Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Aiuto non mi ci raccapezzo!!!

    ... un cielo buio... solo quello!

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Aiuto non mi ci raccapezzo!!!

    Un buon Newton, su un'ottima montatura. Ad un prezzo equilibrato.
    Che però io avendo in programma di osservare da un balcone largo m 1,20 e lungo 7/8, che non abbia almeno un angolo (ossia un semplice balcone dritto che va da qui a lì) in tutta onestà GIAMMAI avrei scelto.
    Ora trovati un buon posto per utilizzarlo che non sia il tuo balcone, se sei in montagna mi sa che il terrazzo condominiale non c'è... vedi uno spiazzo vicino casa.

    Perché fisicamente in un balcone da 1,20 m non può contemporaneamente, utilizzando il suo cavalletto,

    - entrarci bene

    - essere utilizzato
    senza farsi venire voglia di buttare tutto di sotto dopo due-tre sessioni di osservazione
    .

    Per potersi muovere (testa e tubo) con meno limitazioni possibili, dovrai tenere le zampe del cavalletto parecchio estese, e a quel punto si dilaterà sorprendentemente il triangolo immaginario disegnato a terra dai suoi puntali.

    Tanto per darti una idea concreta, il treppiede della montatura NEQ6Pro (stessa testa e sezione di quello del telescopio che hai privilegiato) esteso sino a che la sommità piatta su cui poggia la testa arriva a 122 cm, disegna alla base un triangolo equilatero di 1,30 m di lato. Misurato FISICAMENTE DA ME ADESSO PROPRIO PER TE con un metro metallico avvolgibile.

    Fantastico, per un balcone da m 1,20. Ma veramente.

    Adesso regoliamo il tripode, che ripeto è identico a quello in dotazione su quel telescopio a parte la lunghezza massima delle zampe, in modo che il lato del triangolo descritto a terra sia di 1,20 (massimo teorico). La testa si appoggerà su un piano a m 1,10 che sembrano tanti ma non lo sono, perché a seconda di dove punti il tubo potrebbe trovarsi anche al di sotto di questa quota. 1,10 come base d'appoggio di una testa equatoriale, in un balcone è il minimo sindacale.

    Spero che il pavimento del balcone sia peraltro del tutto libero e senza nemmeno un vasetto di petunie, se no ti toccherà litigare presto con chi abitualmente le annaffia e cura con tanto amore.

    A quel punto scoprirai da solo come in molti casi l'altezza cui si situerà l'oculare ti richiederà di usare uno scaleo. Ma su quello fra poco ti faccio due conti.

    Fai anche delle prove con i motori spenti e le frizioni allentate, per verificare che in nessun caso il tubo vada ad interferire con la ringhiera o il parapetto del balcone, un muro di casa, la lampada decorativa per esterni appesa da quelle parti o il casotto della caldaia di riscaldamento (per dire): se mentre stai osservando ti viene l'uzzolo di andare a vedere un oggetto Messier o qualcosa del genere che sta in una posizione tale che il tubo mentre i motori ronzano veloci interferisce con qualcosa, bada che il GoTo non ha i sensori di parcheggio o le fotocellule della porta dell'ascensore, prende e ci va indifferente all'eventualità ci sia di mezzo una ringhiera; i tubi ammaccati si rivendono molto peggio.

    Ah! Nel corso di una nottata di osservazione, ti capiterà non raramente di aver comodità di passare dall'altro lato del telescopio; attento che la probabilità, al buio (se accendi la luce un solo momento... addio deep per mezz'ora minimo) di prenderti l'estremità dell'asse contrappesi in una costola o di inciampare in una zampa spostando tutto l'ambaradan di uno o due centimetri così poi devi riallineare tutto, sono MOLTO elevate.

    Avevo parlato di conti: andiamo sul sito di astroshop, dove c'è quel tele, e guardiamo bene la foto. Ingrandiamola.
    Ci dicono loro che il tubo è lungo 94 cm (vedi specifiche).
    Io ho un tubo identico, Celestron C8N, ma proprio immacolato. Ora lo misuro... 1 cm di meno, 93!
    Sul mio monitor, in quella foto che rappresenta QUEL prodotto (ne son certo, lo conosco) lo vedo "lungo 11 cm". Sul mio monitor, in quella posizione l'altezza a cui si trova l'oculare è "15 cm" rispetto alla testa del cavalletto, dove si inserisce la montatura.
    Proporzione da se non rammento male prima media: 15:11 = x : 93, quindi x = 126 cm.

    Quindi se osservi la zona del cielo dalle parti della polare (che non è nemmeno allo zenit... siamo per dire a Roma a poco meno di 42° di elevazione) hai l'oculare a 110 (altezza decorosa per appoggiare la testa cavalletto) + 126 = 236 cm. E tu lo devi osservare con la testa da SOPRA, quindi a 236 cm ci deve stare diciamo il tuo collo!
    Ma quale scaleo... ci vuole una scala. Fantastico, al buio quanto possibile totale, tu in cima a una scala, concentrato sull'osservazione, su un balcone da 1,20 m!
    Vedi di non finire di sotto per sporgerti alla ricerca di una posizione della testa ben allineata all'asse ottico dell'oculare, la passione per l'astronomia non merita una fine simile (oltretutto mentre perdi l'equilibrio e cadi hai tutto il tempo di rendertene conto e terrorizzarti, è una cosa terrificante l'urlo che si perde nella notte, non è come un proiettile in testa).

    A proposito, mi dici la scala a libro come e dove la apri col pavimento ingombro da 3 zampe a 120° di cui una DEVE essere per forza orientata verso N per poter mettere in stazione la montatura?
    E come fai ad avere il gradino o la piattaforma della scala in una posizione abbastanza vicina all'asse del treppiede? E quando dovrai ogni tanto passare dall'altro lato, chiudendo la scala di alluminio e facendola passare con ogni cautela fra le zampe sotto o all'altezza della testa della montatura cercando, al buio, di non sbattere sul telescopio e riempirlo di bozzetti e graffi vari in una settimana?

    Ti invito CALDAMENTE a cercare su Internet il gruppo di astrofili più vicino, e di partecipare ad un astroparty in cui ci siano vari strumenti. Guardali. Toccali. Parla con la gente che ce li ha. Prova a far caso a che altezza chi ha un Newton su equatoriale regola, di norma, il treppiede. E immagina detta configurazione alle prese con la tua ringhiera da un lato, e un muro a 1,20 m dall'altro. Che goduria.

    Mi sembri il giovanotto che tutto felice si è sposato da poco con la sua adorabile fidanzata, ha avuto da pochi giorni la splendida notizia che lei è in dolce attesa e per giunta di due gemelli, e dovendosi cambiare la macchina sta guardando voglioso su Quattroruote tutte le spyder.

    Perdona la poca diplomazia, ma siccome parli di investire, come primo approccio all'osservazione, una cifra che mi sembra già importante, ho cercato con sincera simpatia di ricondurti al principio di realtà.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Aiuto non mi ci raccapezzo!!!

    Non per smontare tutta la tua giusta e corretta disamina @Valerio Ricciardi ma... ha scritto questo un tre o quattro messaggi fa

    Capisco che il balcone stretto limiti gli spostamenti quindi opterò per il giardino ( nell'inverno sarà dura ma vedrò di attrezzarmi )
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Aiuto non mi ci raccapezzo!!!

    Non l'avevo visto; son ricapitato nel thread partendo dalla sua scelta finale.
    All'inizio parlava solo di balcone, non so che situazioni abbia attorno.
    Però danni non penso di avergliene fatti.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Aiuto non mi ci raccapezzo!!!

    No direi proprio di no

    Sono tutti consigli giusti e ponderati, che sicuramente riusciranno ad aiutarlo a dovere nel gestire al meglio il nuovo acquisto. In particolare quello di trovare astrofili vicini, per andare subito sul campo ed iniziare a fare pratica in compagnia
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #26
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto non mi ci raccapezzo!!!

    Beh, se anche in giardino ci sono delle petunie, credo che saranno le prime a sparire trasferendosi in balcone...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Aiuto non mi ci raccapezzo!!!

    "danno non penso di avergliene fatto.." - Aspetta che gli arrivi la tua fattura per avergli fatto personalmente la misura con metro a nastro metallico...

    Riguardo al balcone - questa è la vecchia versione della staffa balconata per eq5- regge anche il mak180 - come spunto, poi uno se la fa come vuole. Ovviamente la ringhiera deve essere di ferro.
    Si toglie, non è fissa.

    staffa3.jpgstaffa1.jpgstaffa2.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Aiuto non mi ci raccapezzo!!!

    La raffinatezza di realizzazione pare opera di Franco Letchner (Bombolo) improvvisatosi fabbro, ma la logica meccanica e le scelte progettuali (a iniziare dal punto di appoggio e parziale blocco anche sulla parte di ringhiera sotto il mancorrente) sono davvero impeccabili. Impe.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #29
    Pianeta L'avatar di tiziano
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    35
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aiuto non mi ci raccapezzo!!!

    Siete fantastici! Appena mi arriva il telescopio ho intenzione di attrezzare il balconcino della rimessa accanto casa (mt 4x4 circa).Sono stato all'osservatorio di Vorno (LU) e li ho preso la fatidica decisione di dare una svolta alla mia passione per le stelle ! Non so se lo conoscete ma è il più grande della Toscana, Cassegrein da 60 cm più altri tre minori... ora che i problemi di spazio li ho risolti che ne dite di un Dobson ? Come già detto abito in montagna e ho possibilità di ospitare fino a 4 persone (due camere matrimoniali ) se qualcono vuole approfittare. ..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Aiuto non mi ci raccapezzo!!!

    Ehm, 4x4 è il balconcino o la rimessa?

    Se fosse la superficie all'aperto, e non avessi disturbi di luce diretti (specifico lampione, maledetta torre faro di campo da tennis o di calcetto poco distante etc) a quel punto un Dobson avrebbe certamente di nuovo il suo perché.

    Ci sono i modelli con GoTo passivo, ossia un GoTo in cui dopo aver inizializzato (sostanzialmente punti tre oggetti distanti e dici al sistema tramite tastiera "chi sono") tu selezioni da tastiera un oggetto del cielo, e mentre muovi frecce luminose ti indirizzano come fosse un amico dall'occhio d'aquila: genere un po' più su, più su, no troppo torna indietro, destra, ancora un po', ci sei.

    Un esempio che ti farebbe spendere ben di meno ma con un diametro generoso ottimo per gli oggetti deboli, che da dove osservi dovrebbero essere alla portata:

    http://www.astroshop.it/orion-telesc...b_bar_3_select

    In alternativa, la cosa che sospetto ti darebbe più soddisfazioni potrebbe essere un C 9,25" rigorosamente NON col tubo in carbonio, usato, con fasce anticondensa elettriche e messo su una NEQ6 Pro usata anch'essa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 10-07-2016 alle 12:05
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. aiuto
    Di atomo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 09:27
  2. Aiuto
    Di asterix nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 14:29
  3. aiuto
    Di giada de flaviis nel forum Mi presento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2012, 08:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •