Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Appel98
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Livorno (LI)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    7 Post(s)

    Telescopio ripensamento

    Salve a tutti, dopo aver ricevuto il nuovo gso 200/1200, mi sono reso conto che non era il telescopio per me. Sinceramente, non avevo stimato quelle dimensioni e perciò era diventato un problema. Morale della favola, ho dovuto a malincuore restituirlo. Potete consigliarmi un telescopio di dimensioni minori, con le stesse qualità di un'apertura grande?


    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio ripensamento

    Beh! Qualche dubbio lo avevo, sul Dobson... e sono sinceramente dispiaciuto che ti abbia deluso.
    Purtroppo, se il budget è sempre di 450 Euro, per avere dimensioni di tubo più compatte e apertura congrua, non c'è niente per una cifra di questa entità e comunque ci sarà sempre l'ingombro di una montatura, di cui tener conto.

    Dovrai necessariamente scendere a dei compromessi sull'apertura e ridurla di molto, rispetto ai 200mm di partenza.
    Sarebbe comunque utile avere un'idea delle dimensioni che puoi accettare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Telescopio ripensamento

    in estate le associazioni astrofile sono molto attive pubblicamente e gratuitamente, vai a una loro manifestazione e vedi "dal vivo" i loro strumenti e le varie configurazioni ottiche, pesi/ingombri/comodità di osservazione... solo così potrai farti un idea reale di cosa occorre a te.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Appel98
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Livorno (LI)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Telescopio ripensamento

    Ho partecipato a diverse serate osservative, organizzate da gruppi di astrofili, e il dobson lo avevo visto e provato. Fosse stato per me lo avrei tenuto ma non sono indipendente, per lo spazio, e per non recare problemi a nessuno ho deciso di restituirlo. Le dimensioni contano fino ad un certo punto. Se la montatura fosse meno ingombrante del dobson non ci sono problemi. Se potete consigliarmi altri telescopi questa volta valuterò da solo, il migliore per me. In base alle dimensioni. Il budget lo alzo fino ai 600-650.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Telescopio ripensamento

    Mi dispiace per questo scoglio sullo spazio disponibile, il problema a mio avviso, e' che anche una eq5 ed un mak, per fare un esempio, di spazio ne portano via parecchio. Vero che smontando il tutto e' piu' facile trovargli una sistemazione. Comunque se hai girato e visto diversi sistemi, avrai un'idea di cosa puo' andare bene come ingombri?
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio ripensamento

    non sono indipendente, per lo spazio
    Eppure non morde, non graffia, non chiede di mangiare, non sporca, non abbaia, non miagola, non mastica le pantofole...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Telescopio ripensamento

    Catadriottico per forza direi, anche un rifrattore occupa un sacco di spazio.

    Per darti un'idea di quanto costa avere la compattezza. Un telescopio sempre di 200mm, ma molto più compatto del tuo, costa 1500€ (tre volte tanto).

    http://www.teleskop-express.de/shop/...al--mount.html

    Io fossi in te incomincerei a pensare seriamente all'usato.

    Magari il telescopio lo prendi nuovo, questo:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...ical-tube.html

    E la montatura con 150€ su Astrosell la trovi. Oppure alzi il budget e prendi anche la montatura nuova, per esempio questa

    http://www.astroshop.eu/equatorial-w...-mount/p,33346

    che è la EQ3.2 col treppiede in acciaio e il cannochiale polare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio ripensamento

    Nessuno è profeta in patria.. ascoltate Huniseth la prossima volta. Complimenti per gli altruistici consigli
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio ripensamento

    A parte che, almeno stavolta, non ho colpe...
    Il consiglio è stato tuttavia corretto, visto che @Appel98 ha avuto occasione di provarlo. I problemi che sono venuti fuori non sono a causa della natura dello strumento ma dell'ingombro. Ingombro che è tuttavia minore di quello di qualsiasi altro telescopio su una montatura. Un Dobson collocato in verticale sulla rocker box (mai tenerlo in posizione orizzontale) occupa, se messo in un angolo, uno spazio non molto più grande di un portaombrelli...
    Tanto, non si può sbagliare, il tubo è chiuso col tappo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Appel98
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Livorno (LI)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Telescopio ripensamento

    Il fatto è che avere 1,2 metri di telescopio messo dentro uno sgabuzzino da noia. Io abito 5 giorni alla settimana fuori casa a 100 km di distanza e lasciarlo a giro da oggettivamente fastidioso. Portarlo con me a livorno non è fattibile, dato l'inquinamento luminoso e il non avere un mezzo sotto mano. Qualunque tipo di telescopio su montatura mi andrebbe gia meglio dato che la montatura se pur alta mi è piu facile da sistemare e il telescopio in se pure. Il dobson che aime sarebbe stato perfetto per me, non è un bimbo da lasciare solo a giro.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •