tipologia, attrezzatura),
    se conoscete un negozio dove far riferimento nella zona Toscana (non adoro comprare su internet data la mia inesperienza in materia),
    se esistono dei corsi (non universitari) sulle conoscenze basi del cielo e sull' uso dell' apparecchio.

    Ho compilato il vostro questionario per potervi dare informazioni aggiuntive.
    -Cosa voglio principalmente?
    Da buon novizio credo che mi mettero' a guardare anche i sassolini sul muro...

    -Uso del telescopio?
    Solo visuale

    -La cosa piu' importante per me?
    Beh...qui non so proprio cosa rispondere! Credo che un telescopio polifunzionale sia il piu idoneo per i primi passi ed anche per capire le funzionalità e le tecniche.

    -Osservo piu spesso?
    Ho una mansarda con un lucernario, e credo proprio che sarà la postazione

    -Quando mi sposto?
    Non ho problemi di spazio

    -Posso trasportare facilmente?
    Non ho grossi problemi con i pesi

    -Messa a punto?
    Mi piacerebbe mettere mano e manutenere il mio telescopio

    -Quando sono sul posto?
    Sono piu che disposto ad aspettare un po prima di iniziare

    -Per trovare un bersaglio?
    Mi piace studiare la mappa

    -Quando ho trovato l' oggetto?
    Credo di non aver problemi ad inseguire l' oggetto....mal che vada passero' ad un altro!

    -Per lo strumento vorrei spendere?
    BOHHH!!!! Non vorrei spendere una valanga ma non vorrei neanche risparmiare 50 euro e pentirmene dopo due giorni!

    Spero di essere stato esauriente nel test...

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: chiedo aiuto

    Cerco di rispondere nell'ordine:

    Per quanto riguarda le nozioni di base, puoi iniziare col leggerti i primi quattro argomenti di questa sezione.

    Negozi (competenti) di astronomia sono piuttosto rari, mentre siti affidabili ai quali la maggior parte degli astrofili si rivolge tranquillamente (sia italiani che esteri) abbondano.

    Non mi trovo d'accordo sull'impellenza della necessità di molti accessori: meglio cominciare ad osservare con quelli in dotazione (salvo particolari eccezioni) e poi procedere ad acquisti successivamente ed a ragion veduta.

    La mansarda con il lucernario, mi sembra una pessima idea: campo di cielo visibile ristretto, correnti termiche in agguato....fuori da casa, come sei messo ?

    Oltre alle mappe ed atlanti, consiglio caldamente di scaricarti Stellarium, un programma gratuito che ti aiuterà non poco ad orientarti nel cielo stellato.

    Un budget orientativo sarebbe comunque opportuno indicarlo...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: chiedo aiuto

    In Lucchesia e dintorni, ci sono gruppi di astrofili più o meno attivi ai quali rivolgersi per informazioni sui corsi. Durante le osservazioni di gruppo, sarà possibile vedere i telescopi e chiedere lumi.

    L'unico "negozio" toscano di telescopi ha chiuso i battenti in seguito alla scomparsa del titolare. Bisogna uscire dalla regione. Acquistare questa roba su Internet è come acquistarla in negozio, ma se preferisci, puoi sempre far ordinare quello che ti interessa da un ottico di fiducia.

    Potresti, per favore, circoscrivere in quale zona della Lucchesia? È importante per avere un'idea della qualità del cielo.
    Ultima modifica di Angeloma; 28-06-2016 alle 13:07
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: chiedo aiuto

    Dovrebbe essere anche abbastanza vicino a questo Gruppo http://www.gamp-pt.net/ hanno in gestione l'Osservatorio di Pian dei Termini ed il suo Newton-Cassegrain 60cm / 7mt che spero tanto di utilizzare, visti i programmi rivolti al pubblico che lo permettono

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: chiedo aiuto

    Spazio per osservare come sei messo? nel senso, puoi osservare da una finestra, balcone, tetto, giardino o terrazzo?
    In oltre quanto vorresti spendere? io direi che per avere già un bel telescopio almeno 200€ ci vogliono, minimo 150€!
    Ultima modifica di Daniele Varaldo; 28-06-2016 alle 13:45

  6. #6
    Meteora L'avatar di Leonardo199
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: chiedo aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Cerco di rispondere nell'ordine:

    Per quanto riguarda le nozioni di base, puoi iniziare col leggerti i primi quattro argomenti di [URL="http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento"]questa sezione[/URL

    Negozi (competenti) di astronomia sono piuttosto rari, mentre siti affidabili ai quali la maggior parte degli astrofili si rivolge tranquillamente (sia italiani che esteri) abbondano.

    Non mi trovo d'accordo sull'impellenza della necessità di molti accessori: meglio cominciare ad osservare con quelli in dotazione (salvo particolari eccezioni) e poi procedere ad acquisti successivamente ed a ragion veduta.

    La mansarda con il lucernario, mi sembra una pessima idea: campo di cielo visibile ristretto, correnti termiche in agguato....fuori da casa, come sei messo ?

    Oltre alle mappe ed atlanti, consiglio caldamente di scaricarti Stellarium, un programma gratuito che ti aiuterà non poco ad orientarti nel cielo stellato.

    Un budget orientativo sarebbe comunque opportuno indicarlo...
    Per il budget diciamo che fino a 6/700 euro sono disposto a spenderle. Anche perché guardando sui vari siti mi pare ci sia già una ampia scelta. Da buon Lucchese però meno spendo meglio sto!
    Effettivamente di negozi on line ce ne sono tantissimi , il mio problema è la non conoscenza dei marchi e delle specifiche tecniche. Pur facendomi una base dal forum purtroppo mi sento "spaesato" e l'idea di un venditore mi avrebbe fatto piacere.
    Io sono di Altopascio, un paese in provincia di Lucca.

    Non so ccome me potermi sdebitare per la vostra assistenza!!!!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: chiedo aiuto

    Segui il mio consiglio... se ordini online, non prendere omegon, io ti consiglio skywatcher, celestron oppure bresser

  8. #8
    Meteora L'avatar di Leonardo199
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: chiedo aiuto

    [QUOTE=PHIL53;193052]Cerco di rispondere nell'ordine:
    La mansarda con il lucernario, mi sembra una pessima idea: campo di cielo visibile ristretto, correnti termiche in agguato....fuori da casa, come sei messo[QUOTE]

    Effettivamente non mi sono spiegato...la mia idea era di salire sul tetto da dove ho una visuale completa e libera. Le correnti termiche ammetto che ancora devo studiarle
    Ultima modifica di etruscastro; 28-06-2016 alle 14:22 Motivo: modifica quote

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: chiedo aiuto

    Tanto alla fine, ti consiglierò un Dobson (anche perché è la sola tipologia di telescopio che frequento e un pochino conosco !), ma per il momento ti consiglio di leggere, ascoltare e riflettere, in modo da sfoltire dubbi e cominciare a dipanare la matassa...

    Vorrei solo ricordare (non si ripete mai abbastanza) che l'accessorio più importante per l'osservazione del cielo profondo (galassie e nebulose di vario tipo) è un buon cielo scuro, più lontano possibile dall'inquinamento luminoso (per i suoi nemici, IL), che è invece meno determinante per Luna e pianeti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di PHIL53; 28-06-2016 alle 13:48
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: chiedo aiuto

    Ma il tetto è piatto? Se no come lo appoggi il telescopio?
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Mi presento e chiedo aiuto!
    Di 3n3rgy nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-2014, 14:31
  2. primo.. chiedo consigli
    Di SystemL nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-07-2014, 20:34
  3. Chiedo un indirizzamento, più che altro
    Di mauragio nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-07-2014, 17:40
  4. chiedo permesso..?
    Di Sara nel forum Mi presento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-06-2014, 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •